Discussione Lavoro Sicurezza informatica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Asterosan

Utente Iron
17 Marzo 2021
13
4
4
10
Buongiorno,

sono nuovo nel mondo della sicurezza informatica( ho studiato qualcosa ma tutto autodidatta), vorrei chiedere un parere e consiglio:
Vista la passione mi piacerebbe poterlo far diventare un lavoro, a che tipo di corsi devo puntare? il certificato COMP TIA può essere utile per cercare lavoro?(chiedo di questo corso siccome è molto pubblicizzato via web)
Se si io abito in piemonte, si trova lavoro?

Grazie mille

Scusa se ti rimando a una discussione già esistente ma rispiegare tutto sarebbe un po' lungo ahah
Dai un'occhiata a queste discussioni:

Dipende da che zona del piemonte sei e se sei disposto a viaggiare. A Torino se ne trova, un mio collega (faccio il penetration tester di mestiere) è stato assunto da poco avendo solo la eJPT, un altro mio collega è stato assunto con solo la laurea (tutti e due sono di Torino).

La Sicurezza Informatica però è un campo un po' ampio, nel dettaglio cosa ti piacerebbe fare? Penetration Testing? Digital Forensic? Lavorare in un SOC?

Scusa se ti rimando a una discussione già esistente ma rispiegare tutto sarebbe un po' lungo ahah

Dipende da che zona del piemonte sei e se sei disposto a viaggiare. A Torino se ne trova, un mio collega (faccio il penetration tester di mestiere) è stato assunto da poco avendo solo la eJPT, un altro mio collega è stato assunto con solo la laurea (tutti e due sono di Torino).

La Sicurezza Informatica però è un campo un po' ampio, nel dettaglio cosa ti piacerebbe fare? Penetration Testing? Digital Forensic? Lavorare in un SOC?
Mi piacerebbe fare penetretion testing,lo trovo più appagante ecco...ma non riesco a capire appunto se provare ad iniziare con la certificazione comp tia possa essere una cosa sensata oppure solo soldi buttati via...
Messaggio unito automaticamente:

preciso che sono di bra, quindi torino andrebbe anche bene , volgio dire se il gioco vale la cnadela perchè no...

Mi piacerebbe fare penetretion testing,lo trovo più appagante ecco...ma non riesco a capire appunto se provare ad iniziare con la certificazione comp tia possa essere una cosa sensata oppure solo soldi buttati via...

preciso che sono di bra, quindi torino andrebbe anche bene , volgio dire se il gioco vale la cnadela perchè no...
Lascia perdere la Comptia e tutti quei corsi teorici: segui il corso per la certificazione eJPT (il corso è gratis ed è sia teorico che pratico, ti fa mettere le mani in pasta e ne vale assolutamente la pena) e prendi poi la certificazione. Costa €200 ma credo che sia la certificazione più conveniente per chi è una new entry ma vuole fare penetration testing

Lascia perdere la Comptia e tutti quei corsi teorici: segui il corso per la certificazione eJPT (il corso è gratis ed è sia teorico che pratico, ti fa mettere le mani in pasta e ne vale assolutamente la pena) e prendi poi la certificazione. Costa €200 ma credo che sia la certificazione più conveniente per chi è una new entry ma vuole fare penetration testing
Ma quando scrivi" prendi poi la certificazione" ti riferisci sempre a proposito della eJPT giusto?
Se posso chiedere, sai mica indicarmi un corso che possa essere più valido rispetto a tanti che forse non lo sono?

Tu , che hai scritto che fai il penetretion tester , lo trovi appagante come lavoro?
Cosa usi kali o parrot?o ne usi altri?

Hai una laurea oppure se ne può fare anche a meno?
Scusa per le troppe domande ma visto che sono in ballo chiedo 😅

Ma quando scrivi" prendi poi la certificazione" ti riferisci sempre a proposito della eJPT giusto?
Se posso chiedere, sai mica indicarmi un corso che possa essere più valido rispetto a tanti che forse non lo sono?
Sìsì mi riferisco sempre alla eJPT. Penso che il corso che offrono in preparazione alla certificazione sia la scelta migliore: abbastanza semplice, interattivo, gratuito. L'unica cosa che devi pagare è l'esame per ottenere la certificazione (€200), ma non è obbligatorio come step, potresti anche solo seguire il corso senza poi dare l'esame.

Tu , che hai scritto che fai il penetretion tester , lo trovi appagante come lavoro?
Cosa usi kali o parrot?o ne usi altri?
A me piace molto come professione, è abbastanza soddisfacente (dico abbastanza perché molto spesso capita di dover "litigare" con gli sviluppatori per discutere di vulnerabilità che per loro non lo sono ma per noi sì, btw) ma soprattutto mi diverte: ogni settimana abbiamo applicazioni nuove da testare o clienti nuovi con cui organizzare i tests, per cui la monotonia si fa un po' da parte.

Non ho una macchina fissa, per lo più utilizzo Kali perchè è comoda per quel che devo fare e non devo spendere troppo tempo a configurare tutto, però mi è capitato diverse volte di utilizzare anche Windows. Ognuno utilizza ciò con cui si trova meglio.

Hai una laurea oppure se ne può fare anche a meno?
Personalmente non ho una laurea, inoltre di recente è stato assunto un mio collega senza laurea ma con solo il diploma e la eJPT, per cui ti direi che le opportunità ci sono per tutti. La laurea ovvio fa comodo ma in un settore con così tanta domanda e relativa poca offerta (per il momento) non è l'unico elemento che tengono in considerazione. Io sono stato assunto che avevo solo il diploma, non avevo nemmeno una certificazione, però erano anni che studiavo per conto mio e che facevo pratica. Hanno visto che avevo un minimo di esperienza e mi hanno dato una possibilità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom