Legge Italiana e Hacking

murdercode_imported

Utente Electrum
10 Giugno 2007
174
11
4
101
+ Autore : murdercode
+ Email : murdercode(at)gmail(dot)com
+ Sito : http://www.infernet-x.com

# Licenza e Condizioni (Disclaimer)
Il seguente documento è da ritenersi a puro scopo informativo . Io , Stefano Novelli (alias "murdercode") , non mi assumo
alcuna responsabilità circa l'uso delle informazioni presenti in questo documento .
I link esterni non sono sotto il totale controllo dello staff di Infernet ( http://www.infernet-x.com ) .
L'autore si riserva il diritto di aggiornare la licenza di utilizzo del documento e le relative condizioni senza la comunicazione pubblica.
Il seguente documento è protetto da licenza Creative Commons 2.5 Italia .
Note dall'autore : il seguente testo può essere utilizzato per la pubblicazione su altri portali esterni dalla comunità di hacking
italiana Infernet X Forum wh italian hackin' community , purchè non modificato in ogni sua parte . In caso di un eventuale
copia-incolla su altri portali evitare di utilizzare i tag code , quote o altri che possono modificare la formattazione di tale documento .

Per traduzioni + For translations
# murdercode(at)gmail(dot)com

[align=center][size=x-large]Legge Italiana e Hacking[/size][/align]

Andiamo a vedere alcuni aspetti di hacking (ma soprattutto di laming) che molto spesso fanno rischiare qualcosa di più di un semplice rimprovero .
Mi raccomando , leggete BENE questo documento , prima di tutto viene la tutela degli utenti , pertanto 5 minuti di lettura non vi faranno male .



Download Warez e Backup , Materiale Protetto da Copyright

Consideriamo di aver acquistato la nostra nuova autoradio e vogliamo sentirci tutta la nostra musica in MP3 che abbiamo rippato dai nostri CD .
Abbiamo però anche le nostre canzoni preferite dentro le musicassette o dentro dei vinili e trasportarle nel formato desiderato richiederebbe tempo , denaro e soprattutto perdita di qualità .
Quindi io decido di scaricare la canzone da Internet . Illegale ? No , direi proprio di no , a patto che si è in possesso della copia originale del materiale scaricato . Inoltre , una copia di un qualsiasi prodotto coperto da copyright , non è da etichettare come illegale in quanto non è presente un fine di lucro .
Inoltre è ancora in vigore la legge 93 del 05/02/92 che prevede , all'art. 3 co.1 , che " gli autori e i produttori di fonogrammi , i produttori originari di opere audiovisive e i produttori di videogrammi , e loro aventi causa , hanno diritto di esigere , quale compenso per la riproduzione privata per uso personale e senza scopo di lucro di fonogrammi e di videogrammi , una quota sul prezzo di vendita al rivenditore dei nastri o supporti analoghi di registrazione audio e video (musicassette , videocazzette e altri supporti) e degli apparecchi di registrazione audio e video " .
Tecnicamente quindi scaricare materiale protetto da copyright è legale solo se si ha la copia originale (o se si può provare che si ha avuto la copia originale , quindi affitto o prestito) .
Per coloro che commettono violazioni del copyright per scopi personali, sono previste sanzioni amministrative, cioè “multe†che vanno da un minimo di 154 euro ad un massimo di 1.032 euro e comprendono la pubblicazione del provvedimento su uno o più quotidiani a diffusione nazionale. In caso di recidiva, o se il fatto si presenta di particolare gravità, è previsto appunto l'aumento della sanzione sino a 1.032 euro, la confisca di strumenti e materiale, la pubblicazione del provvedimento su due o più giornali quotidiani a diffusione nazionale o su due o più periodici specializzati nel settore dello spettacolo.

Impossessarsi di altre identità virtuali , internet , acconti online , penetrare in sistemi protetti

E' reato ? Se ad esempio la nostra ragazza ha come password "amore" , noi ci facciamo i fattacci suoi e lei ci denuncia , è reato ?
La risposta è ovviamente si . La violazione della privacy è un reato punibile in sede penale , con un'ammenda che varia in base al danno commesso .
Bisogna però soffermarsi su una cosa : se il servizio è pubblico (ad esempio eBay) e i dati d'accesso sono simili tra due acconti (esempio pippo e pipp) ed entrambi hanno la stessa chiave d'accesso è possibile fare ricorso chiedendo che non c'era intenzione di reato durante il riconoscimento .

Portscanning e Vulnerability scanning : illegale ?

Se io testo la sicurezza di un mio portale o della mia macchina per conto proprio non si può parlare di illegalità . Lo stesso discorso vale se viene effettuato un portscanning su macchine remote dove si cercano altri servizi comuni ad esso , come ad esempio i servizi di posta o web . Nel caso in cui viene effettuato uno scanning a tappetto sulla macchina , magari alla ricerca di porte infettabili da trojan o altro , l'entità che ha ricevuto lo scanning remoto può richiedere una denuncia in sede penale .
Effettuare Pentests (Vulnerability Scanning) su macchine remoto senza il consenso del proprietario della macchina , è reato .

Conseguenza dei sequesti di macchine o di spazi pubblici internet

Ogni sequestro penale è preceduto o seguito da un procedimento penale , che può concludersi con l'assoluzione o la condanna per chi ha commesso reato .
Nel caso in cui venga attuato un processo civile è possibile che il processo penale non venga eseguito se entrambe le parti trovano un accordo , anche al di fuori del processo .



Se c'è qualcosa da aggiungere o da aggiustare sono qui pronto per voi ^^
 
questa guida ci voleva proprio..finalmente un pò di chiarezza per tutti!
bravo Murder! :grin1:
 
Ecco , Così Sapete A Cosa Andate In Contro , Dico Sapete Perchè Io Sono Il Più Onesto Del Pianeta :look:




[Ot]
Finanza: Sono Tuoi Questi Film?
Io: Quali Film?
Finanza: Sono Tuoi Questi Giochi?
Io: Quali Giochi?
Finanza: Sono Tuoi Questi CD Musicali?
Io: Quali CD?

, Misà Che Se Gli Dico: Li Ho Trovati Quì Da Quando Sono Nato , Mi Spedisce Nel Paradiso Dell'Olio Di Pino :lol::lol::lol:[/Ot]
 
Ci voleva... tutte le attività base finalmente viste non solo da un punto di vista tecnico ma anche da un punto di vista legale... good job ;)
 
ok..bene...ma nn potresti anche postare magari i link degli articoli in questione? (se li hai se no fa nulla :D, ma sarebbe interessante leggerli) :D
 
Oggi Ritornando Da Tortoreto Stavo Ascoltando La Radio Nella FW_Audi Car , E Su Radio Radicale Ho Sentito Dei Politici Che Discutevano Su Questo Fatto , Come Nei Paesi Nordici Ora Vorrebbero Portare Alla Legalizzarione Dell'Aquisizione Dei File Su Internet (Sempre Se Non Lo Si Utilizza A Scopo Di Lucro) , Ora Io Non Ricordo Chi Fossero I Politici In Questione Ma Da Quello Che Ho Capito , Il Problema Maggiore Dell'Aquisizione Di Materiale Protetto Da Copyright Non E' Tanto Quello Dei Giovani Che Vogliono Prendersi Qualche Canzone Ma Bensì Quello Delle Ditte Che S'Impossessano Del Prodotto Concorrenziale Ad Esempio Dei Programmi , Ruotandolo A Loro Favore.

Poi Ho Sentito Anche Che La BBC In America Consentirà Lo Scaricamento Del Proprio Materiale Audiovisivo A 2 Condizioni: Che Non Lo Si Utilizzi Per Scopi Lucrativi , E Che Non Deve Essere Tolto Il Logo "BBC" Dal Loro Materiale.

In Italia I Motivi Per Cui Una Persona Scarica File Protetti Da Copyright Sono Pochi: O Perchè Non Vogliono Comprare Il Prodotto Pagandolo , O Non Riuscendo A Trovare Nei Negozi Dei Prodotti Che Sono Oramai Vecchi Perchè Non Fanno Più Replice O Cose Del Genere , Che Ne So Tipo: Le Puntate Di "Tira E Molla" Di Bonolis , O Le Puntate Di Quark , Mai Dire Banzai , Ecc.

Alcuni In Italia Vorrebbero Legalizzare Questo Fatto Soltanto Per Coloro Che Non Trovando Il Prodotto Da Nessuna Parte , Lo Scaricano
 
krAtze ha detto:
ok..bene...ma nn potresti anche postare magari i link degli articoli in questione? (se li hai se no fa nulla :D, ma sarebbe interessante leggerli) :D
nessun link , altrimenti non c'era la protezione del cc no ? :p 100% murder esperienze xD
 
Murdercode, forse ti è sfuggita questa discussione:
http://www.infernet-x.com/xss-forumfree-t-1622-4.html#pid30754

Prima parlate di etica e di hacking e poi permettete simili cose?
Vi avviso che in caso di danni verranno presi tutti i provvedimenti necessari e anche gli amministratori di questo forum ci andranno di mezzo.
 
Mizu ha detto:
Murdercode, forse ti è sfuggita questa discussione:
http://www.infernet-x.com/xss-forumfree-t-1622-4.html#pid30754

Prima parlate di etica e di hacking e poi permettete simili cose?
Vi avviso che in caso di danni verranno presi tutti i provvedimenti necessari e anche gli amministratori di questo forum ci andranno di mezzo.

allora caro Mizu mi sa che io e te dobbiamo risolvere questa cosa , qui , subito , davanti a tutti : non ti conosco , non so chi sei , puoi far parte delo staff di forumfree , me ne batto la ciolla di quello chi sei , qui dentro sei come tutti .

ora , passando al tuo problema , non mi è sfuggito nulla , e ora ti spiego perchè non hai nessuna ragione a denunciare a destra e a manca .

Sappi che un portale , durante la sua pubblicazione , accetta di voler fornire ai navigatori i propri servizi , diventano così pubblici o privati .
Nel caso in cui si offre un forum , molte parti di codice vengono rese visibili , ergo tutte le variabili in GET e i relativi codici sorgenti degli output delle pagine diventano di pubblico dominio .

Ma poi minacci di polizia postale ? Ma fammi il piacere .
In primo luogo tramite una XSS non può essere modificata la natura di un server , il codice eseguito è SOLO lato client , ergo non si può provare l'effettiva manomissione di dati sul server ( voglio vedere poi con che prove vai in tribunale ) .
In secondo luogo è stata scoperta da un utente che , oltre a non far parte dello staff , ha avuto anche la grazia di censurarlo , questo per evitare che alcuni lameracci vengano qui a incularse la roba . E tu , invece di chiedergli cortesemente di segnalarlo , sei venuto qua a lamentarti e a minacciare di denuncia .

Ma io , caro mio , non ho un portale che si chiama hackingzone e che è hostato su altervista , se forumfree ha intenzione di denunciare aruba non c'è problema , ci sarà una causa , ma sappi che verrà subito persa ,
almeno fin quando non puoi provare che c'è una cospirazione contro forumfree/forumcommunity .

E poi sinceramente lo staff di quelle parti mi ha largamente abbottatto le castagne : segnalai 2-3 volte la presenza di vulnerabilità e non ho mai ricevuto risposta . Chiamala grande comunità ...
 
non credo che sia un amministratore di forumfree......comunque questo è uno scambio di informazioni
 
Peccato che è stato bannato, ci si poteva divertire con questo demente. :grin1: Per me o è un mitomane, che crede di far paura minacciando in un forum hacker, :asleep1: o un acer che, dopo aver letto una guida, vuole spiegare al mondo come si comporta un "vero" hacker. :slick1:
 
jo'e ha detto:
Peccato che è stato bannato, ci si poteva divertire :grin1:

Le Mele Marce Vanno Buttate Non Curate , Altrimenti Sto Forum Fra Poco Lo Dovremmo Cambiare In Inferhospital...
 
per me i media invogliano di più lo stato ad incriminare gli hacker...se sarei io il capo dello stato fonderei un reparto hacking per sicurezze nazionali :p
 
murdercode ha detto:
Portscanning e Vulnerability scanning : illegale ?

Se io testo la sicurezza di un mio portale o della mia macchina per conto proprio non si può parlare di illegalità .

correggi murder, ti dico con certezza che tu non puoi testare la sicurezza di niente, ne di un tuo pc, ne di un tuo sito! per testare è necessario che tu ingaggi un'apposita società e che tu ti faccia dare le dovute autorizzazioni! purtroppo ho avuto problemi legali di questo genere...
che bello correggere murder :lol:

[ot]
non picchiarmi :asd:[/ot]
 
è illegale trattare dell'argomento, ma se lo devi fare sul tuo computer puoi benissimo
 
pensatela come volete, fatto stà che io per un port scanning sul mio pc sono stato denunciato! non è una mia opinione, è una certezza!
 
web_depraved ha detto:
pensatela come volete, fatto stà che io per un port scanning sul mio pc sono stato denunciato! non è una mia opinione, è una certezza!

scusami ma nel tuo caso la denuncia da chi è partita???
la denuncia (in questo caso) può partire solamente dal proprietario di un bene danneggiato... e a meno che non l'abbiano fatta i tuoi genitori la denuncia mi viene da chiedere chi può averla fatta partire...
la polizia non credo proprio perché con tutto quello che succede in Internet non credo abbiano voglia di denunciare chiunque faccia un port-scanner (ed in questo caso vorrei capire come hanno fatto a saperlo, visto che potevi saperlo solamente tu che avevi fatto il port-scanning)...
il provider no di certo perché non c'entra nulla con il tuo pc...
 
la denuncia partì da telecom, poi cadde tutto in 2 anni (rimase un precedente amministrativo, che in caso tu non persista nel reato cade dopo 2 anni), perchè io ero minorenne ai tempi! potete chiedere il parere di un legale se volete!
 
web_depraved ha detto:
la denuncia partì da telecom, poi cadde tutto in 2 anni (rimase un precedente amministrativo, che in caso tu non persista nel reato cade dopo 2 anni), perchè io ero minorenne ai tempi! potete chiedere il parere di un legale se volete!

il tuo provider ha fatto partire una denuncia senza il tuo consenso (visto che eri minorenne senza il consenso dei tuoi genitori)???
se me lo facevano a me io li denunciavo e dopo ridevo io...
nel proprio pc e con la propria connessione (che si paga) si può fare quello che si pare...
io potrei farmi addirittura un dos contro il mio pc perché sono annoiato (e, a questo punto, leggermente masochista... lol) ma visto che pago il servizio loro non possono mettere bocca...