Domanda LIBRI BASE

Ducknaro

Bannato
23 Aprile 2019
1,949
58
531
678
Salve a tutti premetto che ho 16 anni e conosco l'informatica dal punto di vista software , l'hardware ne sono poco e di linguaggi di programmazione sto studiando C++... Ora vorrei sapere dato che ho tutto il tempo a disposizione per questa estate mi potreste consigliare qualche libro uno sui componenti hardware e uno sulla programmazione anche python mi va bene , l'importante che sia in italiano e di facile comprensione.
Grazie a tutti

Inviata da SM-J530F tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Posso scaricarla ? se si come perché se faccio download mi manda a google drive , ottima guida appena posso la stampo tutta così me la leggo

Inviata da SM-J530F tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Ciao, ho notato che nessuno ti ha effettivamente consigliato qualcosa di specifico in ambito hardware, come avevi richiesto.
Attualmente all'università sto seguendo un corso molto interessante di calcolatori elettronici, che potrebbe in parte risultarti interessante.
Il libro consigliato è il seguente per la parte di architettura, in cui vengono introdotte tutte le parti fondamentali e vengono illustrati i meccanismi base su cui si muovono i calcolatori.
Sempre correlato all'ambito, lato programmazione stiamo facendo MIPS Assembly, ma ci sono diverse alternative. Anche questo ti aiuta a capire quali sono i meccanismi base oltre ad avere svariate altre utilità (dalla possibile massima prestazione e controllo, al reverse engineering).

Alcune cose all'inizio possono sembrare un po' ostiche, ma ti assicuro che è tutto molto comprensibile prendendoci la mano.
 
Ciao, ho notato che nessuno ti ha effettivamente consigliato qualcosa di specifico in ambito hardware, come avevi richiesto.
Attualmente all'università sto seguendo un corso molto interessante di calcolatori elettronici, che potrebbe in parte risultarti interessante.
Il libro consigliato è il seguente per la parte di architettura, in cui vengono introdotte tutte le parti fondamentali e vengono illustrati i meccanismi base su cui si muovono i calcolatori.
Sempre correlato all'ambito, lato programmazione stiamo facendo MIPS Assembly, ma ci sono diverse alternative. Anche questo ti aiuta a capire quali sono i meccanismi base oltre ad avere svariate altre utilità (dalla possibile massima prestazione e controllo, al reverse engineering).

Alcune cose all'inizio possono sembrare un po' ostiche, ma ti assicuro che è tutto molto comprensibile prendendoci la mano.
Ciao grazie mille per il consiglio ma il link che hai mandato del libro non funziona dice non disponibile

Inviata da SM-J530F tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Ciao grazie mille per il consiglio ma il link che hai mandato del libro non funziona dice non disponibile

Inviata da SM-J530F tramite app ufficiale di Inforge.net
Il link funziona, semplicemente il libro non e' disponibile :\ A due scrollate di mouse verso il basso puoi trovare l'EAN 9788871925974. E con una ricerca di un minutino su trovaprezzi, ecco a te un altro distributore: link . Circa 46 euro, spedizione inclusa.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Ciao grazie mille per il consiglio ma il link che hai mandato del libro non funziona dice non disponibile

Inviata da SM-J530F tramite app ufficiale di Inforge.net
Sisì ne ero consapevole, era solo per darti un titolo così che potessi anche solo spulciarti gli argomenti trattati. Sei libero di prenderlo/non prenderlo, cercarlo da altre parti o approfondire gli argomenti trattati tramite altri manuali o semplicemente decidere che non ti interessa questa "roba". ;)
Come fatto notare basta cercare un secondo in giro e si trova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ducknaro
Sisì ne ero consapevole, era solo per darti un titolo così che potessi anche solo spulciarti gli argomenti trattati. Sei libero di prenderlo/non prenderlo, cercarlo da altre parti o approfondire gli argomenti trattati tramite altri manuali o semplicemente decidere che non ti interessa questa "roba". ;)
Come fatto notare basta cercare un secondo in giro e si trova.
Ah ok grazie mi hai dato già un idea su cosa prendere

Inviata da SM-J530F tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Malgrado il suggerimento sia senza dubbio apprezzabile, un testo più valido, visto il calibro dell'autore, è il Patterson "Computer Organization and Design: The Hardware/Software Interface". Tuttavia non mi sentirei di consigliarlo consigliarlo come una lettura introduttiva, così come lo Stallings, poiché trovo che entrambi i testi siano adatti a lettori un po' più maturi in termini di background culturale informatico.

Se però ti senti di voler dare una occhiata ugualmente a questo testo, cosa che ti invito caldamente comunque a fare, è quella di partire dall'appendice "C" del testo a cui faccio riferimento, disponibile gratuitamente (link), che introduce concetti che verranno continuamente ripresi durante tutto il libro, in particolar modo ciò che è contenuto nei primi cinque capitoli, quarto escluso. Se la lettura di questi capitoli non ti è difficile allora vale la pena continuare la lettura con il resto del libro. Sarò felice di dissolvere tutti i tuoi dubbi nel caso intraprendessi questa meravigliosa lettura.