Android Linguaggi per programmare app Android

Dany_Glitch33

Utente Electrum
20 Aprile 2020
628
14
125
153
Ciao a tutti, vorrei iniziare a programmare applicazioni mobile, conosco bene il Python e il C# e le basi di C che ho usato per applicazioni desktop. Che linguaggi mi consigliate per iniziare lo sviluppo per Android?
 
Se è proprio solo per Android hai alcune scelte, innanzitutto: nativo o non nativo?
Per una app nativa puoi scegliere tra Java e Kotlin; puoi farla nativa anche con C#, usando Xamarin.Android.
Altre alternative sono Flutter (qui in Dart) e Ionic (TypeScript).

Dipende che app vuoi realizzare comunque. Kotlin può essere una buona scelta se vuoi farla nativa. Altrimenti puoi dare un occhio a qualcosa di nuovo, usando Flutter.
Se scegli il nativo, l'app non sarà portabile su altri OS. Personalmente dovessi esplorare ora quel settore, darei una possibilità a Flutter (e Dart) anche solo per curiosità, poi dipende dalle esigenze specifiche.
 
Non penso sia in qualche modo conveniente scrivere un'app in C/C++, comunque Java mette a disposizione l'interfaccia nativa (JNI) (maggiori info Android - JNI tips. Sò anche dell'esistenza dell'Android NDK, ma non ci ho mai nemmeno messo mano personalmente.
In pratica andresti a scrivere una sola parte in codice nativo (C/C++).
 
Se è proprio solo per Android hai alcune scelte, innanzitutto: nativo o non nativo?
Per una app nativa puoi scegliere tra Java e Kotlin; puoi farla nativa anche con C#, usando Xamarin.Android.
Altre alternative sono Flutter (qui in Dart) e Ionic (TypeScript).

Dipende che app vuoi realizzare comunque. Kotlin può essere una buona scelta se vuoi farla nativa. Altrimenti puoi dare un occhio a qualcosa di nuovo, usando Flutter.
Se scegli il nativo, l'app non sarà portabile su altri OS. Personalmente dovessi esplorare ora quel settore, darei una possibilità a Flutter (e Dart) anche solo per curiosità, poi dipende dalle esigenze specifiche.
Sono indeciso tra Kotlin e Flutter: il secondo è multipiattaforma, quindi potrei usarlo anche per iOS, però ho visto che anche Kotlin può essere usato allo stesso modo (Kotlin Multiplatform). Se scegliessi Kotlin avrei performance in meno rispetto a Flutter su iOS o è come Flutter su questo OS ma migliore su Android essendo nativo?
 
Sono indeciso tra Kotlin e Flutter: il secondo è multipiattaforma, quindi potrei usarlo anche per iOS, però ho visto che anche Kotlin può essere usato allo stesso modo (Kotlin Multiplatform). Se scegliessi Kotlin avrei performance in meno rispetto a Flutter su iOS o è come Flutter su questo OS ma migliore su Android essendo nativo?
puoi fare anche java che dovrebbe girare su iOs android windows linux macos
 
Sono indeciso tra Kotlin e Flutter: il secondo è multipiattaforma, quindi potrei usarlo anche per iOS, però ho visto che anche Kotlin può essere usato allo stesso modo (Kotlin Multiplatform). Se scegliessi Kotlin avrei performance in meno rispetto a Flutter su iOS o è come Flutter su questo OS ma migliore su Android essendo nativo?

Sono molto diversi: non entro nello specifico perchè non ho mai utilizzato Kotlin. Comunque tieni presente che è compatibile e integrabile con Java (il bytecode prodotto è "lo stesso" di Java).
In merito alle performance dipende che applicazione devi scrivere. Ci sono molte animazioni?
Perchè l'alternativa a tutto ciò è iOS nativo.

Ad ogni modo puoi dare un occhio anche a React Native.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_Glitch33
Sono molto diversi: non entro nello specifico perchè non ho mai utilizzato Kotlin. Comunque tieni presente che è compatibile e integrabile con Java (il bytecode prodotto è "lo stesso" di Java).
In merito alle performance dipende che applicazione devi scrivere. Ci sono molte animazioni?
Perchè l'alternativa a tutto ciò è iOS nativo.

Ad ogni modo puoi dare un occhio anche a React Native.
Grazie dell'aiuto, comunque ho deciso di imparare Dart e Flutter perché penso che si adattino meglio a ciò che voglio fare io.