Discussione linux e windows struttura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

edo1493

Utente Silver
13 Settembre 2008
79
16
1
79
In che linguaggi sono scritti linux e windows, come sono strutturati?
Quello che mi chiedevo è come mai un 17enne in uno scantinato è diventato l'uomo più ricco al mondo?

Penso che facciano riferimento al C ma non ne sono sicuro.
 
Ma è possibile avere accesso ai source? windows sicuramente no...linux dato che è free....
 
se non erro c'erano in giro pezzi di source di windows 2000...bhe come è strutturato un OS in linea teorica lo dice anche un buon libro di sistemi!
 
ma se linux è totalmente opensource, perchè non mette a disposizione il proprio sorgente?

ho visto in wiki che ci sono vari sistemi operativi creati dalle più svariate persone, tipo quello dell'università del politecnico di milano, bè.. loro da cosa son partiti?

saluti
 
MAGENTINO ha detto:
ma se linux è totalmente opensource, perchè non mette a disposizione il proprio sorgente?

ho visto in wiki che ci sono vari sistemi operativi creati dalle più svariate persone, tipo quello dell'università del politecnico di milano, bè.. loro da cosa son partiti?

saluti

Infatti di Linux ci sono i sorgenti.
 
gates era solo nel momento giusto al posto giusto.
Prima di windows c'era ms-dos e le prime versioni di win mi pare che dovevano partire da dos (s enon erro si dava il comando "win" :p )
Linu x non è free ma Open Source con la licenza GPL. Questo vuol dire che DEVE dare i sorgenti agli utenti.
 
piano piano... linux NON è un sistema operativo... linux è l'attuale kernel del sistema GNU, quindi il sistema operativo è GNU/Linux. Puoi trovare i sorgenti del kernel linux (vanilla, cioè quello ufficiale) su kernel.org mentre i sorgenti del software GNU li trovi a partire da gnu.org (che poi in genere sulle varie distro c'è molto di più)
 
infatti i sorgenti di linux sono disponibili (chiaramente)...come per ogni cosa sono partiti dal nulla,hanno creato (ad esempio) prima il codice per caricare il bios,poi quello per mettere tutto sulla ram,ecc ecc e poi quando avevano qualcosa di corposo hanno messo tutto insieme!come quando uno di noi scrive un programma,la primissima versione la chiama v 1,poi v. 2 (perchè ci ha aggiunto un'altro comando ad esempio)...gli danno solo nomi diversi,il concetto base è questo!
 
http://kernel.org
First Document Your Brain, Then Ask

In ogni caso, tutte le componenti di base di un sistema operativo (scheduler, manager della memoria, pager, interfacciamento con il filesystem, gestione dell'I/O, boot manager, gestore dello stack TCP/IP e quan'altro) sono rigorosamente sviluppati in C e ASM. E non hai molta altra scelta in effetti, dato che qualsiasi altro linguaggio di alto livello o si poggia su una macchina virtuale intermedia (Java, .NET, Smalltalk), o è interpretato (quindi ha bisogno di un software preesistente intermedio per poter essere eseguito), o non ti consente di accedere a meccanismi di basso livello (di sicuro non puoi interfacciarti con l'8259 per la gestione degli interrupt di I/O in Pascal, Fortran o Cobol).
 
Dark Flash ha detto:
gates era solo nel momento giusto al posto giusto.
Prima di windows c'era ms-dos e le prime versioni di win mi pare che dovevano partire da dos (s enon erro si dava il comando "win" :p )
Linu x non è free ma Open Source con la licenza GPL. Questo vuol dire che DEVE dare i sorgenti agli utenti.

guardati i pirati della silicon valley ;)
 
Dark Flash ha detto:
gates era solo nel momento giusto al posto giusto.
Prima di windows c'era ms-dos e le prime versioni di win mi pare che dovevano partire da dos (s enon erro si dava il comando "win" :p )
Linu x non è free ma Open Source con la licenza GPL. Questo vuol dire che DEVE dare i sorgenti agli utenti.

14 floppy per installare un sistema :D
> Inserire disk1 ms-dos
> Inserire disk2 ms-dos
> Inserire disk3 ms-dos
> Inserire disk4 ms-dos
> Inserire disk5 ms-dos
> Inserire disk6 ms-dos
>inserire disk1 windows 3.11
>inserire disk2 indows 3.11
>inserire disk3 windows 3.11
>inserire disk4 windows 3.11
>inserire disk5 windows 3.11
>inserire disk6 windows 3.11
>inserire disk7 windows 3.11
>inserire disk8 windows 3.11
>inserire disk9 windows 3.11
>inserire disk10 windows 3.11
....

BlackLight ha detto:
http://kernel.org
First Document Your Brain, Then Ask

In ogni caso, tutte le componenti di base di un sistema operativo (scheduler, manager della memoria, pager, interfacciamento con il filesystem, gestione dell'I/O, boot manager, gestore dello stack TCP/IP e quan'altro) sono rigorosamente sviluppati in C e ASM. E non hai molta altra scelta in effetti, dato che qualsiasi altro linguaggio di alto livello o si poggia su una macchina virtuale intermedia (Java, .NET, Smalltalk), o è interpretato (quindi ha bisogno di un software preesistente intermedio per poter essere eseguito), o non ti consente di accedere a meccanismi di basso livello (di sicuro non puoi interfacciarti con l'8259 per la gestione degli interrupt di I/O in Pascal, Fortran o Cobol).
[ot]
c'e qualcosa che non sai?[/ot]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.