Discussione Tiny pc: cosa sapere prima dei effettuare l'acquisto [Nuovo e ricondizionato]

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
664
67
327
450
Ciao, a tutto, oggi voglio parlarvi di un mondo dei Tiny computer o tiny pc, computer pensati per un utilizzo prevalentemente IoT o Desktop che a loro interno montano componentistica di fascia laptop. Essi sono perfetti per utilizzi l'ufficio anche sostenuti e anche del light Gaming (dipende delle caratteristiche del suddetto), molti di essi sono aggiornabili in ram e archiviazione e sicuramente uno dei punti più interessanti li si sta raggiungendo con quelli basati su amd ryzen ma anche alcuni basati su Intel non sono male.

Ora, uno dei pregi è il fatto che hanno consumo abbastanza basso e richiedono per dimensioni poco spazio, cosa molto utile in uffici non troppo spaziosi, molte volte hanno anche delle connettività wifi e bluetooth integrate e generalmente secondo i casi su di essi ci sono anche porte sariali utili per le funzionalità IoT prima citate, essi vengono utilizati, infatti, anche per sistemi di telecamere alle volte.

Sul mercato dell'usato si trovano prevalentamente i Dell, Levono thinkcentre della serie M e gli HP Elite, tipicamente con processori i5 o i7, in molti casi di 4gen o superiori, infatti, sui 150€ circa si trovano HP con processore di 6gen che superano di prestazioni un i7-3770 che comunque per un utilizzo desktop tradizionale basta e avanza, soprattutto pensando al prezzo. Sono macchine Linux friendly essendo hardware estremamente standard, avendo hardware simili a molti ultrabook o workstation portatili.
Un consiglio tecnico che sento di darvi e quello di informarvi sulla dissipazione di quel modello specifico che avete adocchiato per il resto come ogni macchina usata o ricondizioanata il mio consiglio è quello di andare ad effettuare una formattazione per esser sicuri che il sistema sia bello pulito e non ci sia nulla di strano.

Mentre, se avete addocchiato un modello nuovo basato su Ryzen 7 o 9 controllate pure la fattura del prodotto stesso, perché non sono prodotto per la fascia prosumer come i thinkcentre o similari, quindi potreste incorrere in alcune magagne costruttive, prezzo giusto per questo tipo di dispositivi dai 250-500€ vi portate a casa delle soluzioni funzionali. Anche qui essendo cinesate la formattazione e reinstallazione pulita di Windows è d'obbligo per evitare backdoor del pazzo.

Ditemi cosa ne pensate e raccontate le vostre esperienze a riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia