ArchLinux linux-fx553vd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nullptr

Utente Emerald
26 Novembre 2015
1,096
21
368
356
Ultima modifica:
Salve, vorrei informare agli acquirenti dei nuovissimi modelli di laptop FX553VD/GL553VD e simili che sto sviluppando un progetto per ArchLinux (https://github.com/archerhush/linux-fx553vd) con l'intento di renderli più compatibili con Linux. Insomma: avere un kernel più friendly finchè quello base non sarà completamente conciliabile con questi portatili.

Questo kernel è basato sull'ultimissima 4.11.4 STOCK.

Come installare il custom kernel
Esportate tutto dalla repository:
Codice:
~ $ svn export https://github.com/archerhush/linux-fx553vd/trunk linux-fx553vd
importate le chiavi pubbliche dei maintainer del kernel Linux:
Codice:
~ $ gpg --recv-keys 79BE3E4300411886 # Linus Torvalds
~ $ gpg --recv-keys 38DBBDC86092693E # Greg Kroah-Hartman (Linux kernel stable release signing key
compilate tutto:
Codice:
~ $ cd linux-fx553vd
~/linux-fx553vd $ makepkg -s
e infine installate il pacchetto:
Codice:
~/linux-fx553vd $ sudo pacman -U linux-fx553vd-4.11.4-1-x86_64.pkg.tar.xz

Con questo pacchetto avrete automaticamente delle patch al kernel per rendere tutti i tasti funzione COMPLETAMENTE FUNZIONANTI!

Se avete qualche bug/patch da segnalarmi, non esitate a farlo!
 
  • Mi piace
Reazioni: icebit
Se davvero funziona dovreste segnalare la tua patch al team di Archlinux.
Daresti un ottimo contributo alla comunità!
 
Se davvero funziona dovreste segnalare la tua patch al team di Archlinux.
Daresti un ottimo contributo alla comunità!
Certo che funziona, l'ho testato pure nel mio laptop. Perchè dovrei postare qualcosa di non funzionante?
Comunque, no, la patch non va segnalata al team di ArchLinux, ma ai mantenitori del kernel (che poi revisioneranno e applicheranno nel kernel stock). Al massimo potrei condividere il pacchetto out-of-the-box nell'Arch User Repository (AUR).
 
Sto compilando Linux 4.11.6 con tutte le patch, controllo se tutto funziona con la nuova base e poi aggiorno il pacchetto su GitHub. Forse a breve lo aggiungerò su AUR.
 
Ci ho messo un po', ma ho compilato correttamente Linux 4.11.6. Fra un po' posto gli aggiornamenti su GitHub.
 
Nel 4.11.6 sto riscontrando dei problemi con il touchpad (dopo certi momenti si blocca). Se avete patch da proporre, per favore, postate.
 
Ultima modifica:
Update! Sto per applicare le nuove patch nel nuovo 4.12.2-1 stock. Spero tutto funzioni, comunque questa volta le patch saranno più ordinate e ridotte (non mischierò patch del kernel di endless e altra m³rda) dato che nel branch 4.12 oramai quasi tutti i tasti `fn` (tranne quelli per il controllo del backlight della tastiera) sono conciliabili con questo nuovo laptop.
 
  • Mi piace
Reazioni: oscarandrea
Me ne ero dimenticato, ecco perchè inizialmente non avevo distribuito i binari. Non distribuirò il full source, perciò ho rimosso di nuovo i binari precompilati se ciò ti fa stare meglio.
 
L'ultimo kernel stock 5.6.0-1 (e varie altre versioni precedenti) sembrerebbe aver fixato quasi tutto, quindi il progetto è concluso. Se avete qualche problema su Linux con questo laptop siete pregati di contattarmi.

Chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.