Domanda Localizzazione e assegnazione IP

Leocerisano

Utente Bronze
14 Gennaio 2019
56
10
0
28
Buona Domenica a tutti.
una domanda: Vodafone (o qualsiasi provider) assegna gli indirizzi IP (pubblici, quelli “tracciabili” anche tramite comunissimi siti) in base alla zona in cui si abita o in base all’antenna/centralina cui ci si collega?
Mi spiego: se nel mio contratto Vodafone è scritto che io vivo in una data zona di Roma, ma per un periodo di tempo mi allontano e vado ad esempio in provincia, l’indirizzo IP che mi verrà assegnato rientra sempre fra quelli che avrei dovuto avere nella mia zona o ne avrò uno nuovo appartenente alla nuova zona?
chiedo perché verificando l’IP della mia connessione 4G e tracciandolo ho notato che, anche a 25/30 km da dove vivo (in breve, da Roma a Pomezia) viene localizzato sempre nella stessa zona in cui me lo localizza quando sto comodamente a casa mia. Vuol dire che anche a così grande distanza mi collego alla stessa antenna o che mi viene assegnato un IP non appartenente alla zona Pomezia ma a quella mia di residenza?
Spero di essermi spiegato bene.
grazie in anticipo
 
dipende, vodafone utilizza spesso in città ponti radio e quindi molte bts sono collegate tra di loro, ergo 1 bts con fibra che fa da ponte radio a 2-3.

Comunque non c'entra nulla il contratto o altro o meglio:

Se parli di dsl/fibra è ovvio che la maggior parte degli ip sono regionali, di solito del capoluogo più vicino
Se parli di rete mobile: dipende, anche qui spesso regionali anche se qualche volta capita anche di beccare un nodo interegionale( tipo sei di roma esce Firenze).

In sintesi: se parli di rete mobile allora no, non c'entra la residenza del contratto ma la posizione delle bts ed il nodo di fibra al quale sono collegate.
 
dipende, vodafone utilizza spesso in città ponti radio e quindi molte bts sono collegate tra di loro, ergo 1 bts con fibra che fa da ponte radio a 2-3.

Comunque non c'entra nulla il contratto o altro o meglio:

Se parli di dsl/fibra è ovvio che la maggior parte degli ip sono regionali, di solito del capoluogo più vicino
Se parli di rete mobile: dipende, anche qui spesso regionali anche se qualche volta capita anche di beccare un nodo interegionale( tipo sei di roma esce Firenze).

In sintesi: se parli di rete mobile allora no, non c'entra la residenza del contratto ma la posizione delle bts ed il nodo di fibra al quale sono collegate.

E allora perché, paradossalmente, a me e a chi vive con me con la rete mobile escono sempre gli stessi identici ZIP code? Anche a chilometri di distanza. È qualcosa di legato a Vodafone?
 
Perchè è normale che anche quando stai nel raggio di 20-30-40-50 km dal capoluogo ti esce sempre lo stesso zip code in quanto saranno bts collegate allo stesso nodo di fibra.Anche a me capita che collegandomi da una bts di provincia spesso mi assegna lo zip code del capoluogo
 
Ultima modifica:
Perchè è normale che anche quando stai nel raggio di 20-30-40-50 km dal capoluogo ti esce sempre lo stesso zip code in quanto saranno bts collegate allo stesso nodo di fibra.Anche a me capita che collegandomi da una bts di provincia spesso mi assegna lo zip code del capoluogo

Quello che intendevo io è: dato che si ripetono in continuazione gli stessi, non è che il provider, in base all’indirizzo da me fornito, nella mia città mi fa connettere a determinate antenne e non ad altre, e però questo dunque si ripetono sempre gli stessi?
Una sorta di divisione territoriale, per non sovraccaricarle tutte.
Esempio: Vodafone sa dal mio contratto che io abito, facciamo finta, nello ZIP code vattelappesca di Roma. Ergo Vodafone dice che tutti i contratti mobili di quella zona dovranno agganciarsi a determinate antenne d determinati ZIP anche se vanno, che ne so, a 30 km di distanza, e quindi per questo motivo si ripetono gli stessi 9/10.
È fantascienza o è plausibile?