Workstation Mancata accensione al secondo avvio.

Mr.LeonardoPoli

Utente Iron
10 Febbraio 2020
4
1
0
12
Buongiorno a tutti,
ho da poco assemblato un pc dedicato all' utilizzo di software cad.

La configurazione è:
- I7 8700
- ASUS PRIM Z370-A
- NVIDA QUADRO P2000
- HYPERX PREDATOR 2X8 3200MHZ
- CORSAIR 650W
- SSD NVME SAMSUNG

Al momento della prima accensione il pc si avvia senza alcun tipo di problema, ma dal momento in cui vado a spegnere e riaccendere il pc questo non parte più.
Dopo averci perso un po' di tempo mi sono accorto che questo malfunzionamento alla posizione del cavo video (DP). Infatti il problema si verifica solamente se io collego il cavo ad una delle porte della scheda grafica, mentre se io lo collego direttamente alla scheda madre il pc funziona correttamente.
Ho provato a installare la nvidia in un altro pc e il problema non si presenta. Ho anche provato a ripetere la configurazione su pcpartpicker , ma non da alcun tipo di problema.
Qualcuno mi sa aiutare gentilmente? Mi roderebbe assai buttare i soldi della grafica.

Grazie mille.

Leo
 
quell'alimentatore ha problemi come cali di potenza e altri che riguardano i voltaggi, quando riparte il pc, lo fa dopo aver tolto la corrente?
proverei a sostituire l'alimentatore
è uno spreco di soldi perchè intel tende a non scontare di molto i vecchi prodotti, l'8700 è una cpu di fine 2017, a livello di potenza in single core è sotto un i5-9600k e ryzen 3600, se l'hai pagata più di 300€ avresti potuto prendere un ryzen 3700x che sta sotto all'i9-9900k del 5%
 
Dopo che tolgo la corrente e attendo qualche minuto il pc si accende la prima volta e poi si ripresenta il problema.
In settimana proverò a fare come dici tu! grazie mille.
Ho usato quel processore perché lo avevo già in casa da giugno 2019 e non mi andava di spendere ulteriori soldi per uno nuovo.
Se hai qualche altro appunto da fare sulla configurazione dimmi pure che mi fa piacere!
 
se l'avevi già disponibile è un conto, acquistarlo oggi non ha senso l'8700, perchè appunto c'è di meglio
quando togli la corrente i condensatori si scaricano e al riavvio ricevano una botta extra di wattaggio che permette al sistema di avviarsi (questo è uno dei motivi per il quale non va mai staccato dalla rete elettrica il pc), è possibile che perdano potenza quando è normalmente collegato e non eroghi abbastanza corrente
ti lascio un video che parla di quell'alimentatore
senza prove è impossibile saperlo al momento
 
il problema si verifica solamente se io collego il cavo ad una delle porte della scheda grafica

Sembrerebbe un problema di alimentazione della scheda grafica, appena il PC prova ad alimentarla non si avvia correttamente quindi i problemi possono essere due o la scheda grafica è malfunzionante o è malfunzionante l'alimentatore.
 
Stacca il cavo di alimentazione, aspetta che si spengano le spie sulla scheda madre e vedi se fa lo stesso scherzo.
Per me comunque è l'ali, se la scheda video fosse difettosa avresti artefatti,bsod, o errori durante il post