Domanda Meglio creare un sito con un software o scriverlo da zero?

Dipende dalle tue esigenze, se la tua priorita' e' la velocita', usare qualcosa gia' pronto va bene per la maggior parte degli utilizzi. Mi riferisco a software opensource (non vari tool commerciali che promettono di costruire qualunque cosa a forza di drag n drop), per esempio se dovessi fare un e-commerce non lo scriverei mai da zero essendo gia' disponibili un infinita' di soluzioni come woocommerce, prestashop, magento, oscommerce ecc. Se invece dovessi fare qualcosa di completamente custom preferisco scriverlo io che adattare decine di librerie, framework e prodotti e snaturarli.
 
Ottima osservazione io pensavo di creare un social network con numerose animazioni e interazioni,non mi sono informato ma potrei crearlo con WordPress oppure meglio scriverlo da zero?

Conta che se dovessi scriverlo la mia conoscenza è un 4/10 quindi dovrei imparare un po...
 
Wordpress e' per fare blog, o al massimo landing page o siti generici, anche se con i plugin puoi avere piu' utilizzi, e' lontano da essere buono per social network.
Ti consiglio di prendere spunto da mastodon, un social network opensource.
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
ma potrei crearlo con WordPress
Se lo crei con WordPress c'è la possibilità che gente esperta in sicurezza informatica te lo buchi in mezz'ora. Non so quanto profitto avrà il progetto, e se conviene lavorarci sopra comunque.

Conta che se dovessi scriverlo la mia conoscenza è un 4/10 quindi dovrei imparare un po...
4/10? In base a cosa ti stai autovalutando?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Daniele18
Se lo crei con WordPress c'è la possibilità che gente esperta in sicurezza informatica te lo buchi in mezz'ora. Non so quanto profitto avrà il progetto, e se conviene lavorarci sopra comunque.
Vero, WordPress è un CMS che ha non poche vulnerabilità e ci sono anche tools che ne facilitano la bucatura, @sugo3000 come detto da @JunkCoder anch'io ti consiglio di guardare Mastodon e ovviamente di usare un altro CMS.
 
  • Mi piace
Reazioni: sugo3000
L' argomento sicurezza mi interessa ancora di più tanto prima di creare un buon sito è bene sapere come renderlo sicuro,ho visto le pratiche OWASP,oltre a queste pratiche e all'aggiornamento continuo del sito si può fare altro per la protezione?
 
L' argomento sicurezza mi interessa ancora di più tanto prima di creare un buon sito è bene sapere come renderlo sicuro,ho visto le pratiche OWASP,oltre a queste pratiche e all'aggiornamento continuo del sito si può fare altro per la protezione?
Puoi leggere l'Hacklog 2, è un riassunto delle tecniche di attacco e di sicurezza, quindi ti sarebbe utile :)