Domanda Metodo per collegarsi da remoto a un PC

MRPants

Helper
4 Gennaio 2015
295
35
260
269
Buongiorno ,

Stò crcando dei metodi di immediata realizzazione per potermi collegare a un PC da remoto per poter dare assistenza ai miei colleghi.

Stò esplorando le possibilità fornite dai protocolli RDP e ssh , volevo chiedere quali programmi/tool consigliate per poter fare operazioni di questo genere.

Grazie a tutti
 
Buongiorno ,

Stò crcando dei metodi di immediata realizzazione per potermi collegare a un PC da remoto per poter dare assistenza ai miei colleghi.

Stò esplorando le possibilità fornite dai protocolli RDP e ssh , volevo chiedere quali programmi/tool consigliate per poter fare operazioni di questo genere.

Grazie a tutti
Ciao, mhmm TeamViewer, Anydesk, Supremo, LiveCare sono l'ideale
 
  • Mi piace
Reazioni: LinuxUser
Ciao, mhmm TeamViewer, Anydesk, Supremo, LiveCare sono l'ideale

Ciao , si alla fine sono riuscito a mettermi anydesk su Mint e lo sto usando anche soddisfacente. Però volevo capire se esistono modi per collegarsi in remoto senza dover far installare programmi elaborati al pc da assistere anche se in realtà Anydesk è davvero tanto immediato da scaricare e usare.

TeamViewer ti dà la possibilità di collegare anche telefoni smartphone?
Messaggio unito automaticamente:

Consiglio anche RustDesk, opensource e scritto in Rust. Graficamente molto simile a TeamViewer.

Gratuito?
 
Consiglio anche RustDesk, opensource e scritto in Rust. Graficamente molto simile a TeamViewer.
Quoto.
Anche io consiglio rustdesk, è da tempo che lo sto valutando e mi sembra valido.
Lo usa un mio collega e si trova molto bene, ti puoi anche configurare un server privato per avere migliori prestazioni.
Messaggio unito automaticamente:

si ma ci sono anche piani a pagamento https://rustdesk.com/pricing.html
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder
Ultima modifica:
Update:
Ho installato e configurato il relay server di rustdesk interno alla rete LAN.
L'installazione (su ubuntu server) è stata semplice e veloce seguendo la guida ufficiale sul sito di rustdesk , si tratta di scaricare uno script da una repository github, eseguirlo e aprire le porte del firewall necessarie.
Il server non richiede eccessive risorse di sistema bastano 10GB di disco e 1GB di RAM.
Ottimo l'aspetto della sicurezza, puoi configurare la connessione remota tramite una password fissa e/o temporanea oppure tramite semplice click dell'utente.
È possibile impostare anche una ACL di IP autorizzati alla connessione e disabilitare RDP, tastiera, mouse, appunti, trasferimento file ecc...
Nel mio caso ho impostato l'autorizzazione alla connessione solo in presenza di una chiave da inserire nell'applicazione dei vari pc.

Sono in fase di test ma sembra andare tutto ok e la connessione remota è veloce, l'unico problema è che devo configurare ogni client a parte e non c'è (o non sono stato in grado di trovarlo) modo di fare una configurazione centralizzata.