Risolto Riavvii casuali Windows 10

Tiziocaio22

Utente Bronze
26 Giugno 2021
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Buongiorno, ho di recente acquistato il nuovo computer ADJ (https://www.adj.it/prodotto/notebook-j-book-14-280-nb002/) e ho riscontrato fin da subito alcuni problemi persistenti, per i quali sto cercando assistenza. Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Home, con possibilità di aggiornamento a Windows 11. I problemi che ho riscontrato sono i seguenti:

1. Il computer si riavvia in modo imprevisto, senza mostrare schermate di errore o segnali premonitori. Talvolta, l'intero schermo diventa grigio e diventa impossibile qualsiasi interazione. In tali casi, né le combinazioni di tasti Ctrl+Alt+Canc o Shift+Esc sono efficaci, costringendomi a riavviare manualmente.

2. Occasionalmente, ho riscontrato la comparsa della schermata blu con l'errore "irql_not_less_or_equal".

3. L'esperienza complessiva dell'uso del computer è resa difficile a causa di questi problemi, rendendolo praticamente inutilizzabile per le attività quotidiane. Nonostante ciò, il computer gestisce senza problemi attività come il gioco Minecraft.

Ho intrapreso diverse azioni al fine di risolvere questi problemi:

- Eseguito scansioni antivirus con Avast.
- Eseguito il comando "sfc /scannow" tramite il prompt dei comandi per correggere eventuali errori di sistema (anche se alcuni problemi persistono).
- Effettuato alzamenti per evitare il surriscaldamento, poiché avevo letto che i riavvii casuali potrebbero essere causati da temperature elevate.

Inoltre, ho considerato la possibilità che i problemi possano derivare da un driver non aggiornato. Ho pertanto utilizzato il software ufficiale AMD per aggiornare il driver e ho eseguito una scansione dei driver con Driver Booster.

Ho tentato anche il ripristino del sistema più volte, sia attraverso i supporti di installazione creati tramite il tool di Microsoft, sia tramite programmi come Rufus e Balena Etcher. Tuttavia, anche dopo l'aggiornamento a Windows 11, i problemi persistono.

Per dare un'idea della situazione, la stesura di questo messaggio, che normalmente richiederebbe circa 15 minuti, ha richiesto 30 minuti a causa di 7 riavvii del computer.

Mi trovo in uno stato di frustrazione e disperazione a causa di questi problemi persistenti. Sarò grato per qualsiasi consiglio o assistenza che possiate offrire.

Grazie anticipatamente.
 
Buongiorno, ho di recente acquistato il nuovo computer ADJ (https://www.adj.it/prodotto/notebook-j-book-14-280-nb002/) e ho riscontrato fin da subito alcuni problemi persistenti, per i quali sto cercando assistenza. Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Home, con possibilità di aggiornamento a Windows 11. I problemi che ho riscontrato sono i seguenti:

1. Il computer si riavvia in modo imprevisto, senza mostrare schermate di errore o segnali premonitori. Talvolta, l'intero schermo diventa grigio e diventa impossibile qualsiasi interazione. In tali casi, né le combinazioni di tasti Ctrl+Alt+Canc o Shift+Esc sono efficaci, costringendomi a riavviare manualmente.

2. Occasionalmente, ho riscontrato la comparsa della schermata blu con l'errore "irql_not_less_or_equal".

3. L'esperienza complessiva dell'uso del computer è resa difficile a causa di questi problemi, rendendolo praticamente inutilizzabile per le attività quotidiane. Nonostante ciò, il computer gestisce senza problemi attività come il gioco Minecraft.

Ho intrapreso diverse azioni al fine di risolvere questi problemi:

- Eseguito scansioni antivirus con Avast.
- Eseguito il comando "sfc /scannow" tramite il prompt dei comandi per correggere eventuali errori di sistema (anche se alcuni problemi persistono).
- Effettuato alzamenti per evitare il surriscaldamento, poiché avevo letto che i riavvii casuali potrebbero essere causati da temperature elevate.

Inoltre, ho considerato la possibilità che i problemi possano derivare da un driver non aggiornato. Ho pertanto utilizzato il software ufficiale AMD per aggiornare il driver e ho eseguito una scansione dei driver con Driver Booster.

Ho tentato anche il ripristino del sistema più volte, sia attraverso i supporti di installazione creati tramite il tool di Microsoft, sia tramite programmi come Rufus e Balena Etcher. Tuttavia, anche dopo l'aggiornamento a Windows 11, i problemi persistono.

Per dare un'idea della situazione, la stesura di questo messaggio, che normalmente richiederebbe circa 15 minuti, ha richiesto 30 minuti a causa di 7 riavvii del computer.

Mi trovo in uno stato di frustrazione e disperazione a causa di questi problemi persistenti. Sarò grato per qualsiasi consiglio o assistenza che possiate offrire.

Grazie anticipatamente.
Il problema è che alcuni portatili hanno problemi di driver, potrebbe dipendere dalla scheda video come capita spesso, oppure aggiornamento della scheda di rete o audio. Quando hai collegato per la prima volta il portatile ad internet, la microsoft avrà effettuato degli aggiornamenti automatici o sotto tua conferma. Ci sono le soluzioni, ma è da testare. Purtroppo non ho il tempo a disposizione per aiutarti tramite anydesk/team viewer. Se è in garanzia oppure acquistato da poco, consiglierei di sostituire/cambiare portatile, perchè ogni volta che andrai a reinstallare windows, potresti avere lo stesso problema. P.s. Fossi io, cambierei direttamente il portatile, perchè se tipo stai formattando una memoria, potresti danneggiarla al 100%.
 
Buongiorno, ho di recente acquistato il nuovo computer ADJ (https://www.adj.it/prodotto/notebook-j-book-14-280-nb002/) e ho riscontrato fin da subito alcuni problemi persistenti, per i quali sto cercando assistenza. Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Home, con possibilità di aggiornamento a Windows 11. I problemi che ho riscontrato sono i seguenti:

1. Il computer si riavvia in modo imprevisto, senza mostrare schermate di errore o segnali premonitori. Talvolta, l'intero schermo diventa grigio e diventa impossibile qualsiasi interazione. In tali casi, né le combinazioni di tasti Ctrl+Alt+Canc o Shift+Esc sono efficaci, costringendomi a riavviare manualmente.

2. Occasionalmente, ho riscontrato la comparsa della schermata blu con l'errore "irql_not_less_or_equal".

3. L'esperienza complessiva dell'uso del computer è resa difficile a causa di questi problemi, rendendolo praticamente inutilizzabile per le attività quotidiane. Nonostante ciò, il computer gestisce senza problemi attività come il gioco Minecraft.

Ho intrapreso diverse azioni al fine di risolvere questi problemi:

- Eseguito scansioni antivirus con Avast.
- Eseguito il comando "sfc /scannow" tramite il prompt dei comandi per correggere eventuali errori di sistema (anche se alcuni problemi persistono).
- Effettuato alzamenti per evitare il surriscaldamento, poiché avevo letto che i riavvii casuali potrebbero essere causati da temperature elevate.

Inoltre, ho considerato la possibilità che i problemi possano derivare da un driver non aggiornato. Ho pertanto utilizzato il software ufficiale AMD per aggiornare il driver e ho eseguito una scansione dei driver con Driver Booster.

Ho tentato anche il ripristino del sistema più volte, sia attraverso i supporti di installazione creati tramite il tool di Microsoft, sia tramite programmi come Rufus e Balena Etcher. Tuttavia, anche dopo l'aggiornamento a Windows 11, i problemi persistono.

Per dare un'idea della situazione, la stesura di questo messaggio, che normalmente richiederebbe circa 15 minuti, ha richiesto 30 minuti a causa di 7 riavvii del computer.

Mi trovo in uno stato di frustrazione e disperazione a causa di questi problemi persistenti. Sarò grato per qualsiasi consiglio o assistenza che possiate offrire.

Grazie anticipatamente.
Si riscalda il computer?
Comunque è sicuramente in garanzia io procederei con il contattare l'assistenza e chiedere una sostituzione.

@hck2009 potrebbe essere un problema di driver, però se ha fatto anche una scansione con driver booster aggiornando i driver e il problema rimane sembra un pò strano... anche se effettivamente l'errore "irql_not_less_or_equal" solitamente è correlato ai driver ma non sempre. L'ho visto anche con problemi relativi alle RAM (tra l'altro il sintomo descritto può essere correlato ad un banco di ram)
 
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Reazioni: hck2009
Si riscalda il computer?
Comunque è sicuramente in garanzia io procederei con il contattare l'assistenza e chiedere una sostituzione.

@hck2009 potrebbe essere un problema di driver, però se ha fatto anche una scansione con driver booster aggiornando i driver e il problema rimane sembra un pò strano... anche se effettivamente l'errore "irql_not_less_or_equal" solitamente è correlato ai driver ma non sempre. L'ho visto anche con problemi relativi alle RAM (tra l'altro il sintomo descritto può essere correlato ad un banco di ram)
Non tutti i driver dovrebbero esser aggiornati, alcuni devono rimanere purtroppo datati per i portatili, perchè incompatibili come nuove versioni. Infatti se prova a scaricare il driver tipo della scheda video dal sito ufficiale (driver datato), non dovrebbe dare più problemi. Quando presentano questi problemi, meglio sostituirli o cambiarli, a meno che non siano senza garanzia e tenti la soluzione manuale (molto fastidioso), perchè mentre reinstalli il driver, potrebbe riavviarsi. Ripeto per me è un problema di driver, magari potresti aver ragione anche tu che sia un problema lato hardware.
 
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Reazioni: DjCanigia
Grazie a tutti, ad ogni modo ho segnato come risolto solo perchè il pc non si accende più. Ho scritto al venditore che non mi ha ancora risposto anche perché quando lo ho comprato, nei primi 8 giorni in cui si può richiedere la sostituzione della merce, improvvisamente ha smesso di accendersi. mandato in assistenza a inizio giugno, hanno detto che era un problema alla scheda madre ma non hanno sostituito tutto il pc ma solo la scheda madre. lo ho riavuto all'inizio di agosto circa. Non ho intenzione di impegnarmi ancora (tra l'altro anche pk lo ho pagato 450, non 399).
Grazie ancora
 
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Reazioni: DjCanigia
Grazie a tutti, ad ogni modo ho segnato come risolto solo perchè il pc non si accende più. Ho scritto al venditore che non mi ha ancora risposto anche perché quando lo ho comprato, nei primi 8 giorni in cui si può richiedere la sostituzione della merce, improvvisamente ha smesso di accendersi. mandato in assistenza a inizio giugno, hanno detto che era un problema alla scheda madre ma non hanno sostituito tutto il pc ma solo la scheda madre. lo ho riavuto all'inizio di agosto circa. Non ho intenzione di impegnarmi ancora (tra l'altro anche pk lo ho pagato 450, non 399).
Grazie ancora
Chiarissimo problema Hardware, per curiosità all'avvio fa dei beep?