Domanda Windows 10 - Loop infinito di caricamento

Stylax

Utente Silver
29 Luglio 2008
112
17
11
98
Buongiorno ragazzi, un caro amico da qualche giorno ha dei seri problemi nell' avvio di Windows.
Prima di aprire il Topic, ho davvero cercato ovunque una soluzione pratica al problema, ma nessun riscontro positivo.

Il problema è il seguente:

All' avvio del sistema, nessun problema; Fino a quando windows, senza alcun motivo inizia a bloccarsi in modo anomalo costringendolo a riavviarlo forzatamente.
Arrivati a questo punto, in fase di riavvio si blocca per circa 15-20 minuti sulla rotellina di caricamento, se ci va bene si avvia, altrimenti entra in una sorta di modalità stand-by e va di nuovo riavviato.

Abbiamo provato a:
  1. Verificare che il sistema sia integro
  2. Eliminare gli aggiornamenti ultimi, installati
  3. Aggiornare i driver delle periferiche
  4. Vari comandi in cmd per il ripristino e la verifica dei file di sistema
Il pc ci impedisce di:
Entrare in modalità provvisoria
Re-installare Windows

(Tutto cio' che ho elencato nella lista dei test effettuati è stato possibile in quanto il sistema ci ha permesso per pochi minuti di verificare qualcosina, prima che andasse in blocco)
 
Consiglio di copiare i file e formattare. Usa un altro PC per creare una USB installer di Windows, imposta l'ordine di avvio nel bios e formatta prima di reinstallare. Se non riesci a fare il boot per copiare i file prima di formattare prova a copiarli da una USB live con linux, ci sono distro con supporto ntfs e anche bitlocker.
 
Ciao, grazie per la risposta.
Il problema è che nemmeno la chiavetta per la re-installazione di windows ci fa avviare. Ci fa semplicemente visualizzare la schermata classica di installazione windows e non va avanti (lo abbiamo lasciato così per almeno 1 oretta)..
 
Buongiorno ragazzi, un caro amico da qualche giorno ha dei seri problemi nell' avvio di Windows.
Prima di aprire il Topic, ho davvero cercato ovunque una soluzione pratica al problema, ma nessun riscontro positivo.

Il problema è il seguente:

All' avvio del sistema, nessun problema; Fino a quando windows, senza alcun motivo inizia a bloccarsi in modo anomalo costringendolo a riavviarlo forzatamente.
Arrivati a questo punto, in fase di riavvio si blocca per circa 15-20 minuti sulla rotellina di caricamento, se ci va bene si avvia, altrimenti entra in una sorta di modalità stand-by e va di nuovo riavviato.

Abbiamo provato a:
  1. Verificare che il sistema sia integro
  2. Eliminare gli aggiornamenti ultimi, installati
  3. Aggiornare i driver delle periferiche
  4. Vari comandi in cmd per il ripristino e la verifica dei file di sistema
Il pc ci impedisce di:
Entrare in modalità provvisoria
Re-installare Windows

(Tutto cio' che ho elencato nella lista dei test effettuati è stato possibile in quanto il sistema ci ha permesso per pochi minuti di verificare qualcosina, prima che andasse in blocco)
Che hardisk monta? Quello meccanico o ssd e da quanto tempo lo possiede?
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Prova effettuata - nessun risultato
@DjCanigia Aggiornamento Bios all' ultimo AGESA quindi sicuro, fatto. Nessun risultato
Ormai ci abbiamo perso la testa
Prova a montare una memoria nvme nuova e vedi se si risolve.

Alcune memorie si danneggiano col tempo, non si capisce ancora il motivo. Un mio cliente quest'anno aveva un problema con la ssd, in pratica una volta staccato dal pc, l'avevo collegato al lettore delle memorie...risultato? Si poteva effettuare la copia dei file su un hardisk diverso, ho provato a modificare dei file o cancellare ed incollare e qui sembrava tutto ok, invece una volta scollegato la memoria difettosa e ricoleggato al pc, la memoria e come se avesse ripristinato tutte le modifiche di come stava prima. Tramite i vari tool pure quelli avanzati ed a pagamento, risultavano dei blocchi danneggiati e quindi impossibile da ripristinarli, chkdsk non dava nessun errore. Che dirti dovresti collegare la memoria tramite un lettore e salvare i file, non tentare di scollegare, la memoria potrebbe morire.

P.s. Qualsiasi memoria SSD, NVME se notate anche un piccolo rallentamento ed avvio rallentato, meglio preoccuparsi, per non essermi preoccupato...la memoria si era brucciata ed il recupero da parte di un tecnico che conosco (che possiede la stanza bianca)...è riuscito a recuperare solo il 20% dei file.
 
  • Mi piace
  • Geniale
Reazioni: Stylax e DjCanigia
Prova a montare una memoria nvme nuova e vedi se si risolve.

Alcune memorie si danneggiano col tempo, non si capisce ancora il motivo. Un mio cliente quest'anno aveva un problema con la ssd, in pratica una volta staccato dal pc, l'avevo collegato al lettore delle memorie...risultato? Si poteva effettuare la copia dei file su un hardisk diverso, ho provato a modificare dei file o cancellare ed incollare e qui sembrava tutto ok, invece una volta scollegato la memoria difettosa e ricoleggato al pc, la memoria e come se avesse ripristinato tutte le modifiche di come stava prima. Tramite i vari tool pure quelli avanzati ed a pagamento, risultavano dei blocchi danneggiati e quindi impossibile da ripristinarli, chkdsk non dava nessun errore. Che dirti dovresti collegare la memoria tramite un lettore e salvare i file, non tentare di scollegare, la memoria potrebbe morire.

P.s. Qualsiasi memoria SSD, NVME se notate anche un piccolo rallentamento ed avvio rallentato, meglio preoccuparsi, per non essermi preoccupato...la memoria si era brucciata ed il recupero da parte di un tecnico che conosco (che possiede la stanza bianca)...è riuscito a recuperare solo il 20% dei file.
Condivido appieno, le memorie ssd sono ancora un mistero, è difficile valutarne il vero stato di salute. Proverei anch'io a sostituirlo con un altro.

In fine per non trascurare nulla proverei anche a sostituire l'alimentatore. Potrebbe avere degli sbalzi alti di ripple a temperature diverse dovuti ai condensatori in fin di vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stylax e hck2009
Condivido appieno, le memorie ssd sono ancora un mistero, è difficile valutarne il vero stato di salute. Proverei anch'io a sostituirlo con un altro.

In fine per non trascurare nulla proverei anche a sostituire l'alimentatore. Potrebbe avere degli sbalzi alti di ripple a temperature diverse dovuti ai condensatori in fin di vita.
Per ora mi affido solo sulla Samsung, avendo una nvme che non mi hai mai dato problemi dal 2016 (anche sotto stress oltre la temperatura), che poi testato sui 2 pc diversi. Non voglio fare la pubblicità assolutamente, ma solo per il test sulla durata, non so se qualcuno di voi ha mai avuto un problema con la ssd o nvme. Fatemi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stylax
Per ora mi affido solo sulla Samsung, avendo una nvme che non mi hai mai dato problemi dal 2016 (anche sotto stress oltre la temperatura), che poi testato sui 2 pc diversi. Non voglio fare la pubblicità assolutamente, ma solo per il test sulla durata, non so se qualcuno di voi ha mai avuto un problema con la ssd o nvme. Fatemi sapere.
al momento ho avuto problemi solamente con ssd sata economici di scarsa qualità (bx crucial, kingston a400).
Con gli nvme per il momento non ho mai avuto problemi ma ho sempre utilizzato serie di fascia medio/alta. Al momento come nvme principale ho il sabrent rocket 4 plus e mi trovo da dio (installato nel 2019). Ho anche un nvme wd blue (inizialmente come primario poi come secondario) installato nel 2017, e anche con questo nessun problema per il momento.

Per sata invece consiglio sempre crucial MX (attenzione non BX), Samsung evo (QVO da evitare assolutamente), Sandisk Ultra (il plus è da evitare).
 
  • Mi piace
Reazioni: Stylax e hck2009