Mi serve un assembler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brolyssj4

Utente Silver
25 Novembre 2007
6
1
0
59
dato che voglio iniziare a sperimentare qualcosa con l'asm volevo sapere quale assembler mi consigliate, attualmente sono su windows, però dato che a breve installerò anche linux mi servirebbero entrambi(cioè dei buoni assembler sia per win che per linux), quali mi consigliate?
 
Se parli di Windows il migliore è senza dubbio masm. Per linux non ho le competenze per dare una risposta totalmente adatta.
 
beh se ti accontenti basta usare la sintassi AT&T e per compilare basta gcc oppure ti affidi ad assembler come NASM che io uso. esso utilizza una sintassi molto simile a quella intel .
NASM è crossplatform perciò disponibile sia linux win e mac
 
io ti consiglio la sintassi intel, è piu pulita a mio parere..
comunque su linux per compilare un file .asm devi prima linkarlo e poi compilarlo..
link
Codice:
nasm -f elf file.asm
compilazione
Codice:
ld -s -o file file.o
ora puoi eseguire l'eseguibile normalmente:
Codice:
./file

ciau :D
 
MASM per Windows diseduca alle lunghe proponendo spesso costrutti specifici che non trovi altrove.

GAS per sistemi Unix è ottimo, è quello che uso quotidianamente, ma si basa su una sintassi come quella AT&T ottima, versatile, estremamente efficiente ma che non è quella Intel-standard (diciamo che però è un dialetto di Assembly basato sulla sintassi Intel classica...i cambiamenti sono tutti a livello sintattico mentre i costrutti rimangono sostanzialmente identici).

TASM della Borland invece è un altro assemblatore storico, ma che io considero poco più di un cimelio da museo, come la maggior parte dei prodotti Borland.

Ti consiglio invece caldamente NASM...interpiattaforma e basato su una sintassi Intel standardizzata al massimo.
 
BlackLight ha detto:
MASM per Windows diseduca alle lunghe proponendo spesso costrutti specifici che non trovi altrove.
Si magari Black ha un po' estremizzato definendolo diseducativo :D
diciamo che Masm è l'assembler per eccellenza per Windows, diciamo il papà degli asm. Se sei Win/Linux magari orientati su nasm...
Io naturalmente parlo sempre di Windows,i migliori ide per assembly si basano su masm.
Poi per chi come me reversa il codice che ti viene mostrato è masm e non nasm. Per tutti questi motivi io ho scelto masm.

Preddy
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.