Gaming Migliori componenti per la mia streamroom

Ultima modifica:
In effetti e' un po' overkill, puoi fare stream e giocare in modo fluido con molto meno. Il vantaggio prendendo quelle componenti e' che sei apposto per parecchi anni, potrai giocare con grafica ultra anche con giochi che ancora devono uscire e che nemmeno immaginiamo.

Comunque comparando i benchmark tra il AMD Threadripper 3970X con un intel i9-10900K avresti prestazioni simili (in gioco) spendendo meno della meta'. La differenza sta nel fatto che il threadripper ha molti piu' core, anche se la prestazione single-core e' inferiore (piu' adatto a workstation), se li sfruttassi tutti batteresti quello di intel preso in esame. Pero' nella pratica non userai mai a pieno i 32 core, buona parte dei giochi non sarebbe nemmeno ottimizzata e la differenza di prestazioni non la noterai certo giocando, in compenso il tuo portafoglio sara' un po' piu' pesante (con l'i9) e stiamo sempre parlando di cpu di fascia altissima.
Per quanto riguarda la scheda madre costa parecchio, se scegli come CPU intel, una mobo asus rog compatibile ti costa circa la meta'. Anche se scegliessi il threadripper ti consiglio una motherboard MSI, a mio parere le migliori, in questo caso costano anche meno di quella che hai indicato.
 
U

Utente cancellato 257794

Ultima modifica da un moderatore:
Sto per intraprendere la mia carriera come streammer, per farlo sto scegliendo tutte quelle componenti ideali per intrattenere nel migliore dei modi.
ho una scarsa competenza e vorrei un parere da esperti, tengo a precisarvi che il progetto finale di questo mio studio rientra in un budget di 7500 euro tutto compreso.
Inizio con il mostrarvi le 4 cose base su cui metto molta attenzione Case, Scheda Madre, CPU e GPU.

  1. Case Prima Versione
  • Casa produttrice: Cougar
  • Modello: Blazer
  • Tipo di scheda madre: ATX, CEB, Mini ITX, Micro ATX.
  • Dimensioni: (WxHxD): 226 x 535 x 560 (mm) 8.9 x 21.1 x 22 (in)
  • Pannello Input e Output: USB 3.0 x 2, Mic x 1 / Audio x 1, Reset Button
  • Alloggiamento per le unità: 3.5 (massimo 3) oppure 2.5 (massimo 5)
  • Slot Espansivi: 7 (non so cosa significa)
  • Ventole di raffreddamento: 120 mm x3 frontale e 120 mm x2 in superficie
  • Ventole: 5
  • Supporto per il raffreddamento a liquido: 120 mm, 240 mm, 360 mm frontale e 120 mm e 240 mm in superficie
  • GPU supportata: 350 mm
  • Altezza del dissipatore della CPU: 160 mm
  • Alimentatore: Standard ATX PS2
  • Grandezza Alimentatore: 180 mm
  • Prezzo: 300€
Cougar - Blazer.png


  1. Case Seconda Versione
  • Casa produttrice: Cougar
  • Modello: Conquer
  • Tipo di scheda madre: ATX, Mini ATX, Micro ATX.
  • Dimensioni: (WxHxD): 255 x 580 x 685 (mm) 10.03 x 22.83 x 26.96 (in)
  • Pannello Input e Output: USB 3.0 x 2/Microphone x 1/Audio x 1
  • Alloggiamento per le unità: 3.5 (massimo 3) oppure 2.5 (massimo 4)
  • Slot Espansivi: 7 (non so cosa significa)
  • Ventole di raffreddamento: 120 mm x2 frontale e 120 mm x3 in superficie
  • Ventole: 5
  • Supporto per il raffreddamento a liquido: 240 mm frontale e 360 mm in superficie
  • Fan pre-installata: COUGAR CFD 120 LED Fan x 3
  • Gestione dei Cavi: SI (non so cosa significa)
  • GPU supportata: 350 mm
  • Altezza del dissipatore della CPU: 190 mm
  • Alimentatore: Standard ATX PS2
  • Grandezza Alimentatore: 220 mm
  • Prezzo: 350 - 400€

Cougar - Conquer.png


Asus - ROG Zenith 2 Extreme.jpg

  • CPU
  • Prezzo: 2000€
AMD - Rayzen Threadripper 3970X.png


AMD - Rayzen Threadripper 3970X - Confezione.png


  • GPU
GEFORCE RTX 3090
Specifiche del motore della GPU:NVIDIA CUDA® Cores10496
Boost Clock (GHz)1.70
Clock di base (GHz)1.40
Specifiche della memoria:Configurazione standard della memoria24 GB GDDR6X
Ampiezza dell'interfaccia di memoria384-bit
Supporto tecnologico:Core Ray Tracing2a generazione
Tensor Cores3a generazione
Architettura NVIDIAAmpere
Microsoft DirectX® 12 Ultimate
NVIDIA DLSS
PCI Express Gen 4
NVIDIA® GeForce Experience™
NVIDIA Ansel
NVIDIA FreeStyle
NVIDIA ShadowPlay
NVIDIA Highlights
NVIDIA G-SYNC®
Driver Game Ready
Driver NVIDIA Studio
NVIDIA GPU Boost™
NVIDIA NVLink™ (SLI-Ready)
Api Vulkan RT, OpenGL 4.6
HDMI 2.1
DisplayPort 1.4a
NVIDIA Encoder7a generazione
NVIDIA Decoder5a generazione
VR Ready
Supporto display:Risoluzione digitale massima (1)7680x4320
Connettori display standardHDMI 2.1, 3x DisplayPort 1.4a
Multi Monitor4
HDCP2.3
Dimensioni della scheda Founders Edition:Lunghezza12.3" (313 mm)
Larghezza5.4" (138 mm)
Altezza3-Slot
Specifiche termiche e di alimentazione Founders Edition:Temperatura massima della GPU (in C)93
Potenza della scheda grafica (W)350
Potenza consigliata dell'alimentatore di sistema (W) (2)750
Connettori di alimentazione supplementari2x PCIe 8-pin
1 - Fino a 4K 12 bit HDR a 240 Hz con DP 1.4a + DSC. Fino a 8K 12 bit HDR a 60 Hz DP 1.4a + DSC o HDMI 2.1 + DSC. Con doppia DP1.4a + DSC, fino a 8K HDR a 120 Hz
2 - I requisiti si riferiscono a PC configurati con un processore Intel Core i9 10980XE. Una potenza inferiore potrebbe funzionare a seconda della configurazione del sistema.
Nota: le specifiche sopra indicano che questa GPU è integrata nella scheda grafica NVIDIA di riferimento. Le specifiche del clock vengono applicate durante il gioco con l'uso della GPU da parziale a completo. Le specifiche della scheda grafica possono variare a seconda del produttore. Per dettagli sulla spedizione consulta il sito web del produttore della scheda grafica.
Prezzo: 1550€

Nvidia - GeForce RTX 3090 GPU.png


Facendo questi 4 calcoli siamo intorno ai 4700 €
 
Ma quale streamer, questo è un PC che neanche allo JPL della Nasa hanno :\
Evitiamo commenti assurdi, se ne vuoi fare uno, fallo in modo costruttivo, altrimenti chiedo a @Max Fridman di cestinarlo, e inoltre ho fatto una precisazione, che non sono un esperto, quindi hai risposto in una maniera che potremmo definire "stolido".
Accetto solo consigli ragionevoli.
 
Evitiamo commenti assurdi, se ne vuoi fare uno, fallo in modo costruttivo, altrimenti chiedo a @Max Fridman di cestinarlo, e inoltre ho fatto una precisazione, che non sono un esperto, quindi hai risposto in una maniera che potremmo definire "stolido".
Accetto solo consigli ragionevoli.
Scusa se ti ho fatto notare che stai per spendere 4 volte tanto quello che ti servirebbe. Se vuoi un consiglio, comprati questi componenti e inizia il mining di criptovalute, guadagnerai molto più di un'ipotetica "carriera da streamer"
 
In effetti e' un po' overkill, puoi fare stream e giocare in modo fluido con molto meno. Il vantaggio prendendo quelle componenti e' che sei apposto per parecchi anni, potrai giocare con grafica ultra anche con giochi che ancora devono uscire e che nemmeno immaginiamo.

Comunque comparando i benchmark tra il AMD Threadripper 3970X con un intel i9-10900K avresti prestazioni simili (in gioco) spendendo meno della meta'. La differenza sta nel fatto che il threadripper ha molti piu' core, anche se la prestazione single-core e' inferiore (piu' adatto a workstation), se li sfruttassi tutti batteresti quello di intel preso in esame. Pero' nella pratica non userai mai a pieno i 32 core, buona parte dei giochi non sarebbe nemmeno ottimizzata e la differenza di prestazioni non la noterai certo giocando, in compenso il tuo portafoglio sara' un po' piu' pesante (con l'i9) e stiamo sempre parlando di cpu di fascia altissima.
Per quanto riguarda la scheda madre costa parecchio, se scegli come CPU intel, una mobo asus rog compatibile ti costa circa la meta'. Anche se scegliessi il threadripper ti consiglio una motherboard MSI, a mio parere le migliori, in questo caso costano anche meno di quella che hai indicato.
hai delle idee che non scarterei, ma cmq vorrei creare un computer con ottime prestazioni, suggerimenti... indicami le componenti stando nel budget.
 
E' inutile fare build con componenti come quelli che indichi per giocare perché appunto i giochi non sfrutterebbero la potenza in più e manco i software di streaming. Comunque allo stato attuale non sapendo come saranno le nuove CPU AMD e le nuove schede video è inutile parlare di una configurazione high end che comunque non supererà i 2000 euro (per giocare e streammare).

La stessa 3090 serve per giocare a 144hz a 4K e attualmente non ci sono pannelli (monitor) decenti in commercio per dire, insomma mi sembra sparare abbastanza alto per non saper leggere nè scrivere :\
 
Sto per intraprendere la mia carriera come streammer, per farlo sto scegliendo tutte quelle componenti ideali per intrattenere nel migliore dei modi.
ho una scarsa competenza e vorrei un parere da esperti, tengo a precisarvi che il progetto finale di questo mio studio rientra in un budget di 7500 euro tutto compreso.
Inizio con il mostrarvi le 4 cose base su cui metto molta attenzione Case, Scheda Madre, CPU e GPU.

  1. Case Prima Versione
  • Casa produttrice: Cougar
  • Modello: Blazer
  • Tipo di scheda madre: ATX, CEB, Mini ITX, Micro ATX.
  • Dimensioni: (WxHxD): 226 x 535 x 560 (mm) 8.9 x 21.1 x 22 (in)
  • Pannello Input e Output: USB 3.0 x 2, Mic x 1 / Audio x 1, Reset Button
  • Alloggiamento per le unità: 3.5 (massimo 3) oppure 2.5 (massimo 5)
  • Slot Espansivi: 7 (non so cosa significa)
  • Ventole di raffreddamento: 120 mm x3 frontale e 120 mm x2 in superficie
  • Ventole: 5
  • Supporto per il raffreddamento a liquido: 120 mm, 240 mm, 360 mm frontale e 120 mm e 240 mm in superficie
  • GPU supportata: 350 mm
  • Altezza del dissipatore della CPU: 160 mm
  • Alimentatore: Standard ATX PS2
  • Grandezza Alimentatore: 180 mm
  • Prezzo: 300€
Visualizza allegato 45182

  1. Case Seconda Versione
  • Casa produttrice: Cougar
  • Modello: Conquer
  • Tipo di scheda madre: ATX, Mini ATX, Micro ATX.
  • Dimensioni: (WxHxD): 255 x 580 x 685 (mm) 10.03 x 22.83 x 26.96 (in)
  • Pannello Input e Output: USB 3.0 x 2/Microphone x 1/Audio x 1
  • Alloggiamento per le unità: 3.5 (massimo 3) oppure 2.5 (massimo 4)
  • Slot Espansivi: 7 (non so cosa significa)
  • Ventole di raffreddamento: 120 mm x2 frontale e 120 mm x3 in superficie
  • Ventole: 5
  • Supporto per il raffreddamento a liquido: 240 mm frontale e 360 mm in superficie
  • Fan pre-installata: COUGAR CFD 120 LED Fan x 3
  • Gestione dei Cavi: SI (non so cosa significa)
  • GPU supportata: 350 mm
  • Altezza del dissipatore della CPU: 190 mm
  • Alimentatore: Standard ATX PS2
  • Grandezza Alimentatore: 220 mm
  • Prezzo: 350 - 400€

Visualizza allegato 45183

Visualizza allegato 45189
  • CPU
  • Prezzo: 2000€
Visualizza allegato 45186

Visualizza allegato 45187

  • GPU
GEFORCE RTX 3090
Specifiche del motore della GPU:NVIDIA CUDA® Cores10496
Boost Clock (GHz)1.70
Clock di base (GHz)1.40
Specifiche della memoria:Configurazione standard della memoria24 GB GDDR6X
Ampiezza dell'interfaccia di memoria384-bit
Supporto tecnologico:Core Ray Tracing2a generazione
Tensor Cores3a generazione
Architettura NVIDIAAmpere
Microsoft DirectX® 12 Ultimate
NVIDIA DLSS
PCI Express Gen 4
NVIDIA® GeForce Experience™
NVIDIA Ansel
NVIDIA FreeStyle
NVIDIA ShadowPlay
NVIDIA Highlights
NVIDIA G-SYNC®
Driver Game Ready
Driver NVIDIA Studio
NVIDIA GPU Boost™
NVIDIA NVLink™ (SLI-Ready)
Api Vulkan RT, OpenGL 4.6
HDMI 2.1
DisplayPort 1.4a
NVIDIA Encoder7a generazione
NVIDIA Decoder5a generazione
VR Ready
Supporto display:Risoluzione digitale massima (1)7680x4320
Connettori display standardHDMI 2.1, 3x DisplayPort 1.4a
Multi Monitor4
HDCP2.3
Dimensioni della scheda Founders Edition:Lunghezza12.3" (313 mm)
Larghezza5.4" (138 mm)
Altezza3-Slot
Specifiche termiche e di alimentazione Founders Edition:Temperatura massima della GPU (in C)93
Potenza della scheda grafica (W)350
Potenza consigliata dell'alimentatore di sistema (W) (2)750
Connettori di alimentazione supplementari2x PCIe 8-pin
1 - Fino a 4K 12 bit HDR a 240 Hz con DP 1.4a + DSC. Fino a 8K 12 bit HDR a 60 Hz DP 1.4a + DSC o HDMI 2.1 + DSC. Con doppia DP1.4a + DSC, fino a 8K HDR a 120 Hz
2 - I requisiti si riferiscono a PC configurati con un processore Intel Core i9 10980XE. Una potenza inferiore potrebbe funzionare a seconda della configurazione del sistema.
Nota: le specifiche sopra indicano che questa GPU è integrata nella scheda grafica NVIDIA di riferimento. Le specifiche del clock vengono applicate durante il gioco con l'uso della GPU da parziale a completo. Le specifiche della scheda grafica possono variare a seconda del produttore. Per dettagli sulla spedizione consulta il sito web del produttore della scheda grafica.
Prezzo: 1550€

Visualizza allegato 45188

Facendo questi 4 calcoli siamo intorno ai 4700 €

per fare streaming non necessiti di case appariscenti o altre cose del genere, il 90% degli streamer non hanno nemmeno i case a vista
se devi investire tutti quei soldi (eccessivi a mio parere) fallo usando la testa
premetto che mi informo da anni sullo streaming, almeno da quando è nato il termine "contents creators" in america, non come appassionato ma come "consigliere", quando assembli workstation per campare, è innegabile dire che lo youtuber o lo streamer non sono un lavoro al giorno d'oggi

dividiamo il budget
prima di tutto partiamo dalla base, io ti consiglio di avere 2 pc separati, uno per giocare e uno la postazione da streaming, in questo modo hai il massimo degli fps, restando comunque stabili, e il secondo per gestire l'encoding, transizioni, camere, ecc...

per la postazione da gaming consiglio un i5 + 3070, l'i7 è inutile, i giochi non sfruttano il multithread, l'i5 è possibile portarlo a 5Ghz senza problemi, aumentando gli fps generale, la 3090 non serve per giocare, è la sostituta della TITAN, scheda nata per lavorare con la modellazione 3D o rendering con gpu, la 3070 ha prestazioni al pari di una 2080/2080TI (stando a quando dice nvidia), per giocare a 1080p a 144/240Hz è anche troppo

per la postazione da streaming, il 3970x è inutile, OBS non sfrutta più di 20 thread, i 64 del threadripper non verrebbero sfruttati, basta un ryzen 3900x + RTX2060/3060, basterebbe anche una GTX, ma con le RTX ci sono vari vantaggi, come il noise reduction e l'effetto green screen senza avere un green screen

facendo due calcoli a mente, dovresti stare abbondantemente sotto quella cifra, buoi buttarci dentro una webcam o mirrorles (ho acquistato ieri una panasonic, per testarla come webcam con una scheda di acquisizione, 150€ da amazon warehouse, per il fine settimana posso dirti se è una buona accoppiata e se vale più delle webcam di fascia alta di logitech), microfono e 3 monitor (2 cheap per chat e postazione da streaming, uno per giocare)
 
Sto per intraprendere la mia carriera come streammer, per farlo sto scegliendo tutte quelle componenti ideali per intrattenere nel migliore dei modi.
ho una scarsa competenza e vorrei un parere da esperti, tengo a precisarvi che il progetto finale di questo mio studio rientra in un budget di 7500 euro tutto compreso.
Inizio con il mostrarvi le 4 cose base su cui metto molta attenzione Case, Scheda Madre, CPU e GPU.

  1. Case Prima Versione
  • Casa produttrice: Cougar
  • Modello: Blazer
  • Tipo di scheda madre: ATX, CEB, Mini ITX, Micro ATX.
  • Dimensioni: (WxHxD): 226 x 535 x 560 (mm) 8.9 x 21.1 x 22 (in)
  • Pannello Input e Output: USB 3.0 x 2, Mic x 1 / Audio x 1, Reset Button
  • Alloggiamento per le unità: 3.5 (massimo 3) oppure 2.5 (massimo 5)
  • Slot Espansivi: 7 (non so cosa significa)
  • Ventole di raffreddamento: 120 mm x3 frontale e 120 mm x2 in superficie
  • Ventole: 5
  • Supporto per il raffreddamento a liquido: 120 mm, 240 mm, 360 mm frontale e 120 mm e 240 mm in superficie
  • GPU supportata: 350 mm
  • Altezza del dissipatore della CPU: 160 mm
  • Alimentatore: Standard ATX PS2
  • Grandezza Alimentatore: 180 mm
  • Prezzo: 300€
Visualizza allegato 45182

  1. Case Seconda Versione
  • Casa produttrice: Cougar
  • Modello: Conquer
  • Tipo di scheda madre: ATX, Mini ATX, Micro ATX.
  • Dimensioni: (WxHxD): 255 x 580 x 685 (mm) 10.03 x 22.83 x 26.96 (in)
  • Pannello Input e Output: USB 3.0 x 2/Microphone x 1/Audio x 1
  • Alloggiamento per le unità: 3.5 (massimo 3) oppure 2.5 (massimo 4)
  • Slot Espansivi: 7 (non so cosa significa)
  • Ventole di raffreddamento: 120 mm x2 frontale e 120 mm x3 in superficie
  • Ventole: 5
  • Supporto per il raffreddamento a liquido: 240 mm frontale e 360 mm in superficie
  • Fan pre-installata: COUGAR CFD 120 LED Fan x 3
  • Gestione dei Cavi: SI (non so cosa significa)
  • GPU supportata: 350 mm
  • Altezza del dissipatore della CPU: 190 mm
  • Alimentatore: Standard ATX PS2
  • Grandezza Alimentatore: 220 mm
  • Prezzo: 350 - 400€

Visualizza allegato 45183

Visualizza allegato 45189
  • CPU
  • Prezzo: 2000€
Visualizza allegato 45186

Visualizza allegato 45187

  • GPU
GEFORCE RTX 3090
Specifiche del motore della GPU:NVIDIA CUDA® Cores10496
Boost Clock (GHz)1.70
Clock di base (GHz)1.40
Specifiche della memoria:Configurazione standard della memoria24 GB GDDR6X
Ampiezza dell'interfaccia di memoria384-bit
Supporto tecnologico:Core Ray Tracing2a generazione
Tensor Cores3a generazione
Architettura NVIDIAAmpere
Microsoft DirectX® 12 Ultimate
NVIDIA DLSS
PCI Express Gen 4
NVIDIA® GeForce Experience™
NVIDIA Ansel
NVIDIA FreeStyle
NVIDIA ShadowPlay
NVIDIA Highlights
NVIDIA G-SYNC®
Driver Game Ready
Driver NVIDIA Studio
NVIDIA GPU Boost™
NVIDIA NVLink™ (SLI-Ready)
Api Vulkan RT, OpenGL 4.6
HDMI 2.1
DisplayPort 1.4a
NVIDIA Encoder7a generazione
NVIDIA Decoder5a generazione
VR Ready
Supporto display:Risoluzione digitale massima (1)7680x4320
Connettori display standardHDMI 2.1, 3x DisplayPort 1.4a
Multi Monitor4
HDCP2.3
Dimensioni della scheda Founders Edition:Lunghezza12.3" (313 mm)
Larghezza5.4" (138 mm)
Altezza3-Slot
Specifiche termiche e di alimentazione Founders Edition:Temperatura massima della GPU (in C)93
Potenza della scheda grafica (W)350
Potenza consigliata dell'alimentatore di sistema (W) (2)750
Connettori di alimentazione supplementari2x PCIe 8-pin
1 - Fino a 4K 12 bit HDR a 240 Hz con DP 1.4a + DSC. Fino a 8K 12 bit HDR a 60 Hz DP 1.4a + DSC o HDMI 2.1 + DSC. Con doppia DP1.4a + DSC, fino a 8K HDR a 120 Hz
2 - I requisiti si riferiscono a PC configurati con un processore Intel Core i9 10980XE. Una potenza inferiore potrebbe funzionare a seconda della configurazione del sistema.
Nota: le specifiche sopra indicano che questa GPU è integrata nella scheda grafica NVIDIA di riferimento. Le specifiche del clock vengono applicate durante il gioco con l'uso della GPU da parziale a completo. Le specifiche della scheda grafica possono variare a seconda del produttore. Per dettagli sulla spedizione consulta il sito web del produttore della scheda grafica.
Prezzo: 1550€

Visualizza allegato 45188

Facendo questi 4 calcoli siamo intorno ai 4700 €

Ciao, cosa streammeresti in caso?