Mini glossario (wifi, wep, wlan, wimax, wpa)

King Master

Utente Silver
21 Settembre 2007
138
7
48
98
ACCES POINT: un dispositivo che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless. L' access point, collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point), riceve ed invia un segnale radio all'utente, permettendo così la connessione.

IEEE 802.11
: (anche wi-fi) definisce uno standard per le reti WLAN sviluppato dal gruppo 11 dell'IEEE 802, in particolare in livello fisico e MAC del modello ISO/OSI, specificando sia l'interfaccia tra client e base station (o access point) sia tra clien wireless.

IEEE 802.11i
: (conosciuto anche come WPA2) è uno standad sviluppato dalla IEEE specificatamente per fornire uno strato di sicurezza alle comunicazioni basate sullo standard IEEE 802.11. il documento è stato ratificato il 24 giugno 2004 e rappresenta un superset /estensione) del precedente standard Wired Equivalent Privacy (WEP) che aveva dimostrato di essere soggetto a errori.

INDIRIZZO MAC
: (MAC address in inglese) viene detto anche indirizzo fisico o indirizzo ethernet o indirizzo LAN, ed è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco ad ogni scheda di rete ethernet prodotta al mondo.

SNIFFING: si definisce sniffing l'attività di intercettazione passiva dei dati che transitano in una rete telematica.
Spoofing: introdursi in un sistema informatico senza averne l'autorizzazione. L'intruso cambia il proprio numero IP non valido per l'accesso al sistema, in uno autorizzato.

WAN: una rete geografica, ovvero una rete informatica usata per connettere insieme più reti locali (local area network o LAN) in modo che un utente di una rete possa comunicare con utenti di un' altra rete. Molte WAN sono costruite per una particolare organizzazione e sono private.

WAP: il WAP (acronico di Wireless Application Protocol) è un tipo di connessione ad internet per telefonini.

WARDRIVING
: Attività che consiste nell'intercettare reti Wi-Fi, in automobile o a piedi con un laptop, solitamente abbinato ad un ricevitore GPS per individuare l'esatta locazione della rete trovata ed eventualmente pubblicarne le coordinate geografiche su un sito web.

WEP: Il Wired Equivalent Privacy (WEP) è parte dello standard IEEE 802.11 (ratificato nel 1999) e in particolare è quella parte dello standard che specifica il protocollo utilizzato per rendere sicure le trasmissioni radio delle reti Wi-Fi.

WI-FI: Abbreviazione di Wireless Fidelity, è un termine che indiva dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11.

WLAN: Wireless local area network, termine inglese abbreviato in WLAN, indica una "rete locale senza fili" che sfrutta la tecnologia wireless. Con la sigle WLAN si indicano genericamente tutte le reti locali di computer che non utilizzano dei collegamenti via cavo per connettere fra loro gli host della rete.

WIMAX: (acronimo di Worldwide interoperability for Microwave Access) è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili (BWA-Broadband Wireless Access).

WPA:
Wi-Fi Protected Access (WPA) è un protocolo per la sicurezza delle reti senza filo Wi-Fi creato per tamponare i problemi di scarsa sicurezza del precedente protocollo di sicurezza, il WEP.

Fonti: Wikipedia e varie.
 
Post ripulito fonti aggiunte.



fra un pò vi si dovrà star dietro con pannolini e omogeneizzati. e mi riferisco a TUTTI quelli che avevano risposto.