Domanda Modello logico relazionale e operatori relazionali

Ho difficoltà sugli esercizi riguardanti il modello logico relazionale.
Potete risolvermi e spiegarmi questi due esercizi sulle operazioni relazionali del modello logico relazionale (trovati nel mio libro scolastico di Informatica)?
Ho bisogno che me li spiegate, poichè dovrò risolvermi in video chiamata con il mio professore.
Ciao, innanzitutto non trovo il motivo perchè qualcuno debba risolverti e spiegarti degli esercizi che dovresti fare tu. Senza contare che con questa discussione tu stia chiaramente "barando" e cercando di raggirare il tuo professore, nonostante questi siano due banalissimi esercizi a scelta multiplia... basta leggerli bene e scegliere il risultato per logica.
In quanto io sono dell'idea che è meglio spiegare e far capire qualcosa, piuttosto che dare la "pappa pronta", proverò a spiegarti cosa ti sta chiedendo l'esercizio, ma la risoluzione la lascerò completamente in mano tua.

Per fare questo però, in quanto modello relazionale, mi serve anche sapere la struttura relazionale delle tabelle alla quale fanno riferimento gli esercizi.
Quindi, attendo una tua risposta per spiegarti tutto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley e Ignyyyyy
Ultima modifica:
Allora, mi scuso se non sono stato abbastanza esplicativo:
Ho avuto problemi di connessione durante la spiegazione di queste cose, ed ora mi trovo in difficoltà. Quindi avrei bisogno la spiegazione per capirli, poiché ci saranno altri esercizi oltre a questi, che dovrò spiegare in videolezione. Quindi avrei bisogno di capire il procedimento della risoluzione di questi.
La tabella con i dati non c'è, i dati dobbiamo crearli noi.

Però c'è un riferimento (o meglio, uno schema) che ti andrò a dire:

A(Codice, Cognome, Città)
M(Numero, Importo, Casuale, Data, Codice)
Dove A & M rappresentano, in forma semplificata, un'anagrafica di soggetti e i movimenti contabili ad essi collegati.

(Codice e Numero sono sottolineati, in quanto chiavi primarie)
Benissimo, proprio quello cercavo, cioè lo schema della struttura delle tabelle.
Diamo proprio due concetti veloci:
  • Selezione, opera su una singola tabella e genera una nuova relazione costituita solamente dalle righe (in questo caso dette n-uple) che soddisfano una determinata condizione
  • Proiezione, opera su una singola tabella e genera una nuova relazione estraendo solamente alcune colonne specificate
  • Congiunzione, combina due relazioni utilizzando un attributo in comune e genera una nuova relazione. Si suddivide in varie specifiche (lascio a te scoprire cosa facciano):
    • INNER JOIN, che può essere NATURALE o EQUI
    • OUTER JOIN, che può essere LEFT, RIGHT, FULL
    • SELF JOIN
Riprendiamo i due esercizi che dovresti svolgere:
  • 7. In questo esercizio ti viene chiesto di recuperare i valori di causale ed importo solamente dei movimenti di importo maggiorea 5000 unità.
    • a. Viene applicata una condizione (Importo > 5000) sulla selezione dei dati contenuti nella tabella M, ottenendo la relazione M'. Dopodiché viene creata una nuova relazione M'' estraendo solamente i campi Causale ed Importo dalla relazione M'
    • b. Viene applicata una condizione (Importo > 5000) sulla selezione dei dati contenuti nella tabella A congiunta alla tabella M tramite il campo chiave Codice e si ottiene la nuova relazione M'. Successivamente viene creata una nuova relazione M'' estraendo solamente i campi Causale ed Importo dalla relazione M'
    • c. Viene creata una relazione M' congiungendo A ed M tramite il campo chiave Codice e successivamente si ottiene la nuova relazione M'' estraendo solamente i campi Causale ed Importo dalla relazione M'
    • d. Viene applicata una condizione (Importo > 5000) sulla selezione dei dati contenuti nella tabella M, ottenendo la relazione M'. Dopodiché M' viene congiunta nuovamente ad M utilizzando il campo chiave Codice ed infine si ottiene la nuova relazione M'' estraendo solamente i campi Numero ed Importo dalla relazione M''
  • 8. Basandoti su quanto ho scritto finora, prova a spiegarmi tu cosa ti chiede questo esercizio e cosa dovrebbe fare ogni risposta possibile
Tieni presente che anche l'operazione di congiunzione genera una nuova relazione, ma io non l'ho riportato semplicemente per questioni di velocità nella risposta.
Attendo la tua risposta in cui mi dirai quale scelta è quella giusta nell'esercizio 7, insieme alla spiegazione dell'esercizio 8 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro

Ignyyyyy

Utente Iron
30 Novembre 2020
2
1
0
7
Ho difficoltà sugli esercizi riguardanti il modello logico relazionale.
Potete risolvermi e spiegarmi questi due esercizi sulle operazioni relazionali del modello logico relazionale (trovati nel mio libro scolastico di Informatica)?
Ho bisogno che me li spiegate, poichè dovrò risolvermi in video chiamata con il mio professore.
 

Allegati

  • IMG_20201130_085700-min.jpg
    IMG_20201130_085700-min.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 28
Allora, mi scuso se non sono stato abbastanza esplicativo:
Ho avuto problemi di connessione durante la spiegazione di queste cose, ed ora mi trovo in difficoltà. Quindi avrei bisogno la spiegazione per capirli, poiché ci saranno altri esercizi oltre a questi, che dovrò spiegare in videolezione. Quindi avrei bisogno di capire il procedimento della risoluzione di questi.
La tabella con i dati non c'è, i dati dobbiamo crearli noi.

Però c'è un riferimento (o meglio, uno schema) che ti andrò a dire:

A(Codice, Cognome, Città)
M(Numero, Importo, Casuale, Data, Codice)
Dove A & M rappresentano, in forma semplificata, un'anagrafica di soggetti e i movimenti contabili ad essi collegati.

(Codice e Numero sono sottolineati, in quanto chiavi primarie)