Domanda Nascondere rete wifii anche da sistemi di rilevamento di reti nascoste

Dxtab

Utente Bronze
30 Gennaio 2022
44
16
2
29
Buongiorno ragazzi, ho bisogno della vostra competenza. ho la neessità di nascondere la mia rete wifii (di un router portatile che ho) da eventuali sistemi o applicazioni che permettono di rilevare anche le reti a cui si nasonde l’ssid. Ci sono modi per farlo? Grazie
 
Il wifi funziona tramite radiofrequenze da 2.4 o 5 GHz. I dati devono essere inviati in qualche modo per cui anche chi sta vicino può vedere che due dispositivi stanno comunicando. Non puoi nasconderlo, è fisicamente impossibile. Puoi spegnere il wifi e usare un cavo ethernet. Ma perché questi problemi? Che ci fa se si vede l'esistenza di una rete?
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Il wifi funziona tramite radiofrequenze da 2.4 o 5 GHz. I dati devono essere inviati in qualche modo per cui anche chi sta vicino può vedere che due dispositivi stanno comunicando. Non puoi nasconderlo, è fisicamente impossibile. Puoi spegnere il wifi e usare un cavo ethernet. Ma perché questi problemi? Che ci fa se si vede l'esistenza di una rete?
Vorrei evitare intrusio nella mia rete. Comunque non ho capito una cosa del tuo ragionamento. Ma se mi collego con cavo ethernet sempre che il router deve rimanere accesso e quindi il wifi è lo stesso visualizzabile. No?
 
Vorrei evitare intrusio nella mia rete. Comunque non ho capito una cosa del tuo ragionamento. Ma se mi collego con cavo ethernet sempre che il router deve rimanere accesso e quindi il wifi è lo stesso visualizzabile. No?

No, nel pannello web di amministrazione del router ci deve essere il modo di spegnere l'access point wi-fi. I pc di reti sicure aziendali sono connessi ma solo via cavo, non certo col wi-fi. Quelle più sicure sono offline "air-gapped" ma sono perlopiù per conservare e consultare i dati più importanti.