Discussione Networking in programmazione

zouth

Utente Silver
16 Dicembre 2020
82
36
4
61
Ciao a tutti,
Volevo chiedere una cosa: Ho abbastanza dimestichezza con C# e .NET framework ma ho sempre sviluppato software che lavorano in locale (ad esempio con file) e vorrei creare un software che abbia un sistema di login e so che questo comporterebbe l'utilizzo di un database, il problema e' che so molto poco di networking e vorrei sapere se qualcuno potesse dirmi da dove iniziare.
Grazie
 
Con C# hai la grande comodita' di ADO.NET ed EntityFramework, sistemi ORM per l'accesso a database sotto forma di oggetti facilmente gestibili. Puoi leggere l'ampia documentazione a riguardo su Microsoft Docs (ex MSDN) o su dei libri. Un'infarinatura di SQL fa sempre comodo. Tieni ben presente la gestione degli accessi quando si parla di database, se e' in locale o intranet e' un conto, ma se il DB e' su internet e il software va distribuito a vari utenti non puoi certo lasciare la password nel codice, quindi ti serve una componente backend che fa effettivamente uso del DB e filtra le richieste dei vari client in base ai permessi che decidi. In quest'ultimo caso ti serve stabilire un protocollo che puo' prevedere ad esempio richieste HTTP REST o usare i Sockets di .NET.
 
  • Mi piace
Reazioni: CrashTest e zouth