Discussione notebook/ultrabook per pentesting

  • Autore discussione Utente cancellato 222810
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 222810

Sto valutando l'idea di acquistare un nuovo notebook/ultrabook da dedicare interamente o quasi al pentesting, purtroppo sono ancora un nabbo e quindi non ho idea dei requisiti hardware necessari per far girare decentemente i vari tools (e di eventuali altri requisiti particolari).

in sintesi: che laptop consigliereste a qualcuno intenzionato a fare pentesting "entrylevel"? o in alternativa quali sono i requisiti fondamentali che dovrei ricercare durante l'acquisto?
ps: ho visto che alcuni utilizzano un raspberry ma mi pare una soluzione piuttosto scomoda e inefficente.
 
Non esiste un notebook specifico per questa cosa, qualsiasi cosa di non eccessivamente scarso andrà bene.
Immaginavo, con eccessivamente scarso più o meno cosa intendi?
Un Lenovo x250 va bene? Posso scendere ancora più in basso e prendere un chiwi?
Ho visto un x1 carbon (vecchiotto) usato sui 400€ :v
 
Immaginavo, con eccessivamente scarso più o meno cosa intendi?
Un Lenovo x250 va bene? Posso scendere ancora più in basso e prendere un chiwi?
Ho visto un x1 carbon (vecchiotto) usato sui 400€ :v
Prendi qualcosa con un ssd e un i3/i5 recente.
Puoi anche acquistare un portatile su internet e poi fare tu l'upgrande e inserire un ssd. L'unica cosa a cui starei attento su questa fascia di prezzo è lo schermo.
 
Sto valutando l'idea di acquistare un nuovo notebook/ultrabook da dedicare interamente o quasi al pentesting, purtroppo sono ancora un nabbo e quindi non ho idea dei requisiti hardware necessari per far girare decentemente i vari tools (e di eventuali altri requisiti particolari).

in sintesi: che laptop consigliereste a qualcuno intenzionato a fare pentesting "entrylevel"? o in alternativa quali sono i requisiti fondamentali che dovrei ricercare durante l'acquisto?
ps: ho visto che alcuni utilizzano un raspberry ma mi pare una soluzione piuttosto scomoda e inefficente.

Il raspberry è una soluzione interessante quando sei già ad un buon livello.
Posso chiederti perché vuoi fare pentesting su un laptop?
L’ideale è usare virtual machine... lì puoi fare tutti i test del mondo!
 
Il raspberry è una soluzione interessante quando sei già ad un buon livello.
Posso chiederti perché vuoi fare pentesting su un laptop?
L’ideale è usare virtual machine... lì puoi fare tutti i test del mondo!
Laptop >>>>>> raspberry se si tratta di pentest. Comunque avrà la necessità di dover prendere un pc che non stia in una postazione fissa
 
Comunque avrà la necessità di dover prendere un pc che non stia in una postazione fissa

Yup, avevo glissato sulle motivazioni riguardo la preferenza perchè poco interessanti :v

Di fatto, pur essendo i portatili sconvenienti su vari livelli mi trovo molto più comodo ad usarli.
Su un fisso sono vincolato alle postazioni, mentre con un portatile volendo potrei starmene sdraiato sul pavimento (cosa da non sottovalutare soprattutto in estate).
Also un laptop é molto più compatto e quindi mi lascia più spazio su scrivanie e banchi da lavoro. Mi è anche capitato di lavorare su traghetti e treni dove non è possibile reperire un desktop a cui collegare una USB.

L'avevo detto che erano motivazioni noiose.

Insomma, non so quanto sia un vizio e quanto una necessità ma percepisco essenziale l'impiego di un laptop piuttosto che di un fisso.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
L'avevo detto che erano motivazioni noiose.

Tutt’altro. È tutto estremamente chiaro!


Laptop >>>>>> raspberry

Mi sembra abbastanza scontato. Il mio definirlo interessante faceva riferimento alle differenze a livello hardware da dover affrontare e soprattutto al grande dinamismo in termini di utilizzo del raspberry!
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro