Discussione Ontology - Modifica Approvata: Nuovi Rate di Distribuzione dei Nodi

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,266
3,033

ontology.svg


[TITOLO]Modifica approvata:[/TITOLO][TITOLO]In arrivo un nuovo sistema d'impostazione dei rate di distribuzione dei nodi[/TITOLO]
Il 30 Luglio è stato avviato un nuovo "Ontology Governance Vote" nel quale si proponeva una modifica ai rate di distribuzione degli incentivi sui nodi.

[SOTTOTITOLO]La situazione attuale[/SOTTOTITOLO]
In sostanza ad oggi la situazione è questa:
Ogni nodo Ontology (candidato e del consenso) può impostare un solo rate di distribuzione dei profitti degli utenti. Tutti i premi (ONG) che riceve il nodo vengono distribuiti all'utente che fa lo stake sul nodo in base al quel rate. Un rate troppo alto può impattare troppo sui profitti che riceve il nodo (quasi tutti i profitti vanno all'utente e pochi al nodo stesso); un rate troppo basso potrebbe scoraggiare gli utenti dal fare lo stake su quel nodo specifico.
download (4).jpeg

[SOTTOTITOLO]La proposta[/SOTTOTITOLO]
La proposta che è stata fatta (ed ora approvata) è la seguente:

Non più uno rate ma due potranno essere impostati dai nodi. Un primo "a" che imposta il rate di distribuzione dell'initial staking e un secondo "b" che imposta il rate di distribuzione degli stake degli utenti. Ogni nodo può impostare "a" e "b" a suo piacimento.

Per chi non lo sapesse l'initial staking è l'importo in Ontology che ogni proprietario di un nodo deve mettere in stake per poter avviare il nodo stesso.

Così facendo un nodo potrà ad esempio impostare "a" a 80% e "b" a 0%, in questo modo gli utenti che faranno lo stake su questo nodo riceveranno il 20% dei profitti derivanti l'initial staking ed il 100% dei profitti derivanti il proprio stake. Il nodo riceverà invece l'80% dei profitti derivanti l'initial staking e lo 0% dei profitti derivanti lo stake degli utenti.

[SOTTOTITOLO2]Questa modifica ora approvata cosa comporterà?[/SOTTOTITOLO2]
Secondo me porterà ad un aumento della concorrenza tra i nodi, diverse saranno le possibilità d'impostazioni che potremmo vedere, sia i nodi che gli utenti potranno ricavarne beneficio secondo me. Potrebbe anche essere che vedremo un calo dei profitti, tutto dipende da come imposteranno i settaggi i nodi, questo però potrebbe venire contrastato dalla concorrenza appunto. Nodi minori potrebbero impostare rate molto favorevoli volti a salire in classifica.
Sarà molto interessante vedere come si comporteranno i nodi del consenso e qualche candidato che sto tenendo d'occhio!

[SOTTOTITOLO]Quando sarà operativa la modifica?[/SOTTOTITOLO]
Sarà attiva la modifica dal blocco nella main net numero 9,400,000. Mentre scrivo siamo al blocco 9,376,676. Il cambiamento avverrà durante questo round, potremmo quindi vedere le modifiche operative già dal prossimo round! Occhio a fare gli opportuni cambi di voto in tempo o perderete uno e due round! ;)


ontology.svg