open is better

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_delta

Utente Silver
26 Agosto 2007
20
3
0
63
Volevo proporre una questione diciamo abbastanza vecchia: il problema è che essendo che i programmi di ctrl_alt_canc(che è un ottimo programmatore) non sono opensource(o almeno a codice aperto ma con un altra licenza) e quindi questo porta degli svantaggi:

1)I programmatori neofiti non potendo vedere il sorgente non possono migliorarsi(ma nn solo i neofiti)

2)alcuni progetti verrebbero finiti prima e non ci sarebbe il rischio di progetti morto(vedi wardrii)

Ora, io so che a ctrl hanno rubato dei sorgenti e li hanno fatti passare per altri ma con una licenza(tipo la gpl) si possono comunque minacciare di denunciare essendo che la gpl dice chiaro e tondo che chi distribuisce il codice è obbligato a dichiarare l'autore originario

Anche i colossi dell'informatica (apparte microsoft e google) hanno adottato l'opensource: apple(con il rilascio di darwin), netscape(che diede vita firefox), qnx ecc...

ora questa è la mia opinione ma cmq volevo esprimerla:)

ora questa è la mia opinione ma cmq volevo esprimerla:)
 
quoto pienamente delta...beh questo post è nato da una conversazione su msn
tutto quello che pensavo è nel post
 
si l'open source per lo sviluppo e il miglioramento dell'applicazione......per trasformare qualcosa in qualcosa di ancora più grande; del resto diverse applicazioni open source adesso sono fatto molto bene...ma se fossero state closed source adesso non ci sarebbero proprio più; quindi un voto all'open source per il miglioramento e lo sviluppo
 
wow sono contento che quelli che hanno risposto siano tutti d'accordo....
vediamo che dicono i developers! :asd:
 
x me sarebbe un'ottima cosa, anche perchè molte volte destreggiarsi nei codici di programmi ( come firefox ) a volte neanche troppo legibili, da alla testa :S invece programmini semplici ma utili, e soprattutto no-install ( ed ovviamente open source ) aiuterebbero molto^^
 
beh, dipende da che punto di vista guardi la situazione.

dalla parte dell'utente medio la cosa non farebbe alcuna differenza.

da quella di un altro programmatore questo è utile per poter prendere spunto magari per un progetto futuro, o collaborarecon il creatore per migliorare quello esistente.

da quella del creatore è diverso, è vero che la GPL obbliga a indicare l'autore, ma per piccoli progetti è difficile che qualcuno si metta a controllare se i source sono distribuiti con l'attribuzione o no, e soprattutto a me darebbe un pò fastidio pensare che una mia creazione possa essere venduta da qualcuno che non ci ha lavorato quasi per niente. magari fare come fanno alcuni, distribuire il programma gratis ma i source a pagamento, cambierebbe la situzione ma poi si ritorna al punto iniziale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.