Overclock pentium 4

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vanzetti

Utente Silver
11 Ottobre 2007
12
3
0
63
Salve a tutti volevo alcune informazioni in merito a un pentium 4 a 3.00 ghz!come fa un computer con questo processore ad andare lento ed impallato?ho scaricato alcuni programmi ed ho notato che il processore mi cammina a 3,00 ghz 15x200 praticamente al massimo!leggendo alcuni post ho visto che spesso portare i processori al massimo livello può portare questi problemi.Adesso volevo fare delle prove a diminuire per vedere se riuscirei a migliorare le prestazioni e la velocità ma non ci sono riuscito dato che nel bios c'è solamente il 200 mhz e 225mhz.Cosa posso fare?come faccio a diminuire il 15?
per favore aiutatemi
La ram è di 768!grazie
 
3.000 Ghz non sono pochi, io ho un amd dual core a 2.000 ghz però non so se sono di tutti e due i processori o di uno solo(in totale verrebero 4 ghz ma non ne sono sicuro) cmq...
Prova ad aumentare la ram, che mi pare un pò pochetta, un altro giga di ram in più e dovrebbe essere tutto più fluido.
bye...
 
quoto giga hertz aumentaci la RAM e cmq la tua cpu è HT?
controlla nel bios, volendo puoi overclockarla mi pare fino al 20% dal bios, l'unica cosa occhio alle temperature, se hai intenzione di overclockarlo ad alti livelli ti consiglio di prendere un bel dissipataro per la cpu magari una zalman che è uno dei migliori..
 
Come faccio a controllare la temperatura sulla bios?
Come faccio ad aumentare i ghz della ram?
E per quanto riguarda il moltiplicatore 15x come faccio a diminuirlo?
Grazie mille per i vostri consigli!
 
Il problema è che il processore è un dual core e aprendo il task management ho notato che va al 5% massimo non so se è normale!cmq mi spiegate cosa devo fare per favore per farlo andare un pochino più veloce dato che non va completamente?per aprire un programma ci vule 3 minuti circa perchè?grazie
 
Il task manager segna quello che il pc sta usando al momento, è normale che se non devi eseguire operazioni non usi il resto della cpu.
 
Ragazzi ho ampliato la ram portandola a 1 ghz ma il pc è rimasto sempre lento ma da cosa può dipendere?cosa mi consigliate di fare?grazie
 
Mah,certo che è strano...
Il mio computer-calcolatrice regge adobe cs3 senza impallarsi...
Fatti una bella pulita generale con ccleaner che scarichi gratis qui: http://www.ccleaner.com/
 
aumenta la ram a 1 gb... è inutile l'overclock... e poi fai una bella pulita al sistema!!
[ot]giga hertz metti le virgole, non i punti!![/ot]
 
vanzetti ha detto:
Ragazzi ho ampliato la ram portandola a 1 ghz ma il pc è rimasto sempre lento ma da cosa può dipendere?cosa mi consigliate di fare?grazie

cheee ?
sei molto confuso si si.
GigaByte è GigaHertz sono due cose belle diverse èh..
Magari prima di """""overclockare"""" qualcosa, sarebbe bene conoscere ciò che si fa...
 
allora cominciamo a fare un po' di chiarezza...
overclockare un processore dualcore è inutile, poichè sono quasi sicuro che il problema non sia il processore...
innanzi tutto da quello che leggo hai messo un'accozzaglia di ram (768 cioè un banco da 256 e uno da 512) il che non va affatto bene... i banchi di memoria ram se devono essere + di uno devono essere perfettamente identici sia di marca che di tipo (quantità di memoria e tipo...) altrimenti ci sono problemi a farli funzionare in modalità dual channel...
Se hai sVista 768 di ram è decisamente poco, è da portare a 1Gb (2 barrette da 512 Mb) o meglio a 2 Gb (2 barrette da 1Gb).
Poi bisogna vedere quanta roba hai sul pc e di che tipo....
Il tuo hard disck in che percentuale è utilizzato?
Considera che più si riempie più rallenta il pc, ed il rallentamento comincia a farsi sentire in modo rilevante quando l'utilizzo del hard disck supera il 60%, quindi se hai utilizzato il 90% del disco fisso è perfettamente comprensibile che il tuo pc ci impieghi anche un paio di min ad avviare un programma (sopratutto se è un programma "pesante" )
In definitiva il processore ed il moltiplicatore credo che siano le uniche cose di cui non devi preoccuparti ;)
 
quoto comunque ha detto che il suo processore è un pentium 4 e non credo che sia dual core prova a vedere la frequenza massima che il front side bus sia ingrado di raggiungere e apparte la capacità della tua ram prendine una con una frequenza maggiore (esempio 1 gb 667 MHz)togli le vecchie altrimenti, se hanno frequenze di funzionamento minore, non hai concluso niente e poi se il processore funzione in maniera originale a 3 GHz si può aumentare il moltiplicatore della scheda madre dal bios e se te lo permette il bios puoi anche giocare con le tensioni del core del processore inalzando così ancora la velocità di quest' ultimo ma è tutto a tuo rischio è pericolo perchè lo devi tenere al freddo
 
oxido ha detto:
allora cominciamo a fare un po' di chiarezza...
overclockare un processore dualcore è inutile, poichè sono quasi sicuro che il problema non sia il processore...
innanzi tutto da quello che leggo hai messo un'accozzaglia di ram (768 cioè un banco da 256 e uno da 512) il che non va affatto bene... i banchi di memoria ram se devono essere + di uno devono essere perfettamente identici sia di marca che di tipo (quantità di memoria e tipo...) altrimenti ci sono problemi a farli funzionare in modalità dual channel...
Se hai sVista 768 di ram è decisamente poco, è da portare a 1Gb (2 barrette da 512 Mb) o meglio a 2 Gb (2 barrette da 1Gb).
Poi bisogna vedere quanta roba hai sul pc e di che tipo....
Il tuo hard disck in che percentuale è utilizzato?
Considera che più si riempie più rallenta il pc, ed il rallentamento comincia a farsi sentire in modo rilevante quando l'utilizzo del hard disck supera il 60%, quindi se hai utilizzato il 90% del disco fisso è perfettamente comprensibile che il tuo pc ci impieghi anche un paio di min ad avviare un programma (sopratutto se è un programma "pesante" )
In definitiva il processore ed il moltiplicatore credo che siano le uniche cose di cui non devi preoccuparti ;)

Scusami,
ma io non capisco,
Sulla RAM hai perfettamente ragione,forse,non saprei.
Ma per il disco fisso mi sento in dovere di smentire,
Io ho un disco fisso moolto piccolo perchè è un portatile(2 da 35 gb)
Ed essendo piccino è sempre pieno al 90% minimo.
Quindi non penso sia la percentuale del utilizzo,al massimo,ma non credo,i gb di file nel computer indipendemente dal percentile.
Comuque ribadisco il concetto di ccleaner e che vista è un obrobrio.
Mente io con un acer da €600 di due anni fa con 1gb di ram e 80 fissi,ovviamente pieni,
Eseguo adobe cs3 istantantaneamente,e con un altra decina di pagine web e programmi aperti.
Tutto questo rinunciando solamente a una grafica Griffata,che anzi,
se ci tieni puoi avere comuque!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.