Discussione Parliamo della Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dorgenark

Utente Gold
7 Aprile 2010
439
43
108
241
Ultima modifica:
Salve a tutti,
Oggi volevo condividere con voi questa grande novità che ha attirato milioni di persone da tutto il mondo,l'Oculus Rift.

Sito: Oculus Rift - Virtual Reality Headset for 3D Games | Oculus VR (è possibile ordinare il vostro Kit di sviluppo a un prezzo intorno ai 300$)

INTERVISTA A UNO SVILUPPATORE:
Cosa rende l’Oculus Rift così dirompente per il mercato dei giochi in corso?

L’industria dei giochi è alla fine di un ciclo console molto lungo, sicuramente mostra la sua età. Le persone vogliono una vera esperienza di gioco di nuova generazione, il Rift è qualcosa che porta chiaramente delle novità.

Quali sono stati i più grandi ostacoli per sviluppare il Rift?

Spostarsi dalla fase di prototipo alla produzione di massa. Costruire un prototipo una tantum è una cosa. Ridisegnare un rapporto costo-efficacia è un altro.

Perchè Kickstarter come piattaforma per il finanziamento del Rift?

Kickstarter è la piattaforma di crowdfunding più visibile al mondo, ed era chiaro che il crowdfunding è stata una buona mossa per il Rift. Sapevamo che c’era una folla appassionata di realtà virtuale e che la gente vuole passare con i giochi al livello successivo, in particolare gli sviluppatori. Kickstarter ha offerto un ottimo modo di attingere a quel pubblico. Il progetto era in origine molto più piccolo, ma la massiccia quantità di supporto che abbiamo ottenuto ha allargato i nostri orizzonti.

Quali cambiamenti ci saranno per la versione consumer?

Abbiamo intenzione di aumentare la risoluzione. Stiamo anche lavorando per renderlo più piccolo, più leggero e più confortevole. L’altra importante novità su cui stiamo lavorando è il tracking-posizionale per percepire il movimento di un giocatore attraverso lo spazio.

Avete in programma di espandere la compatibilità oltre i PC?

Siamo concentrati su PC in questo momento, ed abbiamo un piano per avere la compatibilità Android . Sono entrambe piattaforme relativamente aperte. Non vi è alcuna ragione tecnica che il Rift non possa funzionare su console, ma in questo modo richiede l’approvazione da parte dei produttori di console.

In un mondo ideale, quali sono i primi cinque giochi che renderesti disponibili per l’Oculus Rift?

Chrono Break, Fallout 3, Pokemon VR, Bioshock Infinite, Half Life.
Pensi che il Rift si rivolge ai casual gamer?
Assolutamente no. Ci sono ovvie applicazioni di gioco “casual”, ma la cosa interessante che abbiamo trovato è che il Rift può rendere alcuni tipi di giochi più facili per i giocatori casual. L’Utilizzo di un gamepad per guardarsi intorno in un gioco richiede un sacco di apprendimento, ma muovere la testa in giro per guardare le cose può essere fatto da chiunque.

Sei sempre coinvolto con progetti di Kickstarter per i giochi che vogliono essere compatibile con Oculus Rift, come Redemption Road?

Non a qualsiasi livello ufficiale. Il nostro obiettivo principale è quello di fornire gli strumenti per rendere i giochi VR e per supportare gli sviluppatori, con il lancio della versione consumatore così lontana, farsi coinvolgere nel lato PR di questi giochi non è una priorità al momento.

Non si vede alcuna connessione tra l’attesa per Oculus Rift e l’hype intorno a Google Glass?

Credo che l’hype per entrambi è quasi completamente separato, almeno per ora. Il tratto comune è che sono entrambi degli schermi che si indossano sulla testa, ma gli usi previsti sono molto diversi. L’obiettivo del Rift è quello di bloccare il mondo reale e di immergersi in uno virtuale. L’obiettivo di Google Glass è quello di integrare i bit del mondo virtuale con il mondo reale. Questi due obiettivi potrebbero convergere in un unico dispositivo un giorno, ma oggi non è quel giorno.

Quali sono le sfide principali previste nella commercializzazione del Rift?

La sfida più grande è convincere la gente a provare davvero. Una volta usato il Rift, si capisce immediatamente di cosa si tratta, e che incredibile tecnologia è la realtà virtuale. Fino a quando non lo fanno, si tende ad avere un sacco di scetticismo. La Realtà Virtulae ha una lunga storia di fallimenti, ci vuole tempo per convincere qualcuno che le cose sono finalmente diverse.

DESCRIZIONE VELOCE (PRESA DA INTERNET CON ALCUNE MODIFICHE)
L'Oculus Rift è un progetto dedicato ai videogiochi comparso su Kickstarter, l'ormai famoso servizio online per cercare finanziamenti diretti. In questo caso si tratta di un casco per la realtà virtuale di nuova concezione, il cui prototipo ha già ricevuto l'approvazione di nomi importanti del settore come quelli di John Carmack (Id Software), Cliff Bleszinski (Epic) e Gabe Newell (Valve).Questo progetto ha già superato l'obiettivo prefissato per il finanziamento. Stando alla descrizione l'Oculus Rift ha un campo visivo di 110 gradi e uno schermo 3D ad alta risoluzione che lo renderà il primo headset del suo genere che trasmetterà al giocatore la sensazione di stare davvero dentro al mondo di gioco.
oculus-rift_t.jpg

Rinasce così un sogno che occupa il cuore dei giocatori almeno dagli anni '80, ma che non ha mai trovato il modo di concretizzarsi. Abbiamo immaginato e agognato a lungo un casco come l'Oculus Rift, che ci potesse catapultare dentro ai cunicoli di Ultima, nelle basi spaziali di Doom, nelle angoscianti strade di City 17 o sulle montagne innevate di Skyrim.Ancora una volta ci sembra che il sogno sia a portata di mano, con Oculus Rift. Speriamo di non svegliarci delusi, non di nuovo.


PARERI PERSONALI:Questo apparecchio a mio parere è qualcosa di davvero innovativo,che però deve ancora migliorare sia riguardo la qualità video che la modalità d'uso.
Per modalità d'uso intendo il fatto che avendo indosso questo dispositivo non vedremo più le nostre mani reali ma quelle del nostro Avatar all'interno del gioco e quindi ci verrà spontaneo muoverle anche nella realtà.
Per fortuna a questo inconveniente rispondono altri 2 Progetti:

OMNI:
virtuix_omni_large_verge_medium_landscape.jpg

Come potete vedere dall'immagine è una cosa abbastanza ingombrante,ma con questo vi sarà permesso di correre,saltare,camminare come se foste veramente dentro il vostro gioco preferito

MOVIMENTO DELLE MANI:
Riguardo questo girovagando un po' in rete si possono trovare abbastanza sistemi innovativi per leggere con una altissima precisione il movimento delle mani/dita,vi faccio alcuni esempi(se ne possono trovare molti altri in rete):
*- Tuscany Razer Hydra

*- Leap Motion hand tracking controller


*- Digits Hand Tracker



VIDEO:

Oculus Rift:
- https://www.youtube.com/watch?v=od1UehVsw4w

- https://www.youtube.com/watch?v=PKoSALEaV28

Oculus Rift + Omni:
- https://www.youtube.com/watch?v=qpHWJMytx5I

Oculus Rift + Controller Innovativo:
- https://www.youtube.com/watch?v=07IwxUD8N8E

ENTRATA NEL MERCATO PREVISTA NELL'ANNO 2014


Mi piace sempre ben voluti
:p
 
  • Mi piace
Reazioni: Tenshi
Arriveremo anche noi ad essere digitalizzati, trasformati in byte e inviati per internet
Feel like megaman
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Dannazione è proprio come mel'immaginavo! Prima che l'umanità inventi la connessione del nostro sistema nervoso al videogioco, così da non dover muovere gli organi anche nella realtà, quella specie di carrozzino è un'ottima soluzione.
 
A vederlo come dice nell'intervista molti non lo vedono come una bella innovazione ma quasi tutti dopo averlo provato si rimangiano tutto :asd: Quindi spero solo lo mettano come prova nei negozi di elettronica quando arriva sul mercato(sempre se non c'è già la fila :asd:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.