Sondaggio PER IL NUOVO ANNO VORRESTE

PER IL NUOVO ANNO VORRESTE

  • Piu old meno new e middle

    Voti: 8 14.8%
  • Piu middle meno new e old

    Voti: 7 13.0%
  • Piu new meno middle e old

    Voti: 10 18.5%
  • Piu server scam

    Voti: 9 16.7%
  • Piu utenti premium con 1 singolo messaggio che aprono server

    Voti: 8 14.8%
  • Un server creato da MaxFridman e lo staff di inforge

    Voti: 19 35.2%
  • Che i server privati chiudessero tutti

    Voti: 8 14.8%
  • Che metin2 fallisse

    Voti: 7 13.0%
  • Più Aeldra per tutti

    Voti: 3 5.6%

  • Votanti totali
    54
  • Sondaggio chiuso .
La tipologia di player negli ultimi anni è cambiata drasticamente, così come sono cambiati tantissimo i gusti dei giocatori.
6 anni fa era del tutto normale fare con incanta droppabili, exp impossibile (roba che per fare il 30 ci metti più dell'ita), mantelli che li dovevi comprare a pacchi da 200 o addirittura dropparli, craftare le rugiade con i fiori del caz, fare aura ogni 2 minuti, andare al villo per consegnare l'item al biologo, farsi tanti pg per usarli come magazzino, farsi il pg per usarlo come negozio, portarsi la buffer dietro, andare a droppare medaglie per fare il cavallo e via via dicendo...
Adesso, per fortuna aggiungerei, i gusti sono cambiati. Il player tipo vuole un server stabile (che non chiuda dopo 2 giorni), con system che migliorano il "quality of life", come ad esempio la buffbot, o il mantello infinito e con raggio più amplio, le rugiade che si attivano automaticamente e restano sempre attive, insomma, il player non ha più così tanta voglia di fare tutto ciò di inutile che normalmente si faceva qualche anno fa.
Quindi la tipologia di server che oggi andrebbe sarebbe, new style middle, senza troppe spade ultra mega powa con scintilli e rpg vari ovviamente, ma qualcosa che non sia ne troppo tamarro ne troppo semplice, una via di mezzo e vuole, ovviamente, anche tutto ciò che lo aiuta a non fare la stessa cosa 100 volte al secondo.
Lato farming, noto, che la gente vuole ancora farmare (alla fine questo metin è, senza troppi giri di parole), ma non ha più voglia di stare settimane o addirittura mesi di fare la stessa cosa. Alcuni server, hanno anche reso questa cosa quasi scriptata, del tipo "il player fa 200 volte un dungeon prima o poi dropperà quell'item raro" oppure (sempre nello stesso dungeon) lo droppa dopo X volte che fa quel dungeon, oppure ancora "se fa pochi dungeon lo droppa con il tempo" (5 dungeon al giorno, al terzo giorno che fai pochi dungeon lo droppi), perché hanno capito che ci sono persone che non hanno tanto tempo da dedicare e quindi sia che hai 10 ore a disposizione sia che ne hai 2 lo dropperai ugualmente, o lo droppi per fortuna o lo droppi per "script".

Un server di metin, specie se fatto da zero, richiede tantissimo tempo, richiede tempo il settare tutti i drop, richiede tempo fare gli up, richiede tempo sbuggare robe, richiede tempo implementare e testare robe, richiede tempo la gestione, richiede tempo l'organizzazione, richiede tempo tutto e dubito che gli staffer di inforge abbiano voglia e tempo di gestire un server di metin2, magari un giorno lo faranno, ma non credo che sarà questo il giorno, anche perché, se hai un "nome importante" è meglio non ti ci mettere in mezzo a ste cose...
 
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La tipologia di player negli ultimi anni è cambiata drasticamente, così come sono cambiati tantissimo i gusti dei giocatori.
6 anni fa era del tutto normale fare con incanta droppabili, exp impossibile (roba che per fare il 30 ci metti più dell'ita), mantelli che li dovevi comprare a pacchi da 200 o addirittura dropparli, craftare le rugiade con i fiori del caz, fare aura ogni 2 minuti, andare al villo per consegnare l'item al biologo, farsi tanti pg per usarli come magazzino, farsi il pg per usarlo come negozio, portarsi la buffer dietro, andare a droppare medaglie per fare il cavallo e via via dicendo...
Adesso, per fortuna aggiungerei, i gusti sono cambiati. Il player tipo vuole un server stabile (che non chiuda dopo 2 giorni), con system che migliorano il "quality of life", come ad esempio la buffbot, o il mantello infinito e con raggio più amplio, le rugiade che si attivano automaticamente e restano sempre attive, insomma, il player non ha più così tanta voglia di fare tutto ciò di inutile che normalmente si faceva qualche anno fa.
Quindi la tipologia di server che oggi andrebbe sarebbe, new style middle, senza troppe spade ultra mega powa con scintilli e rpg vari ovviamente, ma qualcosa che non sia ne troppo tamarro ne troppo semplice, una via di mezzo e vuole, ovviamente, anche tutto ciò che lo aiuta a non fare la stessa cosa 100 volte al secondo.
Lato farming, noto, che la gente vuole ancora farmare (alla fine questo metin è, senza troppi giri di parole), ma non ha più voglia di stare settimane o addirittura mesi di fare la stessa cosa. Alcuni server, hanno anche reso questa cosa quasi scriptata, del tipo "il player fa 200 volte un dungeon prima o poi dropperà quell'item raro" oppure (sempre nello stesso dungeon) lo droppa dopo X volte che fa quel dungeon, oppure ancora "se fa pochi dungeon lo droppa con il tempo" (5 dungeon al giorno, al terzo giorno che fai pochi dungeon lo droppi), perché hanno capito che ci sono persone che non hanno tanto tempo da dedicare e quindi sia che hai 10 ore a disposizione sia che ne hai 2 lo dropperai ugualmente, o lo droppi per fortuna o lo droppi per "script".

Un server di metin, specie se fatto da zero, richiede tantissimo tempo, richiede tempo il settare tutti i drop, richiede tempo fare gli up, richiede tempo sbuggare robe, richiede tempo implementare e testare robe, richiede tempo la gestione, richiede tempo l'organizzazione, richiede tempo tutto e dubito che gli staffer di inforge abbiano voglia e tempo di gestire un server di metin2, magari un giorno lo faranno, ma non credo che sarà questo il giorno, anche perché, se hai un "nome importante" è meglio non ti ci mettere in mezzo a ste cose...
Tutto giusto,anche se esempio Aeldra e Rodnia basano un po’ quasi tutto il gameplay sul fare la stessa cosa lato farm es: rompere metin a manetta. Inoltre il semplificare troppo e il longevità sono due cose che scozzano , se ti permetto di fare tutto full in meno di un mese per tutti i motivi anche da te elencati (poca voglia poco tempo ecc) , anche lì poi uno non sa che fare e molla; quindi mi chiedo, qualcosa di tosto ci deve sempre stare per tenere l’utente attaccato al server . E metin2 alla fine è monotono è brutto quindi le cose so quelle non so se rendo. Anche sta cosa dello switch a me per esempio rompe il caxxo io vorrei che droppo tot item ottengo tot bonus senza basarmi sul culo statistico. Ripeto poi so io che la penso così per il resto new e middle come difficoltà, ma ritengo che anche un old come stile grafico ecc ma reworkato easy alla new middle ci stia, per chi è più nostalgico e vuole solo skin nuove magari è non set nuovi
 
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Tutto giusto,anche se esempio Aeldra e Rodnia basano un po’ quasi tutto il gameplay sul fare la stessa cosa lato farm es: rompere metin a manetta. Inoltre il semplificare troppo e il longevità sono due cose che scozzano , se ti permetto di fare tutto full in meno di un mese per tutti i motivi anche da te elencati (poca voglia poco tempo ecc) , anche lì poi uno non sa che fare e molla; quindi mi chiedo, qualcosa di tosto ci deve sempre stare per tenere l’utente attaccato al server . E metin2 alla fine è monotono è brutto quindi le cose so quelle non so se rendo. Anche sta cosa dello switch a me per esempio rompe il caxxo io vorrei che droppo tot item ottengo tot bonus senza basarmi sul culo statistico. Ripeto poi so io che la penso così per il resto new e middle come difficoltà, ma ritengo che anche un old come stile grafico ecc ma reworkato easy alla new middle ci stia, per chi è più nostalgico e vuole solo skin nuove magari è non set nuovi

Però hai tanto da fare. Su server come Rodnia e Aeldra, dove fai per ore e ore e ore e ore la stessa cosa, non ti annoia mai, perché se ti annoia fare metin vai a fare boss e tutto quello che droppi lo vendi in tempo 0 e questo gratifica il giocatore.
Se faccio per 5 ore la stessa cosa e non droppo nulla o droppo cose inutili che non hanno valore, quitto direttamente il server, se invece per 5 ore faccio la stessa cosa ma quello che vendo ha un valore adeguato al tempo speso il farmare 5 ore "non è poi così pesante".
Messaggio unito automaticamente:

Tutto giusto,anche se esempio Aeldra e Rodnia basano un po’ quasi tutto il gameplay sul fare la stessa cosa lato farm es: rompere metin a manetta. Inoltre il semplificare troppo e il longevità sono due cose che scozzano , se ti permetto di fare tutto full in meno di un mese per tutti i motivi anche da te elencati (poca voglia poco tempo ecc) , anche lì poi uno non sa che fare e molla; quindi mi chiedo, qualcosa di tosto ci deve sempre stare per tenere l’utente attaccato al server . E metin2 alla fine è monotono è brutto quindi le cose so quelle non so se rendo. Anche sta cosa dello switch a me per esempio rompe il caxxo io vorrei che droppo tot item ottengo tot bonus senza basarmi sul culo statistico. Ripeto poi so io che la penso così per il resto new e middle come difficoltà, ma ritengo che anche un old come stile grafico ecc ma reworkato easy alla new middle ci stia, per chi è più nostalgico e vuole solo skin nuove magari è non set nuovi

Quando dopo 1 mese ci saranno 50/100 persone al livello massimo (50/100 dipende dall'utenza che ci sta ovviamente) farai un espansione. Metterai nuovi livelli, nuovi equipaggiamenti, nuovi boss, nuovi dungeon e via dicendo, questo ovviamente saranno difficili e dovranno avere abbastanza content almeno fino alla prossima espansione o alla prossima aggiunta di set o dungeon.
Ci sono tantissime cose che puoi aggiungere/modificare su metin, lo staff (tutto) deve essere capace di non far annoiare mai il giocatore e allo stesso tempo deve essere capace di gestire il tutto, per questo quando vedo server con 3 staffer credo che sia una cosa praticamente impossibile da gestire e già so in partenza che quel server nel giro di qualche mese chiuderà.
Ti servono tanti staffer e soprattutto gente capace, in grado di lavorare in gruppo e in grado di lavorare sodo, non è una cosa facile ma nemmeno impossibile!
 
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Però hai tanto da fare. Su server come Rodnia e Aeldra, dove fai per ore e ore e ore e ore la stessa cosa, non ti annoia mai, perché se ti annoia fare metin vai a fare boss e tutto quello che droppi lo vendi in tempo 0 e questo gratifica il giocatore.
Se faccio per 5 ore la stessa cosa e non droppo nulla o droppo cose inutili che non hanno valore, quitto direttamente il server, se invece per 5 ore faccio la stessa cosa ma quello che vendo ha un valore adeguato al tempo speso il farmare 5 ore "non è poi così pesante".
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Quando dopo 1 mese ci saranno 50/100 persone al livello massimo (50/100 dipende dall'utenza che ci sta ovviamente) farai un espansione. Metterai nuovi livelli, nuovi equipaggiamenti, nuovi boss, nuovi dungeon e via dicendo, questo ovviamente saranno difficili e dovranno avere abbastanza content almeno fino alla prossima espansione o alla prossima aggiunta di set o dungeon.
Ci sono tantissime cose che puoi aggiungere/modificare su metin, lo staff (tutto) deve essere capace di non far annoiare mai il giocatore e allo stesso tempo deve essere capace di gestire il tutto, per questo quando vedo server con 3 staffer credo che sia una cosa praticamente impossibile da gestire e già so in partenza che quel server nel giro di qualche mese chiuderà.
Ti servono tanti staffer e soprattutto gente capace, in grado di lavorare in gruppo e in grado di lavorare sodo, non è una cosa facile ma nemmeno impossibile!
Alla fine arriverai quindi ad avere un server con livello massimo esempio 300/400 con più di 10 set e quindi chi è nuovo e si approccerà al server troverà tutta sta roba e penserà “ se vabhe e quando li raggiungo troppa roba ecc “
 
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Alla fine arriverai quindi ad avere un server con livello massimo esempio 300/400 con più di 10 set e quindi chi è nuovo e si approccerà al server troverà tutta sta roba e penserà “ se vabhe e quando li raggiungo troppa roba ecc “

Arriverai comunque, prima o poi, ad avere tutto in un server. Se il player ci mette 1 anno si annoia, se ci mette 1 mese si annoia, se ci mette 2 mesi ma si deve fare 20 pg tra dropper e pg negozio si annoia, bisogna trovare il giusto compromesso, è questo che server come Aeldra e Rubinum hanno e sono veramente pochissimi i server che lo hanno trovato.
Te ne dico una, qualche anno fa provai N2, poi per motivi a me sconosciuti chiuse, chiudendo addirittura il discord e buttandoci tutti fuori. Ad inizio anno hanno fatto un reset e l'ho provato. Di questo server a me ha colpito una cosa in particolare (che se non ricordo male lo scrissi anche nella presentazione del server), la stabilità del client. Hai presente che il client dopo che lo lasci tot minuti ti diventa schermata nera indifferentemente dal pc che tu abbia? Bene, su N2 questo non esiste, puoi avere 1000 client aperti e potrai usarli sempre senza mai calare di prestazioni.
Tornando a noi, una volta che il player aveva: costumi bonussati, equip finito, item da pvm da evento permanenti non aveva più nulla a che fare, quindi sti pazzi criminali che hanno fatto, dai boss droppi, in media, 3 pietre (boss stone mi sembra si chiamano) ma arrivi al punto che di queste pietre ne hai tantissime, quindi hanno pensato bene di aggiungere un craft che con 1.000.000 di queste pietre ci fai un item che ti da 10% mostri, questo vuol dire che avresti dovuto fare boss più di 300.000 volte, cosa impensabile che non credo un essere umano possa mai fare, non credo nemmeno di aver fatto io 300.000 boss in tutta la mia "carriera" da metiniano. Loro, quelli di n2, per far si che si creasse del commercio hanno pensato bene di mettere dei craft impossibili (perché sono impossibili) per far commerciare la gente, il risultato? Ha aperto il 31 dicembre e mo ci sono si e no 10 player, a questo aggiungi degli staffer incapaci e che se sei l'amico dell'amico ti riempiono di monete e soldi ed hai il mix perfetto per un fallimento annunciato.
Il troppo storia, anche su metin, e trovare il giusto compromesso è impossibile, anche perché ci sono tantissimi fattori variabili che non puoi calcolare, è un casino...
 
Arriverai comunque, prima o poi, ad avere tutto in un server. Se il player ci mette 1 anno si annoia, se ci mette 1 mese si annoia, se ci mette 2 mesi ma si deve fare 20 pg tra dropper e pg negozio si annoia, bisogna trovare il giusto compromesso, è questo che server come Aeldra e Rubinum hanno e sono veramente pochissimi i server che lo hanno trovato.
Te ne dico una, qualche anno fa provai N2, poi per motivi a me sconosciuti chiuse, chiudendo addirittura il discord e buttandoci tutti fuori. Ad inizio anno hanno fatto un reset e l'ho provato. Di questo server a me ha colpito una cosa in particolare (che se non ricordo male lo scrissi anche nella presentazione del server), la stabilità del client. Hai presente che il client dopo che lo lasci tot minuti ti diventa schermata nera indifferentemente dal pc che tu abbia? Bene, su N2 questo non esiste, puoi avere 1000 client aperti e potrai usarli sempre senza mai calare di prestazioni.
Tornando a noi, una volta che il player aveva: costumi bonussati, equip finito, item da pvm da evento permanenti non aveva più nulla a che fare, quindi sti pazzi criminali che hanno fatto, dai boss droppi, in media, 3 pietre (boss stone mi sembra si chiamano) ma arrivi al punto che di queste pietre ne hai tantissime, quindi hanno pensato bene di aggiungere un craft che con 1.000.000 di queste pietre ci fai un item che ti da 10% mostri, questo vuol dire che avresti dovuto fare boss più di 300.000 volte, cosa impensabile che non credo un essere umano possa mai fare, non credo nemmeno di aver fatto io 300.000 boss in tutta la mia "carriera" da metiniano. Loro, quelli di n2, per far si che si creasse del commercio hanno pensato bene di mettere dei craft impossibili (perché sono impossibili) per far commerciare la gente, il risultato? Ha aperto il 31 dicembre e mo ci sono si e no 10 player, a questo aggiungi degli staffer incapaci e che se sei l'amico dell'amico ti riempiono di monete e soldi ed hai il mix perfetto per un fallimento annunciato.
Il troppo storia, anche su metin, e trovare il giusto compromesso è impossibile, anche perché ci sono tantissimi fattori variabili che non puoi calcolare, è un casino...
Appunto quindi secondo me non puoi creare il server perfetto, e così come a molti Aeldra piace ad altri non piace e lo reputano monotono, diciamo che il compromesso lo trovi sempre in relazione al tipo di gameplay che vuoi strutturare. Anche se concordo con te sul resto. io ad oggi farei un server molto facile proprio perché la gente non vuole perdere tempo, e con tante variabili a livello di gameplay così da non fare sempre la stessa cosa
 
oramai le discussioni e le risposte/pareri sull'argomento si ripetono da anni..server perfetto non esiste..certo molto dipende dalla gestione..dalle idee e la volontà che ci sono dietro un server..ma comunque sia tutto gira intorno all'utenza ed ai suoi gusti..un server può piacere tanto ad un utente quanto no ad un altro..i gusti son sempre esistiti anche molti anni fa quando le cose andavano bene..ma eravamo in molti a giocare quindi pure se un server era fatto con i piedi e gestito ancor peggio aveva comunque i suoi 200/300 che lo facevano tirare avanti..aveva comunque la sua fetta di utenza sufficiente che apprezzava quella tipologia..un semplice esempio di un server passato..blackmetin2(forse qualcuno lo ricorderà) era un server pieno di bug(alcuni bloccavano il gameplay che forse manco esisteva..) nello shop c'erano le moddature cosa oggi impensabile per un server e intanto tirava avanti..la gente ci giocava(me compreso) e ci si limitava a ciò che era fattibile..chi non spendeva na lira si limitava a duellare con altri no shop e cosi via..in poche parole eravamo in tanti ed ognuno andava dove preferiva..ora tutto ciò non è più possibile e per quanto le persone dietro un server si possano impegnare sarà quasi impossibile tenerlo in vita..attualmente l'unica soluzione potrebbe essere quella di un server internazionale altrimenti almeno secondo la mia opinione qualsiasi server dovesse aprire avrà vita breve(anche se gestito bene e da persone "oneste").
 
Tutti lavorano sul lato PvM e nessuno che pensa mai al lato PvP. Era quello che rendeva i server competitivi, gente che camperava i boss e costringeva ad altri a mettere le res o a giocare in compagnia/gilda. Poi vabbè non parliamo della gente "Non facciamo war perché non siamo full" come se perdere punti in gilda fosse importante. Lato server generale PVM la gente ormai ha aspettative troppo alte, non uscirà mai un server che riesca ad accontentare tutta la community, ma a mio modesto parere non ci vuole nemmeno un genio a farne uno che accontenti più della metà. Gli old style ormai hanno le hwang e i cristallo d'anime da azrael, i new style hanno ormai macerie di metin da spaccare e gameplay infinito, i semi sono old o new ma con "Semi" aggiunto a caso e lo shop di tutti i server usciti recentemente è sempre fatto in modo da poter guadagnare eccessivamente con la scusa "Il server lo mantengo io ci metto quello che voglio" oppure "Eh ma tutti i server hanno l'equip nello shop". La community di Metin2 Italia non è morta, è solo stanca di vedere alcuni staffer che si prendono gioco di loro per quattro spicci.
 
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Reazioni: Akuryn
Tutti lavorano sul lato PvM e nessuno che pensa mai al lato PvP. Era quello che rendeva i server competitivi, gente che camperava i boss e costringeva ad altri a mettere le res o a giocare in compagnia/gilda. Poi vabbè non parliamo della gente "Non facciamo war perché non siamo full" come se perdere punti in gilda fosse importante. Lato server generale PVM la gente ormai ha aspettative troppo alte, non uscirà mai un server che riesca ad accontentare tutta la community, ma a mio modesto parere non ci vuole nemmeno un genio a farne uno che accontenti più della metà. Gli old style ormai hanno le hwang e i cristallo d'anime da azrael, i new style hanno ormai macerie di metin da spaccare e gameplay infinito, i semi sono old o new ma con "Semi" aggiunto a caso e lo shop di tutti i server usciti recentemente è sempre fatto in modo da poter guadagnare eccessivamente con la scusa "Il server lo mantengo io ci metto quello che voglio" oppure "Eh ma tutti i server hanno l'equip nello shop". La community di Metin2 Italia non è morta, è solo stanca di vedere alcuni staffer che si prendono gioco di loro per quattro spicci.
Io invece penso (nonostante tu abbia detto delle sacrosante verità) che ad oggi i giocatori della community italiana di server privati di metin2, sono pochissimi! Un tempo erano molti di piu proprio perchè metin2 era in voga, e un tempo si moddava come se non ci fosse un domani nello shop, basti pensare a blackmetin2, il GF Guido ecc.. però no ci importava giocavamo e basta
 
Io invece penso (nonostante tu abbia detto delle sacrosante verità) che ad oggi i giocatori della community italiana di server privati di metin2, sono pochissimi! Un tempo erano molti di piu proprio perchè metin2 era in voga, e un tempo si moddava come se non ci fosse un domani nello shop, basti pensare a blackmetin2, il GF Guido ecc.. però no ci importava giocavamo e basta
Ora il 70% della community italiana se non di più si improvvisa Masterchef di metin2 stile Barbieri riguardo le richieste dei server