Discussione Percorso di Studio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La triennale si focalizza sulle conoscenze tecniche sia teoriche che pratiche lasciando in secondo piano la legislatura.
La magistrale invece completa la conoscenza delle leggi in materia di sicurezza informatica, quindi va più sulla burocrazia.
Per quanto riguarda il lavoro, puoi benissimo entrare nell settore cysec senza lauree di alcun genere, ti basta il diploma in informatica, io stesso ho ricevuto e ricevo tutt'ora diverse proposte.
La crescita e la "specializzazione" te la fai on the job con l'esperienza.
Ovviamente la laurea triennale ti fornisce un imprinting più teorico, specialmente facendoti studiare a basso livello (assembly) e spiegandoti molte nozioni teoriche (eg. code caves).
Vedi tu cosa ti sembra meglio.
Personalmente purtroppo ho ricevuto molte richieste come sviluppatore, ma zero per la sicurezza. Il problema è proprio capire se si riesce a entrare comodamente in questo mondo con solo un diploma (ndr di due anni fa).. Su LinkedIn tutte le aziende vedo che richiedono o laurea o certificazioni varie. Per il resto valuterò le tante variabili
 
Guarda anche se non vedi l'ora di gettarti nell'ambito della sicurezza, devo dirti che fare sicurezza è un particolar modo di fare informatica, molto complesso, quindi da studente ti dico che una formazione informatica a 360 è quasi necessaria, formazione che l'università può darti meglio rispetto all'autodidattica, ad ogni modo corsi di sicurezza universitari esistono, ma sono sempre magistrali, fatta eccezione per uncorso aperto da poco a milano su sicurezza reti che è triennale, ad ogni modo per come la vedo, il miglior modo per diventare "forte" è studiarla universitariamente, non che gli autodidatti siano da meno, anzi, ma il titolo è utile in questo caso e ti forma bene.
Infatti probabilmente alla fine farò una triennale in informatica e poi mi trasferirò per fare la magistrale in sicurezza informatica
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.