Domanda Consigli su come proseguire il percorso nella sicurezza informatica in Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

qwerty1999

Utente Iron
28 Giugno 2022
13
7
1
17
Salve a tutti mi sono da poco laureato in informatica e vorrei proseguire i miei studi nel campo della cybersecurity per poi trovare lavoro.
Premetto che vorrei evitare di proseguire gli studi con una laurea specialistica , dato che mi ci vorrebbero almeno 2 anni per conseguirla oltre al fatto che dovrei prendere casa e pagare tasse su tasse universitarie..... inoltre ho 24 anni e zero esperienza lavorativa, quindi (secondo me) è la scelta più sensata , anche se vorrei sentire una vostra opinione a riguardo.
Al posto di una laurea specialistica vorrei prendere la certificazione COMPTIA (sec. +) , ho già un libro (in inglese) da studiare che mi aiuterà a prepararmi per l'esame.
Il comptia da molti sbocchi a lavori che reputo molto interessanti tra cui : cybersecurity Analyst, Security Engineer, Security Architect ecc anche se ammetto che anche il settore del penetration testing mi ha sempre attirato.
Un'altra cosa che ho notato è che ci sono molti annunci di lavoro dove vengono ricercate queste professioni ma la maggior parte per non dire quasi tutte, richiedono almeno una certa esperienza lavorativa accumulata( di solito da 1 a 3 anni) .
Di conseguenza dovrei provare a buttarmi sul primo lavoro che trovo anche se la paga è bassa e magari non è proprio quello con cui volevo iniziare , oppure devo aspettare ( non so quanto) fin quando non trovo un lavoro che mi soddisfa completamente?
Voi che fareste nei miei panni ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà !
 
Secondo me è arrivato il momento di fare il passo avanti e provare a buttarsi nel mondo del lavoro, anche solo magari come part time (così da continuare gli studi per conto proprio).

Per il corso e le opportunità lavorative non sono proprio la persona più adatta per darti consigli ( mi sono sempre e solo informato per la parte offensive e pentesting), però fossi in te cercherei tutte le aziende che cercano figure Junior da inserire nei loro progetti (che siano queste aziende oppure società di consulenza). Inoltre proverei a scrivere anche a quelle aziende che cercano senior, spiegando la tua posizione e chiedendo se accettino anche una figura junior in apprendistato. Magari ti va bene, magari ti va male, però almeno hai provato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: qwerty1999
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.