Altro [PHP] Informazioni

GrincH--

Utente Emerald
2 Settembre 2010
524
86
277
536
Ciao amici,

Devo imparare PHP e mi ritrovo già una serie di difficoltà da superare:

- Ho scaricato PHP v 8.0.1 dal sito ed estratto il tutto in una cartella chiamata PHP
- Ho scaricato come IDE PHPStorm (Gli stessi di PyCharm) - Se avete un miglior IDE da consigliare fatevi pure avanti
- Non riesco a collegare l'interprete a PHPStorm, più precisamente non me lo rileva.

1611082354307.png


Colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa: Come uso XAMPP? COme gestisco al meglio XAMPP/PHPStorm?

Grazie a tutti
 
L'alternativa migliore è usare wamp o xamp (o lamp se usi linux). Torna bene perché installano anche apache, che è un web server. Hai bisogno di un web server perché php è lato server come sicuramente sai, quindi un browser non te lo legge. I file php devi salavarli nella cartella htdocs, che trovi nella cartella php che xamp crea automaticamente se non ricordo male. Come editor io uso vscode anche per php e mi trovo bene, li basta aprire la cartella htdocs appunto. Con phpstorm non so sinceramente
 
  • Mi piace
Reazioni: Q1P0 e GrincH--
PHPStorm e' ottimo, di quelli che ho provato e' probabilmente il migliore, se vuoi un'alternativa free ma completa di debugger e intellisense c'e' Netbeans altrimenti anche Eclipse PDT, Komodo o Atom, ma a mio parere PHPStorm resta superiore.

Con PHPStorm puoi collegarti all'interprete sfogliando manualmente e selezionando l'eseguibile principale php.exe. Puoi farlo tramite:
File > Settings > Languages & Frameworks > PHP
Selezionando poi in CLI interpreter la versione di PHP locale che preferisci.

Se scegli di usare pacchetti all-in-one come XAMPP o WAMP allora non e' necessario installare php manualmente visto che una versione e' inclusa nel pacchetto. Se invece vuoi tutto standalone puoi installare un web server a parte e collegarlo con la versione di PHP installata manualmente ma richiede una configurazione piu' "avanzata" dell'interfaccia punta e clicca di xampp.
 
L'alternativa migliore è usare wamp o xamp (o lamp se usi linux). Torna bene perché installano anche apache, che è un web server. Hai bisogno di un web server perché php è lato server come sicuramente sai, quindi un browser non te lo legge. I file php devi salavarli nella cartella htdocs, che trovi nella cartella php che xamp crea automaticamente se non ricordo male. Come editor io uso vscode anche per php e mi trovo bene, li basta aprire la cartella htdocs appunto. Con phpstorm non so sinceramente

Ciao M3v5,

Grazie molto per le tue indicazioni, prima di passare ad alternative vorrei sperimentare prima XAMPP per farmi un idea di ciò che è il lato server. VSCode ho provato ad usarlo ma a primo impatto mi è sembrato più complicato di PHPStorm ma mi farò un'idea anche di quello.

PHPStorm e' ottimo, di quelli che ho provato e' probabilmente il migliore, se vuoi un'alternativa free ma completa di debugger e intellisense c'e' Netbeans altrimenti anche Eclipse PDT, Komodo o Atom, ma a mio parere PHPStorm resta superiore.

Con PHPStorm puoi collegarti all'interprete sfogliando manualmente e selezionando l'eseguibile principale php.exe. Puoi farlo tramite:
File > Settings > Languages & Frameworks > PHP
Selezionando poi in CLI interpreter la versione di PHP locale che preferisci.

Se scegli di usare pacchetti all-in-one come XAMPP o WAMP allora non e' necessario installare php manualmente visto che una versione e' inclusa nel pacchetto. Se invece vuoi tutto standalone puoi installare un web server a parte e collegarlo con la versione di PHP installata manualmente ma richiede una configurazione piu' "avanzata" dell'interfaccia punta e clicca di xampp.

Grazie mille JunkCoder, proverò anche Netbeans.

Grazie anche per questo chiarimento del download di php...provo a risolvere i vari problemi e vi aggiorno
 
Ciao M3v5,

Grazie molto per le tue indicazioni, prima di passare ad alternative vorrei sperimentare prima XAMPP per farmi un idea di ciò che è il lato server. VSCode ho provato ad usarlo ma a primo impatto mi è sembrato più complicato di PHPStorm ma mi farò un'idea anche di quello.



Grazie mille JunkCoder, proverò anche Netbeans.

Grazie anche per questo chiarimento del download di php...provo a risolvere i vari problemi e vi aggiorno
Vai, facci sapere. Comunque sì, mi sono dimenticato di dirlo, con xampp non è necessario installare php. Altra cosa utilissima è che ti installa automaticamente anche phpmyadmin, che è un'interfaccia php utilissima che permette di gestire un database relazionale tramite mysql. Il lato server puoi immaginartelo come un pc su cui si trova il file php che viene elaborato dal server stesso e restituisce al client un html che il suo browser sarà in grado di leggere
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Ultima modifica:
Buongiorno amici,

Quando apro XAMPP mi avvisa che la porta 3306 è in uso e che MySQL WILL NOT start without the configured ports free.
Su StackOverflow ho letto che devo passare alla 3307 e per farlo devo Edit the value to "port" in xampp/mysql/bin/my.ini

Codice:
# The following options will be passed to all MySQL clients
[client]
# password       = your_password
port            = 3306
socket          = "/xampp/mysql/mysql.sock"


Devo cambiare solo la porta? da 3306 a 3307 e riapro XAMPP?

O devo modificare anche qui?

Codice:
# Here follows entries for some specific programs

# The MySQL server
[mysqld]
port= 3306
socket = "/xampp/mysql/mysql.sock"
basedir = "/xampp/mysql"
tmpdir = "/xampp/tmp"
datadir = "/xampp/mysql/data"
pid_file = "mysql.pid"
# enable-named-pipe
key_buffer = 16M
max_allowed_packet = 1M
sort_buffer_size = 512K
net_buffer_length = 8K
read_buffer_size = 256K
read_rnd_buffer_size = 512K
myisam_sort_buffer_size = 8M
log_error = "mysql_error.log"
Messaggio unito automaticamente:

Edit: Ho provato solo nel primo modo ma il problema persiste
Messaggio unito automaticamente:

Può essere che fa conflitto con MySQL installato qualche mese fa?
 
Prima di cambiare il numero di porta, ti consiglio di vedere quale processo la sta utilizzando.
Per eseguire questo controllo, ti basta cliccare su "netstat" nel pannello di controllo!
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Se effettivamente avevi già installato MySQL, è probabile che nasca un conflitto per l'utilizzo della porta.

Cancella ciò che avevi configurato qualche mese fa, arresta il servizio MySQL da Windows (msconfig) e riprova ad avviare XAMPP con i permessi d'amministratore
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:

Ho riscaricato tutto normalmente ora sto effettuando dei test per vedere se tutto funziona:

Quando mi collego su localhost tutto va bene
Quando mi collego su localhost/phpmyadmin mi restituisce un errore di collegamento al server. Come risolvo questo passaggio?

phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file di configurazione ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Mi dice anche using password: No...ma non me l'ha chiesta...

EDIT: Risolto errori su XAMPP..persiste solamente il problema sopra.
Messaggio unito automaticamente:

EDIT: Ho risolto tutto.
Non avevo capito che XAMPP e MySQL andavano in contrasto perchè XAMPP include già MySQL il che rende inutile scaricarlo another time.
 

Allegati

  • 1611147819648.png
    1611147819648.png
    32.1 KB · Visualizzazioni: 21
  • Mi piace
Reazioni: N3v5
Aggiornamento:

Ho riscaricato tutto normalmente ora sto effettuando dei test per vedere se tutto funziona:

Quando mi collego su localhost tutto va bene
Quando mi collego su localhost/phpmyadmin mi restituisce un errore di collegamento al server. Come risolvo questo passaggio?

phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file di configurazione ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

Mi dice anche using password: No...ma non me l'ha chiesta...

EDIT: Risolto errori su XAMPP..persiste solamente il problema sopra.
Messaggio unito automaticamente:

EDIT: Ho risolto tutto.
Non avevo capito che XAMPP e MySQL andavano in contrasto perchè XAMPP include già MySQL il che rende inutile scaricarlo another time.
Sì, infatti XAMPP sta per X = crossplatform, A = Apache, M = MySql, P = Php, P = Perl