Domanda Piccola domanda sul Python

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frank Darko

Utente Electrum
20 Marzo 2009
548
17
16
162
Ma sapete per caso come compilare o trasformare un file .py in un eseguibile per windows? (.exe)
Magari senza l'ausilio di py2exe che non mi funziona..
 
Ultima modifica:
Si usa come py2exe, nel file .py che poi andrai a richiamare nel cmd come con il py2exe è questo:

PHP:
setup(
        name = "hello",
        version = "0.1",
        description = "the typical 'Hello, world!' script",
        executables = [Executable("hello.py")])
nel cmd invece scrivi:

PHP:
python setup.py build
Credo che hai già capito tutto, in quanto già usi py2exe, comunque per i codici li ho presi dalla documentazione ufficiale: cx_Freeze
 
Ultima modifica:
Si usa come py2exe, nel file .py che poi andrai a richiamare nel cmd come con il py2exe è questo:

PHP:
setup(
        name = "hello",
        version = "0.1",
        description = "the typical 'Hello, world!' script",
        executables = [Executable("hello.py")])
nel cmd invece scrivi:

PHP:
python setup.py build
Credo che hai già capito tutto, in quanto già usi py2exe, comunque per i codici li ho presi dalla documentazione ufficiale: cx_Freeze

Il problema è proprio questo,py2exe non mi funziona e quindi volevo provare dell'altro.. Inoltre il .php non c'era sull'altro..
 
Ti spiego brevemente.

Tu crei il tuo programma, poi lo salvi in .py sul desktop con il nome (per esempio) programma.py (che fantasia XD)

Poi crei un'altro file .py nel quale ci inserisci:

PHP:
from cx_Freeze import setup, Executable

setup(
        name = "hello",
        version = "0.1",
        description = "the typical 'Hello, world!' script",
        executables = [Executable("hello.py")])
Dive: "hello.py" inserisci il nome del tuo programma .py, che in questo caso è: "programma.py" (senza le virgolette ovviamente)
description = descrizione del programma
version = versione del programma
name = nome dell'exe (credo non ricordo bene)

Ora salvi anche questo file sul desktop, con il nome di (esempio): setup.py

Ora apri il cmd.exe e ci scrivi:

cd desktop (in modo tale da andare dove ci sono i file .py)

e poi:

PHP:
python setup.py build
Cosi richiamo lo script del setup.py che automaticamente ti crea l'exe, attendi che finisce di fare le sue operazioni, e poi avrai il tuo exe in una cartella sul desktop.

Ho spiegato tutto in modo veloce, spero che hai capito.

Nella documentazione ufficiale potrai vedere anche molti altri comandi da poter utilizzare.
 
Mi dice errore di sintassi alla riga 7 : executables
Non capisco il perchè. Ho provato a cambiare executables con executable ma nulla ancora..

--- Aggiornamento Post ---

Mi sono accorto ora che aveva 2 parentesi tonde,ora vedo se esegue.

--- Aggiornamento Post ---

Mi dice errore di sintassi alla riga 7 : executables
Non capisco il perchè. Ho provato a cambiare executables con executable ma nulla ancora..

--- Aggiornamento Post ---

Mi sono accorto ora che aveva 2 parentesi tonde,ora vedo se esegue.

Nulla ancora.
 
Ultima modifica:
mmm forse ho capito l'errore, togli nel codice del cmd: "python" e rimani il resto e prova.

Perché ho provato anche io e va tutto bene, tranne il fatto che il python non va perché non ci deve essere, sorry per l'errore.

Se ancora non va, posta il codice del setup.py.
 
mmm forse ho capito l'errore, togli nel codice del cmd: "python" e rimani il resto e prova.

Perché ho provato anche io e va tutto bene, tranne il fatto che il python non va perché non ci deve essere, sorry per l'errore.

Se ancora non va, posta il codice del setup.py.

Sisi,ho già provato. Anche perchè con python non funzia. Comunque:
Codice:
from cx_Freeze import setup, Executable

setup(
        name = "prova",
        version = "0.1",
        description = "Programmino"
        executable = [Executables("prova.py")]
 
C'erano 3/4 errori, eccoti il codice corretto:
Codice:
from cx_Freeze import setup, Executable

setup(
        name = "prova",
        version = "0.1",
        description = "Programmino",
        executables = [Executable("prova.py")])

Ci mancavano della parentesi, una s di troppo e una di meno xD e la virgala finale a: description
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank Darko
Risolto.

--- Aggiornamento Post ---

Problemino,ancora.. Quando lo passo ai miei amici gli dice che non è una applicazione valida.. Mannagg' ç_ç
 
Ultima modifica:
wtf ! xD, ma tutto a te capita ? LOL

Comunque è strano anche questo problema :asd: , perché quando crei l'exe con questo programma ti copia anche tutte le librerie etc.. per far funzionare correttamente l'exe.

Amenochè non usi qualche librerie esterna tipo: Panda3D, PyGTK etc... e quindi se non erro c'è bisogno di fare dell'altro per far funzionare l'exe con tutte le librerie esterne al python.
 
wtf ! xD, ma tutto a te capita ? LOL

Comunque è strano anche questo problema :asd: , perché quando crei l'exe con questo programma ti copia anche tutte le librerie etc.. per far funzionare correttamente l'exe.

Amenochè non usi qualche librerie esterna tipo: Panda3D, PyGTK etc... e quindi se non erro c'è bisogno di fare dell'altro per far funzionare l'exe con tutte le librerie esterne al python.

Ahahah,comunque no.. E' strano perchè per ora,visto la mia scarsa sapienza,utilizzo solo la libreria standard T_T
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.