Discussione Piccolo aiuto sulla programmazione

aggressiive

Utente Iron
26 Gennaio 2018
6
4
0
19
Salve, ho appena finito di imparare e studiare Javascript come primo linguaggio.Vorrei sapere da voi esperti quale linguaggio studiare riguardo a realizzazioni di app IOS o Android (quale dei due è migliore?). Vi ringrazio in anticipo.
 
Non esiste un OS migliore per la realizzazione di App... Apriresti un dibattito grande quanto quello sulla creazione dell'uomo ahah

Vi sono pero' alcune differenze dal punto di vista della diffusione dell'app, del linguaggio di creazione, il numero di persone che raggiungi e la modalita' di condivisione

La politica Apple prevede che tu paghi circa 100 dollari annui per un account developer (pubblicando tutte le app che vuoi)
Google si "accontenta" di 25 euro alla creazione dell'account e stop

Le app iOS devono essere installate tramite App Store
Le app Android possono essere installate anche senza essere sul PlayStore (potresti risparmiarti i 25 euro per la/e tua/e prima/e app e diffondere l'apk fra gli amici)

Per i linguaggi non posso dirti molto purtroppo, non ho mai sviluppato app ne' in Swift, ne' in Java puro. So pero' che le app Android puoi crearle anche in altri linguaggi come Python e JS (dubbi su quest'ultimo, ma se non erro e' cosi')

Spero di averti tolto qualche dubbio!
 
  • Mi piace
Reazioni: JustARegularGuy
Per la programmazione di app IOS si usano principalmente due linguaggi: Swift e JAVA. È utile conoscere anche qualche nozione di C,C++ poi in realtà dipende anche da che tipo di app vuoi creare.
Comunque io ti consiglio Coursera e Udemy scrivi app Android o app iOS e ti vai un bel corso sono molto validi.
 
Se vuoi ottenere il massimo dalla tua app devi conoscere a pieno il sistema operativo su cui lavori.
Ios ha come linguaggio nativo c++, ciò significa che scrivere app in java rallenta il programma perché java passa come linguaggio interpretato.
Viceversa Android usa java come linguaggio nativo e quindi java ti dà il massimo delle prestazioni.

Ultimamente sta spopolando molto il c# per Android ed iOS e la maggior parte ne parlano bene.
 
Se devi sviluppare multipiattaforma e non avete dei team dedicati a ciascuna piattaforma devi puntare ad un unico codice su più piattaforme. Ormai ci sono tanti framework che permettono ciò semplificando anche il lavoro, vedi NativeScript, ReactNative che utilizzano Typescript. Poi ce ne sono altre come Flutter che utilizza Dart che ha performance superiori basato su Materialize per lo stile ricco di componenti UI gia pronti.
 
Se vuoi ottenere il massimo dalla tua app devi conoscere a pieno il sistema operativo su cui lavori.
Ios ha come linguaggio nativo c++, ciò significa che scrivere app in java rallenta il programma perché java passa come linguaggio interpretato.
Viceversa Android usa java come linguaggio nativo e quindi java ti dà il massimo delle prestazioni.

Ultimamente sta spopolando molto il c# per Android ed iOS e la maggior parte ne parlano bene.

Java su iOS non esiste.
iOS si programma in Objective-C o Swift.
Android in C++, Java, o Kotlin.

I framework per lo sviluppo multi-piattaforma (come Xamarin o Ionic) traducono comunque il codice nel linguaggio adatto alla piattaforma in questione.
Immagino che il C# di cui parli sia appunto quello di Xamarin.
 
Oggi come oggi IOS spinge totalmente sullo swift, dedicato proprio allo sviluppo di app su IOS.
Invece per quanto riguarda Android, puoi tranquillamente usare Java in ambienti citati in commenti precedenti come Android studio.
Non è più possibile sviluppare in linguaggi diversi da swift dalla penultima versione di IOS.
 
Oggi come oggi IOS spinge totalmente sullo swift, dedicato proprio allo sviluppo di app su IOS.
Invece per quanto riguarda Android, puoi tranquillamente usare Java in ambienti citati in commenti precedenti come Android studio.
Non è più possibile sviluppare in linguaggi diversi da swift dalla penultima versione di IOS.

Davvero?
Hanno eliminato ObjC?
 
Ultima modifica:
Non mi risulta...
photo_2019-02-09_12-42-10.jpg

Sul fatto poi che sia meglio studiare Swift, essendo il nuovo standard de-facto di Apple, e considerando che anche macOS ormai viene pian piano tradotto in Swift, sono d'accordissimo.
Ma Objective-C è ancora valido, e resta un magnifico linguaggio.
Che poi, ahimé, verrà prima o poi deprecato, probabilmente non c'è alcun dubbio.
Ma è un peccato :)

Swift è un giocattolo :)
E in Obj-C si poteva mettere anche il C :)