Domanda Risolto pip "comando inesistente"

Iurim581

Utente Bronze
22 Giugno 2020
30
14
4
22
Ciao a tutti, ho un problema con l'esportazione di librerie esterne di Python.
Quando vado nel terminale (Linux, Debian 10) e eseguisco il comando "pip install nome libreria" mi dice "comando inesistente" ho provato già a ri installare python ma niente.
Aiuti? Grazie in anticipo
 
Se ricordo bene sia Debian 10 che le altre ultime versioni di altre distribuzioni GNU/Linux hanno pip3 e pip che distinguono Python2 e Python3. (Un pò come quando lanci il comando python -v e python3 -v che ti da le versioni rispettive 2 e 3).

Prova a rilanciare con pip3 al posto di pip.

Se non ti trova pip3 installa sudo apt-get install python3-pip come detto precedentemente da Exo e riprova.

Dimmi se risolvi
 
Pip3 install non funziona e quindi ho provato a installare python-pip ma mi da "impossibile scaricare alcuni pacchetti. Potrebbe essere utile eseguire "apt-get update"(comando fatto ma non funziona lo stesso) o provare l'opzione "--fix-missing"
Dopo aver fatto "--fix-missing" mi si è installato e ora con pip3 install riesco a installare librerie, grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:
Saprai che Python 2 e Python 3 hanno delle "differenze" e non tutti i package di python 3 supportano python 2. Data ciò, si ripercuote il tutto anche sui Package Manager rispettivi (Pip e Pip3). Ovviamente, queste dissomiglianze le troverai solamente nell'installazione di package che hanno discordanze tra le due versioni di Python.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Si si lo so, solo che mi hanno consigliato di scaricare python 3 essendo la più nuova (anche se su Debian c'è già preinstallato python 2.7 mi sembra)
 
Si si lo so, solo che mi hanno consigliato di scaricare python 3 essendo la più nuova (anche se su Debian c'è già preinstallato python 2.7 mi sembra)

In genere su tutte le distribuzioni GNU/Linux è installato Python 2.7 perchè alcune routine di sistema possono essere scritte proprio in python (non capisco con quale logica ma vabbè)