Domanda Dissipatore Posso attaccare i fili alimentazione delle 2 ventole di cui dispone il mio dissipatore ad aria direttamente all alimentatore?

Ennio79

Utente Silver
15 Gennaio 2022
75
25
4
50
Buongiorno, devo fare una build e già mi son posto un primo problema, allora la mia situazione è questa: ho la scheda madre che dispone di 5 attacchi fan headers (per le ventole) e d in tutto (compreso le 2 ventole del dissipatore ad aria) sul mio PC ho 7 ventole. Quindi vi chiedo: c'è la possibilità di attaccare quelle 2 ventole in più sull alimentatore?
Poi non so neanche se effettivamente i fili del dissipatore sono separati o sono tutti uno (il dissipatore è un bel quiet dark rock pro 4)
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Buongiorno, devo fare una build e già mi son posto un primo problema, allora la mia situazione è questa: ho la scheda madre che dispone di 5 attacchi fan headers (per le ventole) e d in tutto (compreso le 2 ventole del dissipatore ad aria) sul mio PC ho 7 ventole. Quindi vi chiedo: c'è la possibilità di attaccare quelle 2 ventole in più sull alimentatore?
Poi non so neanche se effettivamente i fili del dissipatore sono separati o sono tutti uno (il dissipatore è un bel quiet dark rock pro 4)
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao,

No il filo d'alimentazione del Dissipatore va collegato nel suo apposito slot (4 pin) posto sulla scheda madre, poichè il BIOS ha "bisogno" di sapere che quello è il dissipatore. Potrai notare una piccola scritta affianco con "CPU_FAN" scritto. Ti lascio qui sotto un immagine:


connect-cpu-fan.jpg
 
Non c'é modo di attaccare quel connettore d altra parte? L Asus prime z690 p wi fi dispone solo di 5 connettori CPU fan, mentre a me ne servirebbero 7
 
Non c'é modo di attaccare quel connettore d altra parte? L Asus prime z690 p wi fi dispone solo di 5 connettori CPU fan, mentre a me ne servirebbero 7
No, il dissipatore va obbligatoriamente collegato al connettore CPU_FAN della scheda madre questo perchè la scheda stessa deve poter pilotare in autonomia la ventola della CPU per aumentarne/diminuirne la velocità (non saprei nemmeno se parte il PC se non colleghi una ventola al connettore CPU_FAN).

Le altre ventole vanno prima collegate agli altri connettori della scheda madre predisposti per le ventole e poi, se hai terminato tutti i connettori FAN della scheda madre, puoi collegare ulteriori ventole con un cavo come QUESTO, che prende l'alimentazione da un cavo MOLEX e alimenta la ventola. Chiaramente, così facendo, perdi la possibilità di variare le velocità delle ventole collegate al MOLEX che, credo, gireranno sempre alla massima velocità.