HTML Primo manuale HTML

_Tony_

Utente Bronze
17 Febbraio 2018
58
18
8
40
Salve a tutti , da poco mi stó interessando al seb design in particolare al HTML. Vorreri imparare l ' HTML (o HTML5 non so bene la differenza ) . Quindi che libro mi consigliata venendo da Python ?
P.S. preferibilmente un pdf
 
Sinceramente libri non ne conosco, però posso consigliarti una risorsa estremamente utile e ben fatta: W3Schools. Ha davvero tutto quello che può servirti, spiegato in maniera semplice e concisa. In molti hanno iniziato da qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tony_ e alcatrak
Devo dire che io mi sono trovato abbastanza bene con l'applicazione solo learn. Tuttavia tieni sotto mano sempre w3schools perché è la risorsa più utile e completa, e se ti viene qualche dubbio li li puoi sfatare. Altra risorsa importante è html.it principalmente perché italiana
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastidio e _Tony_
L'HTML è un linguaggio descrittivo, serve per dire che elementi sono presenti nella pagina e che proprietà hanno.
Usato da solo non ha molto senso, per questo è affiancato dal CSS e dal javascript.
Il CSS serve per dare uno stile agli elementi presenti nella pagina, puoi colorarli, spostarli, ecc...
Il javascript serve per interagire con la pagina, per esempio puoi far visualizzare cose particolari quando clicchi su un bottone o addirittura effettuare validazioni prima di sottomettere un form (come in fase di login o registrazione).
Non troverai una vera e propria guida all'HTML ma più una serie di TAG che rappresentano gli elementi che puoi inserire all'interno della tua pagina.

Per iniziare, ti consiglio di fare esercizi più che studiare da varie dispense senza un filo logico.
La differenza tra HTML e HTML5 sta, appunto, nella versione di questo linguaggio. Col tempo hanno aggiunto/modificato TAG e proprietà associate.
Stessa cosa quando inizierai a leggere CSS e CSS3.