Guida Principali sistemi operativi per Raspberry (Parte 1)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roronoa Zoro

Utente Emerald
14 Ottobre 2016
739
95
269
525
Ciao, avete appena comprato un Raspberry e avete alcuni dubbi sul sistema operativo che dovete installare ? Nessun problema, in questo articolo tratterò tutti i sistemi operativi per Raspberry in modo che tu possa confrontarli e scegliere quello adatto alle tue esigenze. Ma ora cominciamo subito con il grande mondo Raspberry :D


1) Raspbian

Raspbian è in assoluto in miglior sistema operativo per Raspberry, infatti è il suo sistema operativo Ufficiale. Una versione di Linux appositamente creata per esso, con all'interno programmi già preinstallati, in modo che appena lo installi puoi subito cominciare a lavorare con programmi come: Libre Office per i documenti, un Browser per navigare in Internet e alcuni software per cominciare a programmare. Pensate che ha una versione preinstallata di Minecraft...purtroppo non più sviluppata. Raspbian è la colonna portante per ogni progetto voi vogliate fare in quanto molto "personalizzabile" . Mentre resta molto difficile da capire per i nuovi arrivati in Linux i quali si interfacciano per la prima volta.

2) Ubuntu MATE

Ubuntu MATE è un sistema operativo basato sul celebre Ubuntu ma con grafica MATE. Stabile e di facile utilizzo è ideale per chi desidera un sistema operativo per chi desidera le massime prestazioni e grafica "classica" facilissima da capire.
Con questa versione di Ubuntu non devi più andare in cerca delle applicazioni online, infatti integra un buon Store (Ubuntu Software Center) sul quale è possibile scaricare le applicazioni più utili ossia Libre Office, VLC, programmi per la grafica, lettori di file musicali e chi più ne ha più ne metta. Anche questo sistema operativo ha programmi preinstallati per modificare foto (GIMP), ascoltare musica (Ryhthmbox), Navigare in internet (Mozzilla Firefox), Scrivere documenti (LibreOffice). Ideale per chi comincia ad addentrarsi sul mondo Linux ma ancora avendo le "classiche" finestre di Windows.

3) Ubuntu CORE

Ubuntu CORE è un sistema operativo, appunto UBUNTU, molto molto alleggerito, ideale per sviluppatori IT. Ideale per trasmettere segnali digitali attraverso la rete, per costruire droni, o comunque piccoli robot, o creare un Gateway insomma qualunque sia il lavoro per cui lo programmate Ubuntu CORE ti garantisce la stabilità UBUNTU con un piccolissimo peso 350MB. Molto sicuro in termini di sicurezza il filesystem non può essere corrotto o Hackerato poichè è solo in ReadOnly. Ubuntu CORE è personalizzabile al 100%, anzi è fatto proprio per questo...:D

4) Windows 10 IOT

Come dice il nome Windows 10 IOT è creato solo per sviluppatori o progettisti di Hardware e software. Sicuro, Flessibile ma anche senza interfaccia grafica e solo a riga di comando garantisce prestazioni elevate e Ottimizzazione dell'Hardware su cui è installato. Anche con sincronizzazione cloud e può essere connesso con Microsoft Azure per gestire piccole reti.

5) OSMC

OSMC è un sistema operativo Opensource, precisamente è un Media center, ovvero il Raspberry può essere trasformato in un computer dove immagazzinare Film, Video, Foto insomma qualunque contenuto multimediale tu voglia vedere per poi accederci su qualunque dispositivo tu voglia, per esempio vuoi vederti un film sul cellulare o tablet ? niente di più semplice con OSMC puoi farlo, ti colleghi ed il gioco è fatto. tra i suoi punti di forza troviamo: Facilità nell'utilizzo, per esempio muoversi sul sistema operativo anche con un telecomando se volete, Gratis e open source quindi completamente personalizzabile, si installa in pochi minuti e con un peso ridicolo, Grande community quindi se avete problemi potete chiedere ad altre persone (questo vantaggio lo hanno tutti i sistemi operativi citati sopra) ed è bellissimo come grafica. Per creare il vostro Media Player potete tranquillamente affidarvi a lui.


SPERO CHE L'ARTICOLO VI SIA STATO UTILE IN QUALCHE MODO.

Grazie per aver letto l'articolo, se volete scaricare uno dei sistemi operativi ti basta cliccare il pulsante Download in altro a destra.

Download
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.