Discussione problema con adattatore wifi su kali linux

a parte che utm non è una macchina virtuale, al massimo serve a far girare le macchine virtuali, non hai cercato bene, virtualbox è disponibile anche per macOS, Parallels è nativo macOS(anche se è a pagamento).
Cmq assicurati che le config del kernel siano uguali a quelle del txt che hai allegato all'inizio:

Codice:
1. Kernel config:
Please make sure your current kernel config has following settings:
CONFIG_NET_SCHED=y
CONFIG_CFG80211=m
CONFIG_MAC80211=m
CONFIG_RFKILL=m
CONFIG_WLAN_80211=y
# CONFIG_ATH9K is not set
VirtualBox è disponibile per macOs però non per la versione con m1. Provai ma non funziona purtroppo. Si ormai sto utilizzando parallels e devo dire che mi ci sto trovando davvero bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut

gabry0chi

Utente Iron
19 Agosto 2021
17
6
1
17
Salve ragazzi sono nuovo qui.
Avrei un problema con l'adattatore AWUS036NHA Atheros AR9271L . Non riesco proprio a farlo funzionare su kali linux.
Io ho un mac con m1 e ho installato kali linux su UTM (utm è una virtual machine gratuita).
Quando lo collego, aspetto 5 minuti, mi compare dispositivo non gestito e poco dopo dispositivo non pronto. Quando scrivo il comando iwconfig mi esce la wlan0 però quando faccio lo scanner delle reti non funziona, non rileva nessun wifi. è come se non funziona.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo per la risposta
 
hai provato a scaricare i driver ed installarli?
La wlan0 che vedi probabilmente è la scheda di rete del MacBook, quelle secondarie vengono rinominate in wlan1.

posta l'output del comando lsusb(quando la scheda di rete è connessa).

Presentati nella sezione di benvenuto.
E comunque non è un adattatore ma una scheda di rete.
 
hai provato a scaricare i driver ed installarli?
La wlan0 che vedi probabilmente è la scheda di rete del MacBook, quelle secondarie vengono rinominate in wlan1.

posta l'output del comando lsusb(quando la scheda di rete è connessa).

Presentati nella sezione di benvenuto.
E comunque non è un adattatore ma una scheda di rete.
si ho provato ad installarli ma non ci riesco.
C'è scritto di fare queste cose nel README.txt dei drivers:
Build ATH9K_HTC driver:
1. Kernel config:
Please make sure your current kernel config has following settings:
CONFIG_NET_SCHED=y
CONFIG_CFG80211=m
CONFIG_MAC80211=m
CONFIG_RFKILL=m
CONFIG_WLAN_80211=y
# CONFIG_ATH9K is not set

2. Compilation:
2.1. Change directory to °∞compat-wireless-XXXX°±
2.2. Select ATH9K_HTC drivers:
$ ./scripts/driver-select ath9k_htc
2.3. Modify the Makefile:
KERNELDIR = /android/imx-android-r9.2/kernel_imx
CROSS_COMPILE = /android/imx-android-r9.2/toolchain/gcc-4.1.2-glibc-2.5-nptl-3/arm-none-linux-gnueabi/bin/arm-none-linux-gnueabi-
ARCH = arm
2.4. To compile the drivers, just execute:
$ make
2.5 Without any error, you could find the following drivers:
./compat/compat.ko
./compat/compat_firmware_class.ko
./drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_common.ko
./drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_htc.ko
./drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_hw.ko
./drivers/net/wireless/ath/ath.ko
./net/mac80211/mac80211.ko
./net/wireless/cfg80211.ko

3. Install the drivers:
insmod compat.ko
insmod compat_firmware_class.ko
insmod cfg80211.ko
insmod mac80211.ko
insmod ath.ko
insmod ath9k_hw.ko
insmod ath9k_common.ko
insmod ath9k_htc.ko

alcuni comandi sono errati e non funzionano. Comunque la wlan0 sono sicuro che sia della scheda di rete atheros e non di quella del mac perchè se non collego niente al mac non compare nessuna wlan.
Si se scrivo lsusb mi dice che la scheda è connessa. Però dopo un pò esce che non può essere gestita, e dopo che non è pronta e infatti non trova nessuna rete wifi
 
si ho provato ad installarli ma non ci riesco.
C'è scritto di fare queste cose nel README.txt dei drivers:
Build ATH9K_HTC driver:
1. Kernel config:
Please make sure your current kernel config has following settings:
CONFIG_NET_SCHED=y
CONFIG_CFG80211=m
CONFIG_MAC80211=m
CONFIG_RFKILL=m
CONFIG_WLAN_80211=y
# CONFIG_ATH9K is not set

2. Compilation:
2.1. Change directory to °∞compat-wireless-XXXX°±
2.2. Select ATH9K_HTC drivers:
$ ./scripts/driver-select ath9k_htc
2.3. Modify the Makefile:
KERNELDIR = /android/imx-android-r9.2/kernel_imx
CROSS_COMPILE = /android/imx-android-r9.2/toolchain/gcc-4.1.2-glibc-2.5-nptl-3/arm-none-linux-gnueabi/bin/arm-none-linux-gnueabi-
ARCH = arm
2.4. To compile the drivers, just execute:
$ make
2.5 Without any error, you could find the following drivers:
./compat/compat.ko
./compat/compat_firmware_class.ko
./drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_common.ko
./drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_htc.ko
./drivers/net/wireless/ath/ath9k/ath9k_hw.ko
./drivers/net/wireless/ath/ath.ko
./net/mac80211/mac80211.ko
./net/wireless/cfg80211.ko

3. Install the drivers:
insmod compat.ko
insmod compat_firmware_class.ko
insmod cfg80211.ko
insmod mac80211.ko
insmod ath.ko
insmod ath9k_hw.ko
insmod ath9k_common.ko
insmod ath9k_htc.ko

alcuni comandi sono errati e non funzionano. Comunque la wlan0 sono sicuro che sia della scheda di rete atheros e non di quella del mac perchè se non collego niente al mac non compare nessuna wlan.
Si se scrivo lsusb mi dice che la scheda è connessa. Però dopo un pò esce che non può essere gestita, e dopo che non è pronta e infatti non trova nessuna rete wifi
Prova prima a dare sudo apt update && sudo apt install firmware-atheros

Io ho la stessa scheda di rete e non ho dovuto fare l'installazione dei drivers a mano
 
Prova prima a dare sudo apt update && sudo apt install firmware-atheros

Io ho la stessa scheda di rete e non ho dovuto fare l'installazione dei drivers a mano
provai. Però mi da sempre lo stesso problema
Messaggio unito automaticamente:

quali comandi sono errati? fammi vedere i comandi che lanci e l'errore che ti torna sul terminale
va bene appena ho un minuto di tempo ti mando tutto
 
quali comandi sono errati? fammi vedere i comandi che lanci e l'errore che ti torna sul terminale
Schermata 2021-08-25 alle 15.48.06.png
quando inserisco il comando make mi da questo errore. Non so proprio come risolvere. Mi esce sempre dispositivo non pronto
 
Per risolvere dovresti ricompilare il Kernel e impostare il valore di CONFIG_WIRELESS_EXT=n in CONFIG_WIRELESS_EXT=y .
*leggi qui

Secondo me il problema è dato dal come vengono create le macchine virtuale con UTM, o da come viene appunto compilato il kernel che usano, ti consiglio di creartele da te con Virtualbox, VMware o Parallels.
 
Per risolvere dovresti ricompilare il Kernel e impostare il valore di CONFIG_WIRELESS_EXT=n in CONFIG_WIRELESS_EXT=y .
*leggi qui

Secondo me il problema è dato dal come vengono create le macchine virtuale con UTM, o da come viene appunto compilato il kernel che usano, ti consiglio di creartele da te con Virtualbox, VMware o Parallels.
eh può essere. Solo che ho trovato solo utm come macchina virtuale funzionante gratuita su mac m1. Domani provo a ricompilare il kernel, spero di risolvere
 
a parte che utm non è una macchina virtuale, al massimo serve a far girare le macchine virtuali, non hai cercato bene, virtualbox è disponibile anche per macOS, Parallels è nativo macOS(anche se è a pagamento).
Cmq assicurati che le config del kernel siano uguali a quelle del txt che hai allegato all'inizio:

Codice:
1. Kernel config:
Please make sure your current kernel config has following settings:
CONFIG_NET_SCHED=y
CONFIG_CFG80211=m
CONFIG_MAC80211=m
CONFIG_RFKILL=m
CONFIG_WLAN_80211=y
# CONFIG_ATH9K is not set