Database Problema con Database Mysql, software presenze #badge

Essid74

Utente Silver
11 Aprile 2016
120
9
14
66
Buongiorno ragazzi, al dire il vero non saprei se il titolo rispecchi effettivamente il problema essendo esso piu ampio (a mio avviso), sperando di aver postato nella sezione giusta, ho implementato su un pc casalingo (win7 64b, e lampp) un sistema di presenze con badge tramite lettore rfid (mfrc522 arduino e nodemcu v3) che si connette in wi-fi al server di casa, anche dall'esterno in quanto utilizzo un ddns che punta al mio ip (porta 80 open), preciso che il software scritto in php non è farina del mio sacco (cè un video su youtube ed un sito web), ha due modalità
1: registrazione card dove fai leggere il badge al lettore e associ il nominativo che viene salvato in una tabella di un database mysql, 2: modalità presenza, dove al passaggio del badge sulla pagina dedicata il sistema registra data,nominativo,id del lettore (ne puoi avere anche 100, ognuno ha un token id univoco) e ora ingresso ed ora uscita quando ripassi la card, anche qui il tutto è salvato in un altra tabella dello stesso DB, tutto funziona perfettamente se utilizzo come server il pc dedicato che ho descritto sopra,anche collegando il lettore su una rete esterna (esempio dal posto di lavoro)basta inserire nello skatc arduino ssid e password e l'indirizzo ddns del server, il problema nasce dal fatto che vorrei trasferire il sistema su un hosting che gia utilizzo, su un sottodominio in http (con https non passerebbero le chiamate al 100%) per non avere sempre il server casalingo acceso per motivi di rumore della ventola e di consumi, ho configurato il db, il file connectDb.php con i dati del db ecc, ma...succede una cosa strana (x mè che non so programmare) se setto il software per la registrazione degli utenti il tutto funziona, ovviamente anche il db si riempie con i dati ma quando cerco di leggere le presenze settando su lettore presenze la pagina non mostra nulla, controllo il db con phpmyadmin e anche il db vuoto, ho deciso di lasciar perdere l'hosting esterno pensando a un blocco delle richieste http, ho trasferito allora il tutto (db,e sw)su un raspberry pi3 con debian buster (raspbian) ma...anche li la stessa cosa, se registro i badge tutto ok, il raspberry riceve i dati e il db(quella tabella, users) si popola, ma le presenze (la tabella users_log) nulla, eppure al passaggio della card vedo il led verde della scheda di rete del raspberry lampeggiare quindi i dati li riceve, in monitor seriale arduino tutto ok (login, logout ecc del badge e nome associato) , sul server windows invece tutto funziona alla grande, vorrei allora chiedervi quali potrebbero essere le cause? Differenze di moduli caricati da apache2 tra windows e debian?php?mysql? Anche l'hosting è linux proprio come il raspberry, ho provato a generare in phpinfo() di entrambi i sistemi ma non riesco a capire le differenze (18 pagine per sistema), ho aggiornato php alla versione 7.4.5 e apache2 all'ultima versione su Raspberry, senza nessun miglioramento, preciso che raspberry al momento non ha nessun firewall attivo, per ora, quindi non dovrebbero esserci problemi di porte chiuse, anche perchè la tabella degli utenti funziona ma solo quella del log utenti che non va, se avete bisogno di info specifiche (versioni, link al software ecc) non esitate a chiedere, grazie
 
Ciao @Essid74 ,
Dante Alighieri si sente battuto per la quantità di cose che hai scritto.. :lol:
Per capire quale siano i problemi occorre vedere tutto progetto: il codice in Arduino, lato server e database.
Se vuoi contattami su Telegram e ci mettiamo d'accordo.
 
Ciao @Essid74 ,
Dante Alighieri si sente battuto per la quantità di cose che hai scritto.. :lol:
Per capire quale siano i problemi occorre vedere tutto progetto: il codice in Arduino, lato server e database.
Se vuoi contattami su Telegram e ci mettiamo d'accordo.
si chiedo venia, so di essere logorroico++ , ok grazie Daniele
Messaggio unito automaticamente:

:asd:
 
Confermo che serve saperne di piu' sul codice, comunque questo genere di sistema e' pericoloso da "fare in casa" se intendi usarlo per sicurezza fisica ad esempio sblocco della serratura, oltre al fatto che renderlo accessibile da internet significa che puo' essere attaccato da remoto c'e' anche il problema che se ogni badge ha un id univoco statico puo' essere clonato con un semplice lettore come quello che usi. Come primo passo visto che sei passato al raspberry ti consiglio di tenere tutto in lan e lasciar perdere dns e porta 80, se vuoi leggere gli accessi da remoto configura una VPN che ti da in automatico un modo piu' sicuro tra password e crittografia. Poi per fare le cose davvero sicure servirebbe che il badge generi una chiave diversa ogni volta con un sistema challenge/response basato su RSA, cosa non banale.