Domanda Risolto Problema con Intel Extreme Tuning Utility in Windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DEDI

Utente Platinum
12 Novembre 2009
2,636
119
457
955
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi.

Avevo installato Intel® Extreme Tuning Utility (Intel® XTU) in Windows 10 e l'overclock è andato a buon fine.

Osservando che il PC risulta essere "troppo spinto" addirittura quasi "troppo veloce" per rispondere a tutti i processi, ho deciso di disinstallarlo (spuntando la casella per rimuovere tutte le opzioni settate e cancellare i file) e dal Task Manager vedo che l'overclock c'è ancora.

L'ho reinstallato, ho controllato le impostazioni ed erano di nuovo come quando lo avevo disinstallato. Disinstallato di nuovo per assicurarmi che tutto andasse a buon fine e il problema persiste.

L'ultima spiaggia era resettare il BIOS (Asus) e riavviare, anche in questo caso, non ho trovato la risoluzione al problema.

Provo reinstallare Windows 10 in modalità in-place e c'è ancora questo overclock visibile nel Task Manager.

Più di così non saprei cosa fare, qualcuno può aiutarmi? Nel Web ci sono diverse guide e non sono stato in grado di risolvere, facendo ogni passo corretto.

Affido a voi il compito, sperando di riuscire a normalizzare il PC :oddio:

@Stefano Novelli @Max Fridman

Grazie.
 
Ciao ragazzi.

Avevo installato Intel® Extreme Tuning Utility (Intel® XTU) in Windows 10 e l'overclock è andato a buon fine.

Osservando che il PC risulta essere "troppo spinto" addirittura quasi "troppo veloce" per rispondere a tutti i processi, ho deciso di disinstallarlo (spuntando la casella per rimuovere tutte le opzioni settate e cancellare i file) e dal Task Manager vedo che l'overclock c'è ancora.

L'ho reinstallato, ho controllato le impostazioni ed erano di nuovo come quando lo avevo disinstallato. Disinstallato di nuovo per assicurarmi che tutto andasse a buon fine e il problema persiste.

L'ultima spiaggia era resettare il BIOS (Asus) e riavviare, anche in questo caso, non ho trovato la risoluzione al problema.

Provo reinstallare Windows 10 in modalità in-place e c'è ancora questo overclock visibile nel Task Manager.

Più di così non saprei cosa fare, qualcuno può aiutarmi? Nel Web ci sono diverse guide e non sono stato in grado di risolvere, facendo ogni passo corretto.

Affido a voi il compito, sperando di riuscire a normalizzare il PC :oddio:

@Stefano Novelli @Max Fridman

Grazie.
Per risolvere il problema:

  1. Disinstallare la versione Intel XTU.
  2. Andare a Gestione dispositivi e rimuovere tutte le istanze del driver del componente XTU in Gestione dispositivi in Componenti software. Fare riferimento a questo articolo su Come disinstallare il Intel® Extreme Tuning Utility (Intel® XTU).
  3. Reinstallare la versione più recente di Intel XTU
Prova e fammi sapere
 
Ti ho risposto in privato.

Non funziona in tutti e 3 i punti..
 
Sinceramente non ho capito come fai a dire che c'è ancora l'overclock il processore sta fisso a quanto hai impostato?
 
Ultima modifica:
Ho risolto disattivando dal BIOS la modalità "Turbo Mode" e tutto è ritornato come prima.

Ecco il Link officiale dell'ASUS per entrare nella modalità corretta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.