Domanda Archiviazione Problema nella lettura delle micro sd

vEcthor

Utente Iron
26 Gennaio 2022
2
2
3
9
Buonasera.

In questi giorni ho acquistato una prima micro SD (con annesso adattatore) Kingston da 32gb avendo bisogno di una fat32. Appena acquistata, la inserisco nel pc e subito mi appare il messaggio ''è necessario formattare'', quindi proseguo, ma la stessa mi viene sempre bloccata dall'errore ''impossibile completare la formattazione''.

Seguendo varie guide su internet ho provato a formattare sia con ''Gestione del computer'' che tramite Diskpart. Nulla! Scopro solo che la SD viene riconosciuta di tipo RAW e quindi non posso farci niente, nonostante abbia seguito guide per cambiarne il formato.

Decido quindi di comprare una nuova SD, questa volta di marca Lexor, pensando fosse danneggiata o avesse un difetto di fabbrica quella precedente. Nulla neanche qui, stessissima cosa. Non me la fa formattare e la riconosce sempre di tipo RAW.

Il bello? Ricordo di avere un adattatore a penna usb, quindi ci inserisco una delle due microsd e tutto funziona perfettamente, formattazione riuscita al primo colpo!

Quindi possibile che il problema possa essere l'ingresso dove viene inserito la microsd con l'adattatore? Anche se fino a poco tempo fa ha funzionato con altre sd che già avevo...
Nel caso sia (probabilmente) quello il problema, come posso risolvere?


Informazioni sul pc
Tipo: ASUS all-in-one series
Sistema Operativo: Windows 7 (sì è abbastanza vecchiotto)


Grazie in anticipo a chiunque risponda e mi scuso se ho sbagliato sezione