Domanda Risolto Problema temperatura processore

Carist88

Utente Gold
5 Luglio 2012
380
132
7
307
Buon giorno a tutti, ho un problema con il PC che ho appena montato ovvero che dopo pochi minuti si spegne... Inizialmente pensavo fosse l'alimentatore e l'ho cambiato, il test della ram è ok, ho fatto anche un reset cmos, profilo xmp attivo, adesso sto notando che le temperature del pc raggiungono circa 90° e oltre dopo che si spenge varie volte rimane stabile sui 70° in idle... Il dissipatore è a liquido ed è stato montato in verticale ed inoltre dopo alcune volte che si spegne il pc la temperature sembra stabilizzarsi. Come posso risolvere?
Devo cambiare dissipatore? Provo a rimettere la basta termica?
Inoltre volevo segnalare anche che attualmente le ventole sono collegate a un fan controller del case, l'unica ventola che gira velocissima tanto da fare rumore è quella del case quelle del dissipatore prendono aria normale non sono "sparate".

Build:
Alimentatore: nztx c750
CPU: ryzen 7 5700x
Scheda madre: gigabyte b550 GAB55GMX2-00-G
RAM: 8x2 della Corsair vegance lpx 3600mhz
SSD: nvme wdblue sn750
Case: itek the rock evo
Dissipatore: itek evoliq 240rgb
Gpu: zotac rtx 2060 12gb
 
Buon giorno a tutti, ho un problema con il PC che ho appena montato ovvero che dopo pochi minuti si spegne... Inizialmente pensavo fosse l'alimentatore e l'ho cambiato, il test della ram è ok, ho fatto anche un reset cmos, profilo xmp attivo, adesso sto notando che le temperature del pc raggiungono circa 90° e oltre dopo che si spenge varie volte rimane stabile sui 70° in idle... Il dissipatore è a liquido ed è stato montato in verticale ed inoltre dopo alcune volte che si spegne il pc la temperature sembra stabilizzarsi. Come posso risolvere?
Devo cambiare dissipatore? Provo a rimettere la basta termica?
Inoltre volevo segnalare anche che attualmente le ventole sono collegate a un fan controller del case, l'unica ventola che gira velocissima tanto da fare rumore è quella del case quelle del dissipatore prendono aria normale non sono "sparate".

Build:
Alimentatore: nztx c750
CPU: ryzen 7 5700x
Scheda madre: gigabyte b550 GAB55GMX2-00-G
RAM: 8x2 della Corsair vegance lpx 3600mhz
SSD: nvme wdblue sn750
Case: itek the rock evo
Dissipatore: itek evoliq 240rgb
Gpu: zotac rtx 2060 12gb
Ciao!
Il dissipatore è da cambiare, però devi collegarlo alla scheda madre su "cpu fan" non su altri controller, specialmente quelli del case, perchè non possono rilevare la temperatura del processore e quindi di conseguenza non può regolare a dovere la potenza della pompa e delle ventole
 
Buon giorno a tutti, ho un problema con il PC che ho appena montato ovvero che dopo pochi minuti si spegne... Inizialmente pensavo fosse l'alimentatore e l'ho cambiato, il test della ram è ok, ho fatto anche un reset cmos, profilo xmp attivo, adesso sto notando che le temperature del pc raggiungono circa 90° e oltre dopo che si spenge varie volte rimane stabile sui 70° in idle... Il dissipatore è a liquido ed è stato montato in verticale ed inoltre dopo alcune volte che si spegne il pc la temperature sembra stabilizzarsi. Come posso risolvere?
Devo cambiare dissipatore? Provo a rimettere la basta termica?
Inoltre volevo segnalare anche che attualmente le ventole sono collegate a un fan controller del case, l'unica ventola che gira velocissima tanto da fare rumore è quella del case quelle del dissipatore prendono aria normale non sono "sparate".

Build:
Alimentatore: nztx c750
CPU: ryzen 7 5700x
Scheda madre: gigabyte b550 GAB55GMX2-00-G
RAM: 8x2 della Corsair vegance lpx 3600mhz
SSD: nvme wdblue sn750
Case: itek the rock evo
Dissipatore: itek evoliq 240rgb
Gpu: zotac rtx 2060 12gb
Prova a cambiare prima pasta termica, se non risolvi cambia dissipatore. Di sicuro il problema è li.
 
Provando a collegare tutto alla mobo adesso si viaggia da un minimo di 45° ad un massimo di 70° (stressato), sicuramente in futuro cambierò dissipatore ma per ora lascio questo, per il momento non sembra più spegnersi, vedrò nei prossimi giorni come si comporta
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Provando a collegare tutto alla mobo adesso si viaggia da un minimo di 45° ad un massimo di 70° (stressato), sicuramente in futuro cambierò dissipatore ma per ora lascio questo, per il momento non sembra più spegnersi, vedrò nei prossimi giorni come si comporta
il dissipatore è sempre importante collegarlo alla mobo in modo che possano scambiarsi informazioni sulle temperature e quindi la velocità delle ventole (come quella della pompa per i dissi a liquido). Almeno che non hai qualche controller apposito che viene collegato alla scheda madre e quindi riesce a comandare le ventole in base alle temperature