Domanda Problema ventola del mio PC

Innavoig

Bannato
19 Maggio 2015
97
16
8
56
Salve, premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta, in caso contrario, provvedo a segnalarla ai moderatori. Ho un computer fisso (Acer Aspire X1700) che ho utilizzato per l'ultima volta sabato 14 Luglio 2018 alle ore 18:30/19:00 circa. Stamattina (16 Luglio) ho acceso il pc come tutte le mattine, verso le 9:00/10:00, e la ventola della CPU ha iniziato a fare un rumore fortissimo (non metallico o cose simili), ma di un elevato numero di giri e nel monitor è comparsa questa schermata:
TrHLcF3.jpg
Quindi ho deciso di spegnere il pc e pulire la ventola dalla poca polvere che presentava, ma non ho risolto niente, il problema persisteva. Tra l'altro nel computer compariva la data di sabato.
Dopo varie ricerche su internet ho provato ad eseguire l'avvio pulito, ma niente. Ho provato a rimuovere la batteria tampone della scheda madre per qualche secondo, premendo il pulsante del pc (on/off del pc, non ho pulsanti reset sulla scheda madre) resettando tutto, ma niente.
Oltre a questo errore, non ho mai fatto caso se succedeva prima di questo imprevisto ma ho notato che durante l'avvio, il disco è a pieno carico dopo pochi minuti di avvio, come in foto:
4wPw2sz.jpg

Adesso, quello che mi chiedo io è: come si è sputtanato tutto da un momento all'altro? Non ha mai dimostrato errori strani o cose simili, tutto andato liscio come l'olio durante il suo utilizzo. L'unica cosa che forse potrebbe esservi utile è che durante la notte del sabato e la domenica (giorno in cui non l'ho usato minimamente) hanno staccato varie volte la luce di casa (possibilmente per lavori o per sovra carichi), questo potrebbe influire sul mio problema?

Un altro dettaglio è che non mi fa accedere al BIOS, riesco ad accendere al BIOS solamente premendo F1 dalla schermata che mi compare quando tolgo la batteria tampone (prima foto). E dopo aver smanettato sulla voce Smart Fan (era messa su Enable, l'ho disabilitata per poi abilitarla un'altra volta) la ventola ha cambiato il numero di giri impostandosi su Auto, praticamente raggiungeva un minimo di 1700 rpm ad un massimo di 2800 di rpm (all'inizio era a 4000 rpm), solo che questa cosa non è come di solito, solitamente (basandomi sul rumore) la ventola si aggirava sui 1500 rpm. Ho scaricato anche SpeedFan, ma questo maledettissimo programma sempre non interagire con la mia ventola, nonostante abbia 4 pin (da quello che so, quelli a 4 pin sono controllabili via software).
PS: Ho solamente due ventole, una quella della CPU, la più grande e una della scheda video, piccolina rispetto a quella della GPU, che non funziona molto bene ma fin ora non ha mai dato nessun problema.
 
Lo screen dell'errore si riferisce alla batteria della scheda madre,dovresti cambiarla poichè la batteria essendo ormai guasta non ti salva l'orario,

normalmente la ventola va al massimo all'accensione del pc per poi trovare i file di configurazione e andare alla velocità stabilita,

il disco soprattutto se è un vecchio pc è normale che lavori al massimo all'inizio,per poi stabilizzarsi

per entrare nel bios prova a premere canc appena accendi il pc

prova a vedere se i 4 pin della ventola sono messi nella porta cpu fan

se hai un tester a casa prova a testare le masse di un cavo molex dell'alimentatore ovvero i 5v e i 12v,se l'impedenza non supera il 5%,significa che l'alimentatore è ancora in buono stato e magari quando hanno staccato la luce non hanno combinato danni al pc,però mi sembra strano che appena hanno staccato la corrente ti sia guastata la batteria...quindi magari se non hai il tester prova a chiederlo a un amico,se l'alimentatore fosse guasto e non vuoi spendere molto per alimentatori,ti consiglio quelli della vultech che trovi anche su amazon,non comprare robaccia come quelli della tecnoware