[PROGETTO:IAG] Intelligenza artificiale generale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, mi occupo principalmente di algoritmi e reti neurali distribuite e permettemi di dirti che hai scritto una marea di stronzate (probabilmente frutto dei deliri di onnipotenza, tipici nella tua fascia di età, non ti preoccupare) ma andiamo con ordine.
Parto anche con i seguenti pressuposti: l'algebra lineare non hai idea di cosa sia, per te Watson è l'amico di Sherlock Holmes, Shane Legg, Mustafa Suleyman e Demis Hassabis non hai idea di chi siano (quindi vai tranquillo non sarà un discorso tecnico ne tanto meno complesso).
Passiamo alle cose serie: come funziona il machine learning? In parole povere si studia il problema nella sua complessità e poi si genera un algoritmo in grado di risolvere al meglio questo problema. Generato l'algoritmo si inizia ad interagire con esso in modo tale che nel corso del tempo possa affinare le capacità di risolvere tale problema con un delta di insuccessi sempre minore.
Per IAG è l'esatto contrario: è la macchina a dover creare il modello, essere in grado di ridefinirlo e allo stesso tempo ottimizzare i parametri per poter risolvere problemi che si pongono nel corso del tempo.
Esempio stupido: quali sono gli elementi per interagire con un computer? Molto semplicemente: un pc, la tastiera, un router e una connessione ad internet. Semplice no?
Ma come può un'IA interagire per scrivere un post su facebook senza che essa venga modellata da alcun sviluppatore?
Scusa se ho smontato la tua realtà ma il mondo è ben più complesso di come vagamente tu possa pensare.
Saluti
 
è comunque figo creare una propria IA.
Creare una propria IA non ha niente di fantascientifico, e se veniva qui dicendo semplicemente di aver creato una IA non ci sarebbe stata alcuna discussione. Creare un'intelligenza artificiale debole è cosa abbastanza facile: basta informarsi un minimo sulle reti neurali e solo con quello si è in grado di creare una piccola intelligenza artificiale debole (che impara, si evolve, risolve determinati problemi sempre meglio, ecc.). In 6 mesi una persona esperta può anche riuscire a sviluppare un'IA (sempre debole, ovviamente) che sia in grado di risolvere problemi anche abbastanza complessi. Con un'azienda al seguito, milioni di investimenti, un grande team di esperti e qualche anno si può arrivare ad un'intelligenza artificiale (sempre debole, ovviamente) con la quale, parlandoci, sembri di star parlando con un essere pensante (Appunto, si veda IBM Watson o progetti simili).
Il fatto è che lui sta sostenendo sostanzialmente di aver portato a termine in 6 mesi una delle più grandi invenzioni dell'umanità: un'intelligenza artificiale forte (grandi aziende del settore da decenni fanno ricerca in questo ambito investendo milioni o miliardi). Cosa da premio nobel immediato e da diventare più ricchi di Bill Gates in meno di mezza giornata. È un po' come dire di aver inventato il teletrasporto. Tanto per dire: una delle conseguenze che potrebbe avere una invenzione del genere è quella di portarci a un passo dallo sconfiggere definitivamente la morte. Insomma, se fosse vero staremo parlando con la persona che tra qualche giorno diventerà l'uomo più famoso al mondo e continuerà ad esserlo forse per secoli o millenni: la persona che da sola, in soli 6 mesi, ha creato la prima intelligenza artificiale forte.
In tutto questo topic non ha dato un briciolo di spiegazione tecnica. Non ha parlato di reti neurali o altre strutture; non ha parlato di algoritmi di apprendimento; niente di niente.
Invece l'autore del topic dovrebbe essere un esperto di analisi matematica e numerica, fisica, programmazione, neurologia, reti neurali, algoritmi genetici e di apprendimento, e tanto altro. Non dimostra di sapere nulla di tutto ciò (anzi, dimostra di aver difficoltà anche con la grammatica italiana). Inoltre anche dai discorsi che fa "lei [l'intelligenza artificiale] sfrutta i codici di altri linguaggi per raggiungere un obbiettivo poi ho trovato un modo per connetterli tra di loro" una qualsiasi persona sappia qualcosa di programmazione capisce benissimo che non sa cosa sta dicendo (anche solo per i termini che usa, come "connetterli", "sfrutta i codici").
In compenso ha scritto roba che sembrano più citazioni di opere di fantascienza: "le leggi della robotica non uccidere nessun essere vivente" (si vedano le leggi della robotica di Asimov). Tra l'altro, queste leggi si applicano alla robotica, non all'intelligenza artificiale di per sé. Quindi da questo si dovrebbe evincere che l'autore del topic abbia anche creato un robot per questa IA (si deduce anche dal fatto che questa IA dovrebbe provare dolore (garantisco che intende proprio dolore fisico, in quanto in privato mi ha scritto un messaggio facendo l'esempio che se quest'essere tocca una fiamma sente dolore e impara che il fuoco fa male) e dovrebbe anche avere una propria volonta e mettersi a imparare cose nuove per volonta propria - cosa non possibile dall'interno di un computer che riceve solo input ben stabiliti). A parte l'assurdità di aver fatto tutta sta roba in soli 6 mesi (manca proprio il tempo materiale, anche ipotizzando che la persona non dorma mai), non vedo perché ci debba essere tutta questa attesa e non ci posta invece una bella foto di questo robot (che, appunto, si evince abbia creato).


In breve (e me ne vado da questo topic): state soltanto parlando con un troll. Questo topic è solo una gigantesca supercazzola venuta male (principalmente non è riuscita perché la stessa persona che sta facendo questa supercazzola ha ben poca idea di quello di cui sta parlando: in pratica si sta supercazzolando da solo).
 
Ragazzi basta, ho uppato io il video della mia IAIA che ho realizzato personalmente in 4 lunghi
secondi. Per farla ho dovuto utilizzare 20 linguaggi diversi di cui la metà inventati da me, mentre l'altra metà devono essere ancora inventati.
Questa IA sa fare una sola cosa bene, le altre un po' peggio ma sta imparando... Questa IA sa predire i risultati delle gare all'ippodromo basandosi sull'allineamento dei pianeti con i vostri neuroni.
A voi il video, vedere per credere




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Promesso che per creare un programma cosi non ci vuole uno ma più linguaggi sto utilizzando java,javascript,php,c++,assempley ecc
Non è vero: un linguaggio può essere più che sufficiente.
Tra l'altro usi linguaggi del tutto sconnessi tra loro: C++ e Java che sono due linguaggi general purpose, uno è codice managed che gira su un framework, l'altro è codice nativo. Poi PHP e JavaScript che sono linguaggi solitamente web server-side e client-side rispettivamente, e che difficimente si incastrano in progetti insieme a C++ o Java (figuriamoci ad entrambi insieme). E infine assembly (sempre che con "assempley" intendi assembly) che viene oggi solo utilizzato per reversing, debug e programmazione di kernel e driver.
Perciò, a meno che non hai costruito una macchina tua sulla quale hai fatto girare un sistema operativo che ti sei programmato da solo in C++ e ASM, sul quale fai girare un'IA fatta in Java, con la quale interagisci con un'interfaccia web in JS e PHP, o hai fatto altri magheggi simili, dubito che quell'accozzaglia di linguaggi vari possa essere utile a qualcosa.
sono arrivato a dare un pensiero al programma anche se ce molto lavoro ancora da fare , adesso il programma riesce a fare tutte le cose che facciamo noi calcoli , fare cose che ha imparato da sola e non , gli ho insegnato un linguaggio. un esempio se gli scrivi leggi questo libro e dimmi di che colore è la macchina ! , funziona come un essere umano entrano in ballo tanti fattori come piacere , dolore , conosco la domanda ? ecc
Già soltanto dire "sono arrivato a dare un pensiero al programma" è un bell'azzardo: ricercatori delle più grandi aziende del mondo, dalla seconda metà del secolo scorso a oggi, cercano di dare ad una macchina coscienza e pensiero, e ancora non ci sono riusciti. Tu sostieni di esserci riuscito da solo in 6 mesi. L'intelligenza artificale forte è ancora solo una teoria, e nessuno può essere certo che sia veramente possibile creare macchine pensanti. Se hai fatto una cosa simile, probabilmente ti daranno il nobel.
Il massimo che puoi aver fatto è aver creato un'intelligenza artificiale forte: ossia un'insieme di reti neurali o altre strutture capaci al massimo di simulare il ragionamento umano nello svolgimento di specifici task. Fare una IA che svolge calcoli è cosa abbastanza facile; che l'IA impari a fare cose nuove da sola è già notevolmente più difficile; insegnare all'IA un linguaggio completo è roba da grandi aziende del settore (tipo Watson di IBM - che ha richiesto all'azienda diversi anni per lo sviluppo, e sostieni di aver fatto la stessa cosa e molto più in soli 6 mesi); dire ad una macchina di leggere un libro e poi di estrarne il colore di una macchina è roba che probabilmente nemmeno Watson è in grado di fare; piacere e dolore: ancora fantascienza.

Per questi motivi credo che questo post sia semplicemente un'immensa supercazzola. Perciò ti chiedo: si può avere una dimostrazione (o almeno qualche info in più)?
 
Codice:
if(input == "Che ore sono") {
risposta = "Non lo so";
} else if (input == "Dimmi il nome scientifico del cane") {
risposta = "Canis lupus familiaris";
} else if (tante domande predisposte) {
tante risposte predisposte; (dat gioco di parole)
}
"io aker o rubato tuo codice" [cit.]

Scherzi a parte sono più che sicuro che questa sia la famosa ia che mostrerai nel video....
 
se lo dici tu deve essere vero allora forse umh non lo so ?! cmq rimane il fatto che io ci sia riuscito dove altri hanno fallito in meno di 6 mesi non e presunzione e verità , IAG è realtà . se si crea una copia dei percossi logici del cervello e si replica su un pc questo ho fatto poi studiato gli animali , il cervello umano , livelli di IA attuali ecc
Supponiamo per un momento che io abbia assunto sostante stupefacenti, di conseguenza creda a questa storia.

Ho bisogno di qualcosa di tangibile, diciamo un video (non ho bisogno di sentire la tua voce, mi basta vedere l'IA in attività), dov'è? È da giorni che dici che lo caricherai.

Però non ho assunto ancora sostanze stupefacenti, quindi credo che tu sia un troll.
 
hahah scusa se rido.
Dicono che ridere aiuti a migliorare la giornata, fallo pure se questo ti fa sentire meglio.
ognuno qui la pensa come vuole siamo su un forum
Esatto
mai sentito il detto "tutte le strade portano a roma?" Non c'e una sola soluzione ma infinite.
Apro e chiudo il discorso: l'apprendimento strutturato è un dato di fatto. A ipotizzare questa teoria furono gli psicologici (Pavlov, Skinner, Kohler, Vygotskij, Bandura e altri che non conosco, non ho mai studiato psicologia seriamente) ed, tramite il metodo scientifico, è stato ampiamente dimostrato. A metà degli anni 50 sono arrivati quei furbacchioni di fisici teorici con teorie sempre più convincenti riguardanti il fatto che il nostro cervello è una macchina biologica quantistica (il capostipite di questa teoria è senza alcuna ombra di dubbio Rofer Penrose), ciò ha dato un notevole impulso alle neuroscienze e in seguito allo studio dell'IAG.
Ora gli studi si concentrano principalmente su TQFT per arrivare ad una descrizione basica di un IAG. Tutto ciò per dire che le strade non sono infinite ma ben definite da anni, i problemi sono altri.
Guarda che io ho già creato un IA debole per un simulatore di scacchi ed è roba da poco
Complimenti per la modestia, probabilmente sei il candiato ideale per il team Deep Blue di IBM o ancora meglio per il team di Google che si occupa di Deep learning (google deepmind career)
Comunque se pensi che basta quello che hai scritto per creare un IA forte sei fuori strada amico
Lo so perfettamente :) (possibilmente chiama amici i tuoi conoscenti, mantieni le distanze)
comunque hai detto che è tutto molto complesso ma allo stesso tempo la realtà si riduce alla semplicità , comunque lasciamo le cose ai fatti , se il mio programma (Octavia) riesce a fare quello che facciamo noi vuol dire che ci sono riuscito per logica. Dopodichè si potrà pensare a tutti gli aspetti filosofici di questo mondo e scetticismi tanto la realtà non cambierà.
Un problema complesso non si riduce mai ad un problema semplice, a meno che i tuoi problemi complessi non siano "quante caramelle ho in tasca".
Nel frattempo aspettiamo il video, l'ideale sarebbe una live in modo tale che le domande possiamo porle noi al tuo aggeggio e vedere cosa effettivamente è in grado di fare (inoltre così non dovresti montare alcun video visto che sembra tu abbia grosse difficoltà a montare tale video).
P.S. Ti chiedo scusa ma riportare il tuo messaggio senza alcune correzioni era un insulto alla lingua italiana, confido che capirai lo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: alu e TheSeeker
certo che per essere un professore dell'universita' sei proprio volgare... i professori dovrebbero essere intellettuali e quindi educati... che poi magari nemmeno lo sei. hai detto che per l'intelligenza artificiale c'entra la quantistica, ma quella e' fisica eh... O forse ti e' salita un po' di invidia perche' magari Deseo ha realizzato qualcosa di veramente ben fatto.
mi sono iscritto per seguire il topic che mi interessava, attendo il videov:yo:
Senti, non ho voglia di perdere ulteriore tempo, vatti a studiare il modello di Penrose e poi ne riparliamo sempre se non sei andato a nasconderti sotto un tavolo (e credo che già dopo averti dimostrato una sfera r3 te la daresti già a gambe), il fatto non è invidia ma completa non conoscienza dell'ambito.
Come fai solo a sostenere che ci sono infinite vie all0IAG quando la psicologia è da metà 800 che sostiene l'apprendimento strutturato?
Avesse parlato di pesche e albicocche non me ne sarebbe potuto fregare di meno ma visto che sembra il dio sceso in terra su uno degli argomenti più complessi dell'informatica odierna (se non il più complesso) a cui i più importanti team di ricerca stanno lavorando da decadi e lui sostiene di aver risolto il tutto in 6 mesi, poi diventate tre settimane (che diverranno 6 giorni) permettemi che mi venga il nervoso.
mi sembrava aveva scritto che fa ricerca... da quello che so a fare ricerca in universita' sono i professori, da studente non fai vera ricerca, al massimo delle simulazioni ma sono solo compiti per imparare
Deduco che tu faccia le superiori e non abbia la più pallida idea di come funziona un gruppo di ricerca, pazienza ne sai veramente molto poco dell'ambito accademico
 
Infatti lo chiuderò proprio io :)

Murlocdance1.gif

La discussione è degenerata fin troppo chiudo.
 
? intedi

non preoccuparti perché gli ho dato anche una volontà basta scrivere nella memoria , le leggi della robotica non uccidere nessun essere vivente ecc
Quindi quel sito che hai screenato può uccidere un essere vivente? Almeno nel tuo caso, non sperare che questo sito non ti uccidi. Fai direttamente da solo, se proprio devi. Così sarai sicuro che il sito non ti ucciderà.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpeedJack
infatti scusami ho detto che tra qualche giorno carico un video e voi senza nemmeno aspettare il video saltare alle conclusioni , cmq sarei d'accordo con te ma quando guarderete il video e covenirete con me dei risultati allora non sarò li per veder le vostre facce :D
 
  • Mi piace
Reazioni: </Singh>™
[Q

be e ovvio che si basa su if cosa ti pensi sto comunque utilizzando un linguaggio e la base un if pero quello che utilizza quel if non sono io bensì IA cmq quel codice che hai fatto vedere non ostate sia un if non assomiglia minimamente al if che utilizzo io poi scusa visto che le domande sono anche random scusa come fai a mettere anche quello che forse uscirà almeno che tu non lega nel futuro be fosse possibile in quel caso , ma purtroppo non posso , se prendo un libro e faccio uscire due numeri 10 127 esempio riga e colonna e sulla parole che esce ci formulo una frase nel video per me e impossibile fare quella cavolata di if che metto io le risposte e faccio sembrare che sia un IA , perché se un libro contiene diecimila parole be in dovrei aver fatto diecimila if , e basta che cambio le parole perché il funzionamento si blocchi per non parlare delle maiuscole o minuscole e molto probabile che quello che sai fare tu , forse per caso hai hackerato il tuo pc e non te ne sei reso neanche conto .
Madonna ti prego scrivi in italiano corretto mi sono perso alla prima frase(Beh, non ci sono punti è un'unica gigantesca frase...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cappuccino
[Q

be e ovvio che si basa su if cosa ti pensi sto comunque utilizzando un linguaggio e la base un if pero quello che utilizza quel if non sono io bensì IA cmq quel codice che hai fatto vedere nonostante sia un if non assomiglia minimamente al if che utilizzo io poi scusa visto che le domande sono anche random scusa come fai a mettere anche quello che forse uscirà almeno che tu non lega nel futuro be fosse possibile in quel caso , ma purtroppo non posso , se prendo un libro e faccio uscire due numeri 10 127 esempio riga e colonna e sulla parole che escono ci formulo una frase nel video per me e impossibile fare quella cavolata di if che metto io le risposte e faccio sembrare che sia un IA , perché se un libro contiene diecimila parole be in dovrei aver fatto diecimila if , e basta che cambio le parole perché il funzionamento si blocchi per non parlare delle maiuscole o minuscole e molto probabile che quello che sai fare tu , forse per caso hai hackerato il tuo pc e non te ne sei reso neanche conto .
<trollingmode>
Mi hai fatto ricordare quando al liceo studiavo Joyce
</trollingmode>
 
  • Mi piace
Reazioni: Cappuccino
hahah scusa se rido . ognuno qui la pensa come vuole siamo su un forum , ma sentito il detto tutte le strade portano a roma , non c'e una sola soluzione ma infinite , guarda che io ho già creato un IA debole e poca cosa , per un simulatore di scacchi , cmq se pensi che basta quello che hai scritto per creare un IA forte sei fuori strada amico cmq ai detto e tutto molto complesso ma allo stesso tempo la realtà si riduce alla semplicità , cmq lasciamo le cose hai fatti , se il mio programma [Octavia] riesce a fare quello che facciamo noi vuol dire che ci sono riuscito per logica .dopo si puo pensare a tutti gli aspetti teologici di questo mondo e scetticismi la la realtà non cambia .
Guarda, io non so assolutamente una fava su IA e su Machine Learning, ma semplicemente mettendo a confronto la tua modalità di esprimerti e quella di @Tinwor si capisce chi sa quello che dice e chi no, poi magari tu non sai scrivere in italiano e sei un genio, ma fino a prova contraria sappi che per me come per gli altri è difficile crederti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kory
Penso tu debba comprendere l'irrascibilità degli utenti, sei in un forum frequentato da persone capaci e dici di aver fatto qualcosa di inarrivabile, è normale che tutti sono scettici e un po' infastiditi dalla tua presunzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: yos
lo lo sto facendo ma leggo sperando che qualcuno mi chieda info no cose personali -
ripeto per adesso IA che ho creato ha le seguenti carrieristiche :
-apprendimento supervisionato e non
-logica
-pensiero
- Elaborazione del linguaggio natural
- Problema di soddisfacimento di vincoli
- Regole di decisione
- Regole di associazione
- volonta
- dolore e piacere
e altre cose
Disco rotto, un IAG non deve avere apprendimento supervisionato per definizione stessa di IAG.
Logica? Quindi è in grado di dirmi l'n numero di una successione geometrica?
Pensiero? Soprassiedo, un argomento che è allo studio dai più importanti team di neuroscienziati non può essere risolto da un pischello per evidenti carenze conoscitive.
Elaborazione del linguaggio naturale: manda cv a google, che stai a perdere tempo qua.
Non ho capito il problema "Problema di soddisfacimento di vincoli", non è italiano.
Regole di decisione: bestialità, un IAG non ha regole di decisione in quanto auto apprende
"Regole di associazione": antani prematurato a destra.
"Volontà": rientra nel pensiero
"dolore e piacere" senza apparato nervoso (e tutto ciò ad esso correlato ivi compresi i 5 sensi) è impossibile provare questi due sentimenti.
Inizio a stufarmi delle puttanate che vai a scrivere. Fidati lascia perdere il video e fai sta live su YouTube, son disposto a coinvolgere anche delle persone che lavorano in Palantir e Kraggle, basta che la live inizi alle 19 di oggi. Così finalmente starò zitto e verrai assunto da qualche IT con uno stipendio della madonna, ti verrà dato il premio Nobel in Neuroscienze e Fisica e avrai una statua eretta in tuo nome.
Giuro
 
  • Mi piace
Reazioni: DidyMond
Prima dici che la fai da 6 mesi, poi dici che la programmi da 3 settimane, poi dici che non è pronta ma... Come hai fatto allora a fargli fare tutte le cose che hai elencato prima se non funziona? ...
Ora senza tante storie scaricati camtasia, registri un video in cui gli fai fare cose random e lo carichi e poi potrai goderti i milioni di euro che ti arriveranno e le proposte di lavoro (si certo).

Inviata da ME tramite un tavolo ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: yos
secondo me è diventato così famoso che non ha il tempo di risponderci... l' IMB lo ha preso per lavorare con un stipedio di 2¹²³ cifre.
adesso ha comprato il grattacielo a Dubai e ha creato dei robot intelligenti che adesso frequentano le scuole, imparano e sostituiscono gli scienziati moderni. uno di loro lavora al CERN.
 
  • Mi piace
Reazioni: yos
Meh, mi son divertito a leggere i commenti però sono curioso di sapere se l'ha fatta sul serio l'IA, sinceramente sono sempre stato interessato a fare un programma che ti potesse parlare, non perchè sono asociale ma perchè... è figo, e a quel punto mi son messo a pensare come io penso prima di rispondere etc e ho capito che era complicato, lasciai perdere dopo 1 giorno, non lo so manco io l'italiano e devo insegnarlo ad una macchina?
Sarei veramente interessanto
 
  • Mi piace
Reazioni: yos

Deseo

Utente Bronze
20 Agosto 2016
77
5
0
41
Ultima modifica:
[PROGETTO:IAG] Intelligenza artificiale generale

Ciao a tutti , come da titolo ho avviato questo progetto ed è ormai 6 mesi che ci lavoro , sono arrivato ad ottimi risultati , per la costruzione di un IAG o Intelligenza artificiale generale , se qualcuno è interessato alla partecipazione nel progetto mi scriva qui sotto , si accettano qualsiasi forma di aiuto .

https://i.imgsafe.org/7fc89c6eec.png
https://i.imgsafe.org/7fc9e52adc.png

* IAG = [ La ricerca sull'intelligenza artificiale generale ha come obiettivo la creazione di una IA capace di replicare completamente l'intelligenza umana, solitamente chiamata Intelligenza Artificiale Generale ("Artificial General Intelligence", AGI) , Un'intelligenza artificiale forte potrebbe a questo punto migliorare ricorsivamente, ossia, partendo dal livello umano, migliorare autonomamente sé stessa, producendo tecnologie molto più velocemente degli scienziati umani. Sarebbe impossibile prevedere gli sviluppi di una tale intelligenza. ]

LINK FONTE = https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_artificiale_forte
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.