PROGRAMMARE IN ASSEMBLY – GUIDA BASE (Under construction)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@lepa: considerato il carico di impegni che ho questa settimana penso di pubblicare un aggiornamento nel weekend
@Neo: basta stamparla :lol: è un pdf è adatto ad essere stampato, ho anche cercato di impaginarlo con margini abbondanti :)
del resto mi risulta diffile allegare una stampa :D
 
Yeah!!!! Ok ci darò uno sguardo.. Devo Caricare le cartucce pero.. e da 2 sett. ke devo farlo ma nn cio ne tempo ne voglia.. uff..

Cmq spero di nn andare off-topic.. la guida di ctrl è completa e comprende anche le altre 2 guide sticcate.. quelle di predator x intenderci..

Io ci proverei ad allegarle pero..asd
 
ahahha predator
cavolo ti sentisse il mio prof di sistemi elettronici morirebbe totalmente

"E’ richiesta inoltre la
conoscenza di un linguaggio di programmazione, anche ad alto livello,
perché iniziare a programmare in assembly come primo linguaggio non è
consigliato."

Su una classe di 18 poveri sprovveduti ha iniziato ad insegnare l'assembly per lo Z80, senza che nessuno di LORO (io sono un caso a parte) avesse nessun tipo di infarinatura NON di programmazione, ma proprio di utilizzo di un calcolatore elettronico (della serie: miii che forte sto pulsante accende le lucette e fa comparire le scritte sul monitor..). Risultato DISASTROSO, anche perchè tutti i programmi-esercizio che dava alla classe li facevo sempre io (nel senso che la gente andava interrogata usando il mio programma e non ci capiva una ceppa).
Vieni a farmi da professore di sistemi, almeno la tuihrijsankmata di La Place (come la chiama il prof) sarà più comprensibile :hail: :hail:
 
purtroppo alcuni professori che hanno le conososcenze a volte sbagliano il metodo di insegnamento. Del resto non è cosa facile, sopratutto quando c'è una certa differenza di età/mentalità.
 
imparare l'assembly non è necessario avere conoscenze di alto livello ne altro.....
però averle aiutano ^^
 
certo, aiuterebbe avere anche una certa dimestichezza con il computer (qualcosa che va al di fuori del saperlo accendere e cliccare 2 volte sull'eseguibile di football manager 2008)
è una cosa da cercare nel profondo :asd:

certo, aiuterebbe avere anche una certa dimestichezza con il computer (qualcosa che va al di fuori del saperlo accendere e cliccare 2 volte sull'eseguibile di football manager 2008)
è una cosa da cercare nel profondo :asd:
 
la mia prof di fondamenti oggi ha detto (per 10 secondi, prima di capire come funzionava esattamente il programma che ci stava illustrando lol) che in questo pezzo di codice
CMP dato1, 0
JE label1

JE salta se dato1 è diverso da 0.....

ma la cosa divertente era come l'aveva detto... JE salta con 0, ma è 0 se CMP dava come risultato 1, quindi se dato1 è diverso da 0
 
Whivel ha detto:
JE salta con 0, ma è 0 se CMP dava come risultato 1, quindi se dato1 è diverso da 0
è quello che ha detto la tua prof?
[ot]io oggi invece ho fatto in asm la comunicazione tramite porta seriale,abbiamo collegato 2 pc via seriale e sviluppato ricevi e invia che permetteva di poter inviare dei caratteri da un pc all'altro...![/ot]
 
ci insegnassero l'assembly di un normale processore intel invece che fermarsi soltanto allo Z80 sarebbe carino
dopotutto il prof non è scemo, ci ha lavorato tutta la vita su ste cose in un sacco di aziende per poi finire miseramente a scuola (eh no cavolo)
lol
 
[ot]Solo io non faccio ASM a scuola (purtroppo)?
Comunque io ho la prof. di informatica/matematica/fisica che si è offesa perché ho corretto un a sciocchezza che aveva detto sui DB (pensate un po, offendersi perché la correggo -.-) e poi (visto che ci deve imparare un linguaggio a scelta sua), avendogli negato la scuola il Pascal (grazie al cielo XD) ha scelto VB6 (quando poteva aggiornarsi a Delphi e farci quello a scuola, ora mi trovo a dover imparare VB6, che non è multiOS ed è pure deprecato dal .NET). La mia ex-prof. di mate invece conosceva l'ASM, ma non me lo ha mai voluto imparare anche se gli ci ho rotto le scatole una vita XD[/ot]
 
opocaj ha detto:
[ot]Solo io non faccio ASM a scuola (purtroppo)?
Comunque io ho la prof. di informatica/matematica/fisica che si è offesa perché ho corretto un a sciocchezza che aveva detto sui DB (pensate un po, offendersi perché la correggo -.-) e poi (visto che ci deve imparare[insegnare] un linguaggio a scelta sua), avendogli negato la scuola il Pascal (grazie al cielo XD) ha scelto VB6 (quando poteva aggiornarsi a Delphi e farci[insegnarci] quello a scuola, ora mi trovo a dover imparare VB6, che non è multiOS ed è pure deprecato dal .NET). La mia ex-prof. di mate invece conosceva l'ASM, ma non me lo ha mai voluto imparare[insegnare] anche se gli ci[le] ho rotto le scatole una vita XD[/ot]

perdonami opocaj, non offenderti come la tua prof ma una ripassatina di italiano non sarebbe sbagliata ;)
 
Ma guarda un po, che errori sciocchi, anche se per me quello è parlare comune, le tue correzioni non le applico neanche a scuola XD
Specie imparare=insegnare, per me è un dogma XDXDXD
 
opocaj ha detto:
ha scelto VB6 (quando poteva aggiornarsi a Delphi e farci quello a scuola, ora mi trovo a dover imparare VB6, che non è multiOS..)

ma Delphi non è multipiattaforma :confused:
 
opocaj, pensa che io a scuola attualmente nn faccio proprio programmazione!!! il mio è credo l'unico liceo scientifico che nn ne fa..
 
Predator ha detto:
opocaj ha detto:
ha scelto VB6 (quando poteva aggiornarsi a Delphi e farci quello a scuola, ora mi trovo a dover imparare VB6, che non è multiOS..)

ma Delphi non è multipiattaforma :confused:

No, ma quantomeno non è ormai prossimo alla fine come VB6, e poi lei non sa VB e deve studiarselo insieme a noi, quando con un po di lettura faceva subito a passare da Pascal a Delphi.
 
opocaj ha detto:
No, ma quantomeno non è ormai prossimo alla fine come VB6

Vedo che molti cadono in questo errore. Quando una società smette di dare nuovo supporto per un linguaggio di programmazione questo ne comporta l'inutilizzo?
Se domani Borland smette di fare Delphi e inizia a fare Polipo, questo fa del Delphi un linguaggio inutile?
VB è stato ultrasftuttato, ed è arrivato ad un livello saturo di maturità. Questo non è un difetto.
Quando la Bell Laboratories smise di produrre supporto per il C, questo a seguir la logica doveva essere un linguaggio finito?
La fine di un linguaggio è determiata dalla piattaforma d'uso.
Un linguaggio diventa inutile quando non posso usarlo, non quando la softwarehouse smette di dare supporto.

Pred
 
Predator ha detto:
opocaj ha detto:
No, ma quantomeno non è ormai prossimo alla fine come VB6

Vedo che molti cadono in questo errore. Quando una società smette di dare nuovo supporto per un linguaggio di programmazione questo ne comporta l'inutilizzo?
Se domani Borland smette di fare Delphi e inizia a fare Polipo, questo fa del Delphi un linguaggio inutile?
VB è stato ultrasftuttato, ed è arrivato ad un livello saturo di maturità. Questo non è un difetto.
Quando la Bell Laboratories smise di produrre supporto per il C, questo a seguir la logica doveva essere un linguaggio finito?
La fine di un linguaggio è determiata dalla piattaforma d'uso.
Un linguaggio diventa inutile quando non posso usarlo, non quando la softwarehouse smette di dare supporto.

Pred
Hai ragione.
 
Predator ha detto:
opocaj ha detto:
No, ma quantomeno non è ormai prossimo alla fine come VB6

Vedo che molti cadono in questo errore. Quando una società smette di dare nuovo supporto per un linguaggio di programmazione questo ne comporta l'inutilizzo?
Se domani Borland smette di fare Delphi e inizia a fare Polipo, questo fa del Delphi un linguaggio inutile?
VB è stato ultrasftuttato, ed è arrivato ad un livello saturo di maturità. Questo non è un difetto.
Quando la Bell Laboratories smise di produrre supporto per il C, questo a seguir la logica doveva essere un linguaggio finito?
La fine di un linguaggio è determiata dalla piattaforma d'uso.
Un linguaggio diventa inutile quando non posso usarlo, non quando la softwarehouse smette di dare supporto.

Pred

l'iventore dell'assembly nn lo produce + da tempo, eppure c'è ancora a quanto pare :asd:
 
scusate se torno in topic ^^, quando esce la nuova release?? grande preddy cmq ;) tu e blacklight siete mitici x queste cose ^^(e anche per altre hihi ;))
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.