PROGRAMMARE IN ASSEMBLY – GUIDA BASE (Under construction)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scusami jibbo, speravo nel weekend di riuscire a preaprare qualche altro capitolo ma non sono siuscito ad avere il tempo necessario.
ma questione di una manciata di giorni :)
 
intanto grazie mille! cmq aspetto (anche se con un po di trepidazione) perchè le tue guide sono fatte bene perciò meglio aspettare ed avere una guida di qualità che averla subito e con qualche erroruccio! ^^
 
ah è così preddy eh.... hai pronta la guida e la pubblichi sul tuo sito senza nemmeno darci il link.....
questa me la lego al dito....:lol:

e poi qual è il sito di preddy? quello nexenteam?
 
no ragazzi, non ho pubblicato ancora nulla. Sono sommerso di lavoro, faccio circa 15 ore al giorno. Spero di tornare a vita normale tra un paio di settimane. portate pazienza
Preddy
 
Ciao preddy, innanzitutto ti ringrazio per la guida che stai scrivendo.
Quando ti sarai liberato dal lavoro e avrai un pò di tempo mi puoi rispondere a questa domanda?
Come si può programmare in assembler non utilizzando le API di winzozz? Così da fare un programma cross-platform. Cioè: più che altro volevo sapere se, come penso, per fare un hello world senza API serve un km di codice.
Thanks :)
 
intendi una cosa del genere:
Codice:
bits 32 ;codice a 32 bit

section .data ;sezione variabili inizializzate
msg db "Hello, world!", 0x0a ;msg = "Hello, world!" + ritorno a capo

section .text 
global _start ;etichetta globale _start

_start:

;write(stdout , message , length.message)
mov eax,4 ;write è la syscall n° 4
mov ebx,1 ;stdout = 1
mov ecx,msg ; message = msg
mov edx,14 ;lunghezza messaggio = 14
int 0x80 ;esegue

;exit(0)
mov eax,1 ;exit è la syscall n°1
mov ebx,0 ;argomento della funzione = 0
int 0x80 ;esegue
 
Boolean, guarda che il codice oromis non genera un messagebox in finestra, per quello occorono molllllllte piu' righe.
 
Mitico predator, mi fa piacere che sei ancor su questo forum, ricordo quando mi passasti quell'ottimo programma che ancor usoXD per creare immagini iso rapidamente.
Comunque bella guida, spero pubblichi presto tutta la guidaXD
 
Riporto in vita la discussione e inizio una petizione per fari sì che Preddy continui la guida fatta veramente bene.
[ot]:asd:[/ot]
 
Ho letto svariate guide sull'assembly, sono stato ore ed ore a cercare di capire come si strutturasse (lo scheletro) ma purtroppo.. -.-"
La tua guida invece è prima di tutto NON NOIOSA, ho notato che quando usavi una tale cosa la spiegavi e non come fanno gli altri che prima bombardano di teoria e poi pretendono che ricordi tutto.
Bel lavoro :)
e grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.