Qualcosa di molto utile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Teniamo i toni bassi mh? Non c'è bisogno di scaldarsi, se volete litigare costruttivamente, fatelo argomentando e avvalendo le vostre argomentazioni. Tipi poco accademici ed eleganti di discussione mi stanno sulle pallEMH, cioè sono poco tollerati.
 
durante l'università ho conosciuto molti ragazzi che prima ancora di finire di laurearsi proprio come me avevano già trovato lavoro fisso, solo che loro stavano studiando per avere una qualifica superiore così da aumentare il loro stipendio(anche se alla fine avevano un parente li che li aiutava quindi non ne vedevo tutto questo bisogno) e tramite questi ho avuto vari agganci che mi aiutavano ad ottenere sostanze come alcuni idrocarburi per conservare determinate sostanze e meglio ancora mi evitavano certi passaggi che sarebbero stati impossibile da eseguire se non in appositi locali.

solo che non lo facevano gratis XD
 
ma tu eri presente quando preparavano il composto?? cioè è lecito pensare che ti abbiano dato un sale di potassio che ne sò KCl, KI o KNO3 o sei sicuro al 100% che era K anidro in polvere.... aldilà dell'incazzatura ora voglio capire =)
 
no weed non potevo essere li perché non mi era consentito entrare in quei locali , solo il personale autorizzato poteva

lui in seguito si limitava a spiegarmi il processo tutta via non sempre era chiaro.
 
orakool ha detto:
[ot]↑per farla breve al prossimo festino la roba la porti tu. Ho capito bene?[/ot]

esattamente

weed ha detto:
allora ti fidi se ti dico che non era K ma molto probabilmente un sale di potassio?

mi sono limitato a dire quello che mi è stato riferito se poi dicendo potassio dava per scontato che capissi fosse un cloruro o un perclorato o altro e non potassio puro non so dirvi.
 
Atmos ha detto:
no weed non potevo essere li perché non mi era consentito entrare in quei locali , solo il personale autorizzato poteva

lui in seguito si limitava a spiegarmi il processo tutta via non sempre era chiaro.

E si vede! Non ce l'ho con te, assolutamente... E' solo per capire,,, il punto è che non ce la fai materialmente a conservare un metallo alcalino come il K POLVERIZZATO!!! Quando polverizzi un composto, aumenti la sua superficie di reazione che quindi risulta più facile/rapida/realizzabile. Il K in polvere non oso immaginare come si potrebbe conservare, non l'ho nemmeno mai visto, sarebbe completamente inutile conservarlo polverizzato (secondo me). Si ossiderebbe per almeno l'80% (la butto così io a occhio) nel giro di un corto periodo. Se si vuole avere un sale è necessaria una reazione del K per ottenerne uno. E allora è si facile conservarlo in polvere!!
Inoltre come ho già detto, senza un sale del K (o colendo del Sodio) la stessa ossidoriduzione complessa della reazione della polvere da sparo non avverrebbe, visto che mancherebbero le molecole di O2 (ossigeno) presenti nel composto KNO3 necessarie alla reazione! Questo è il motivo per cui la polvere pirica scoppia anche in assenza di aria...
 
Ok, atmos e weed ripresi, avete fatto quasi due pagine di post-spazzatura, complimenti, risolto che il potassio puro fuori dai laboratori non si trova e che per la polvere da sparo ci vuole un nitrato per la reazione che produce ossigeno chiudo qui.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.