Domanda Quale linguaggio usare per programmare app?

Squiddy™

Utente Electrum
26 Aprile 2010
226
17
28
114
Salve a tutti, studio informatica e sono all'università e sono dubbioso su quale linguaggio utilizzare che sia più "performante" per programmare un applicazione android/ios.
Voi che consigli mi dareste? E perché?

Inoltre, da dove dovrei cominciare?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Ciao! Allora, per programmare applicazioni per Android si utilizza Java, mentre per applicazioni iOs si utilizza generalmente Swift. La programmazione mobile è leggermente differente dalla programmazione di applicazioni desktop tradizionali, si utilizzano tanto gli eventi ma bisogna modificare per esempio il manifest per la parte grafica (sorry non sono un esperto del mobile ahah) ☺️ dai un occhio su internet per maggiori dettagli
 
Grazie per i consigli.. avrei voluto creare un app disponibile sia in Android che iOs, come potrei risolvere questo problema? Posso scrivere il programma in java e poi ri scriverlo per iOs?
Inoltre, consigli su come implementare la parte vocale?
 
Se vuoi sviluppare in nativo allora devi scrivere due applicazioni diverse nei linguaggi che MaOutis ha specificato (la parte che ha detto sul manifest è sbagliata ma il resto va bene). Questo è sicuramente il modo più performante ma significa dover imparare due linguaggi, due tecnologie e quindi impiegarci il doppio del tempo. Non esiste un metodo copia, incolla, converti.

Altrimenti esistono dei framework crossplatform come Xamarin di Microsoft (richiede Visual Studio) che usa il C# per creare un unico codice che poi verrà compilato per creare le due applicazioni. Come tempistiche è sicuramente più veloce ma personalmente ho sempre tenuto le distanze da questo tipo di approccio.

Per implementare la parte vocale devi cercare ed usare le librerie che ti vengono messe a disposizione. Prima inizia a capire come funziona la programmazione mobile, poi passa a qualcosa di più complesso
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Puoi sviluppare in React Native (JavaScript) per creare applicazioni cross platform senza dover sviluppare 2 codici sorgenti diversi con problematiche e librerie diverse.