Ciao
@0xbro allora ti devo dire che durante le mie sessioni trovo ancora reti aperte e WEP/WPA, naturalmente è piú probabile scovarle se giochiamo con i grandi numeri.
Ultimamente però durante le mie sessioni trovo molte piú reti Bluetooth(Ancora però devo capire se questo è dato dalla scarsa potenza della scheda wifi del cellulare o se fisicamente ci sono piú reti BLE che Wifi, il che non è da escludere), per darti una stima rapida, durante le mie sessioni, se rilevo 300 reti WIFI, le reti Bluetooth che trovo sono in genere il triplo, quindi 900, si va dagli auricolari e cellulari sino a televisori e automobili.
Queste sono le reti BLE e WIFI che ho rilevato per ora, come vedi sono a quasi 14 mila BLE contro quasi 4mila reti WIFI.
Visualizza allegato 71917
Sul sito di Wigle puoi trovare delle stime, ma sono basate sull insieme delle reti di tutto il mondo presenti sui loro DB, aggiornate naturalmente da tutti noi Wardriver che carichiamo i dati sul loro sito.
La tendenza è al ribasso, come vedi le WEP e le WPA costituiscono un 6-7% di tutte le reti presenti nei loro DB, quasi un 10% se aggiungi quelle non criptate.
Visualizza allegato 71915
Visualizza allegato 71916
Sarebbe interessante creare una base dati partendo dalle scansioni effettuate unicamente in italia, poiché si potrebbe avere una stima locale precisa.
Questo è il link per visualizzare i dati, non ricordo se bisogna registrarsi per accedervi.