quel fumo proibito...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

King Master

Utente Silver
21 Settembre 2007
138
7
48
98
Quel fumo proibito
Gli Spinelli sono dannosi o innoqui? E' giusto criminalizzare marijuana e hashish?
Ne parliamo con Gian Luigi Gessa, responsabile del gruppo italiano sullo studio delle dipendenze.
Articolo di Luciana Sica tratto dal sito di Repubblica




Quel fumo pribito

SABATO, 12 GENNAIO 2002

Pagina 35 - Cultura
QUEL FUMO PROIBITO
UNA NUOVA OFFENSIVA CONTRO TUTTE LE DROGHE
Gli spinelli sono dannosi o innocui?
E' giusto criminalizzare marijuana e hashish?
Ne parliamo con Gian Luigi Gessa, responsabile del gruppo italiano sullo studio delle dipendenze
I derivati della cannabis sono pericolosi solo per chi ha meno di quindici anni L'ultima ricerca dell'Eurispes è uno studio scientificamente indecente CAGLIARI LUCIANA SICA


--------------------------------------------------------------------------------

Per sapere se marijuana e hashish sono innocui come bere del vino rosso o se invece sono dannosi, e quanto fanno male e a chi, per conoscere quali sono gli effetti dei derivati della cannabis non bisognerebbe rivolgersi né a Fini né a Pannella, e neppure al più brillante degli opinionisti, ma alla gente che queste cose le studia e le sa.
Gian Luigi Gessa è professore di Neuropsicofarmacologia all'università di Cagliari dove dirige il Dipartimento di neuroscienze dedicato a Bernard Brodie, suo maestro nel lungo periodo trascorso nei National Institutes of Health a Bethesda, gotha della più avanzata ricerca americana.
E' lui il responsabile dell'unico gruppo italiano "di eccellenza" sullo studio delle dipendenze: da droghe, da farmaci, da cibo, anche da sesso…
Quanto a sostanze stupefacenti Gessa non è né di destra né di sinistra, non lo infiamma la diatriba tra proibizionisti e antiproibizionisti destinata a riaccendersi ora che i politici di governo sembrano decisi a una nuova campagna ideologica contro l'uso delle droghe, di tutte le droghe, a una politica demonizzante del servizio pubblico (dei Sert colpevoli di «ridurre il danno») e a favore, anche economico naturalmente, delle comunità (in crisi da anni).

Un Dipartimento nazionale antidroga è stato allestito presso la presidenza del Consiglio, riunendo le competenze finora distribuite in più ministeri…
Buona idea, ma per fare cosa? Più che un progetto, "linea dura contro i tossicodipendenti" sembra uno slogan forse un po' truce, però intanto la legge va cambiata e anche fumare uno spinello rischia di diventare un reato grave. Una scelta in controtendenza, visto che anche la Gran Bretagna ha appena depenalizzato l'uso delle droghe leggere.

Tipo molto fascinoso, Gian Luigi Gessa si direbbe il classico "scienziato pazzo" con vistose bizzarrie non solo caratteriali.
A quasi settant'anni, per dire, coltiva l'hobby del surf, ma «in segreto». Perché, racconta ridendo come un bambino, anni fa l'hanno recuperato al largo di Cagliari e i giornali locali avevano già in prima pagina il suo "coccodrillo", il mestissimo articolo confezionato per i personaggi illustri e un po' agé.
Quando invece parla di droghe, l'ilarità si traduce in una smorfia a metà tra il disgusto e la rassegnazione. «Se  dice  i politici capissero di che parlano, non ci sarebbero tutti i malintesi che ci sono sulle droghe. Una conoscenza scientifica del problema avrebbe un'importanza enorme, e invece le logiche che si seguono sono del tutto diverse: ideologiche, emotive, moraliste…

Una volta, i "metadoneti"  favorevoli al metadone per gli eroinomani  erano fascisti. Ora invece sono diventati di sinistra. Ma le sembra una cosa seria?». A lei sembra serio, e realistico dire: basta con i farmaci sostitutivi, puntiamo invece sul recupero integrale dei drogati nelle comunità, senza più compromessi?

«La scienza ha accertato che le tossicodipendenze sono una malattia cronica recidivante del cervello e vanno curate anche con i farmaci. Da scienziato, voglio almeno un paio di cose: che chi pratica il recupero  il prete o il guaritore di turno  sappia di che parla e mi metta in condizioni di misurare quello che fa. Non può venirmi a dire: io ho salvato la persona x, perché il suo è un atto nobilissimo che gli farà magari guadagnare il Paradiso, ma a me interessa il gregge e non solo la pecorella smarrita e redenta… Voglio sapere quanti ne salva, e come lo ha fatto, e che succede quando finalmente li fa uscire dalla comunità…».

Oggi si sente dire, anche da Girolamo Sirchia, ministro della Sanità: le droghe leggere sono pericolosissime quanto quelle pesanti, producono la stessa dipendenza. E' così? Davvero la marijuana rende schiavi come l'eroina?
«La marijuana e l'hashish contengono una molecola dal nome impronunciabile, il tetraidrocannabinolo, corrispettivo della nicotina per il tabacco. Questa molecola in genere procura un senso di euforia e "dispercezioni" molto ben descritte da Baudelaire e tanti altri. Senz'altro agisce sul cervello e ne altera la normale attività, ma non produce danni fisici: l'accanimento con cui da sempre si cerca di dimostrarne la tossicità non ha portato finora a nulla. In altre parole, un fumatore di marijuana che ne abbia fatto uso anche per decenni in modo costante e smetta all'improvviso non avrà pregiudicato la sua salute fisica né presenterà quella che si definisce una sindrome di astinenza…
Ma dire questo non basta». Soprattutto se a fumare erba sono ragazzini…
«Direi bambini, visto che a volte cominciano a dieci anni, un segnale grave intanto per i loro genitori appena un po' distratti…
Qui il discorso cambia molto. Nei preadolescenti e negli adolescenti, direi soprattutto sotto i quindici anni, in una fase evolutiva del cervello, le droghe leggere causano seri deficit cognitivi: nell'apprendimento come nei processi della memoria.
Fumando a quell'età, non si accumulano crediti  direbbero gli americani  ma discrediti, insomma si perdono treni: se a quindici anni devo studiare matematica non posso fumare marijuana, questo è chiaro… E nello sport è lo stesso, perché le droghe leggere creano più di una difficoltà al controllo motorio, ai movimenti complessi, all'abilità manuale.
E c'è ancora qualcos'altro…». Cosa, professore? «E' un dato scientificamente certo: chi comincia presto ad assumere droghe leggere, ne rimane agganciato, può diventare un fumatore abituale, da più volte al giorno.
Quello che noi chiamiamo un addicted, dal latino addictum che vuol dire appunto schiavo, un individuo il cui pensiero dominante è la droga. Intendiamoci, anche il fumatore di nicotina è un addicted, lui però lo scopre solo quando i tabaccai sono in sciopero…». E' giusto allora che i genitori siano molto allarmati?
«Molto allarmati? Ma no… In America dicono "Sai, tuo figlio non fuma!", e il genitore di quel ragazzo si preoccupa, pensa: qui c'è qualcosa che non va… Io dico: nessun grave allarme, solo un po' di attenzione. E sopra i diciott'anni, non mi preoccuperei più di tanto».
Ma la marijuana e l'hashish non producono comunque una qualche dipendenza psicologica?
«Vede, la distinzione apparentemente semplice tra dipendenza fisica e psicologica è una faccenda molto complessa, apre un mondo, per decenni ha intrigato schiere di ricercatori…
Quelli che parlano di dipendenza psicologica dicono: si tratta di una dipendenza sine materia, ma noi scienziati diciamo: in realtà non esiste dipendenza se non quella biologica…».
Forse in modo un po' riduzionistico, non crede? «Nient'affatto: la dipendenza psicologica in realtà non sono che neuroni, famiglie di cellule nervose su cui si accaniscono le droghe, tutte le droghe, dalla marijuana all'eroina, dalla nicotina all'alcol…

Ma questi neuroni non sono lì, nel nostro cervello, per aspettare droga. Sono lì come sensori di stimoli fondamentali per la sopravvivenza della specie: a questi neuroni "parlano" gli stimoli amorosi oppure il cibo come il cioccolato o anche la voglia di ammazzare, qualcosa che la nostra coscienza non riconosce.
Sono la sede di quella che Freud chiamava libido…». Che succede ai neuroni stimolati dalle droghe? «Che diventano "maleducati", abituati beatamente a stimoli artificiali imparano a eccitarsi solo quando vengono frustati dalle sostanze, altrimenti dormono. E allora, anche nel caso delle droghe leggere, può esserci assenza di desiderio (anedonia), mancanza di ogni euforia (disforia), uno stato dell'umore complessivamente depresso…».

Da una ricerca dell'Eurispes, condotta in collaborazione con la comunità di San Patrignano, si ricava che le droghe leggere sono un "ponte di passaggio" per quelle pesanti e, nel 23 per cento dei casi, provocano episodi psicotici. Lei che ne dice?
«E' uno studio scientificamente indecente, questo è il mio commento. Chi fa uso di eroina ha anche fumato erba? Io dico di sì nel 99 per cento dei casi, ma questo che dimostra? E' come dire che il latte materno porta all'eroina, perché quelli che si bucano sono stati allattati dalla mamma…
Solo dieci su mille fumatori "passeranno" alle droghe pesanti, anche perché il mercato nero non aiuta a tenere distinte le sostanze».
E gli episodi psicotici?
«Questa storia è proprio una balla. Se con le droghe leggere 23 persone su 100 avessero deliri e allucinazioni, nessuno fumerebbe, non crede?
E invece fumano in tanti. La verità è un'altra, è che ci sono casi a rischio: alcuni hanno disturbi gravi, delle psicosi che le droghe leggere "slatentizzano", fanno affiorare in modo a volte dirompente. Questo è un problema serio, anche per gli adulti ovviamente, ma senza invertire cause ed effetti.
Non si diventa schizofrenici con la marijuana, ma alcuni fumatori fanno la brutta scoperta di esserlo».
 
http://www.socialnews.it/ARTICOLI LUGLIO AGOSTO 2006/luglioagosto2006gessa.htm

Io sono contro la droga, visto che crea situazioni non vere e temporanee, usarla vuol dire scappare dalla realtà per trovarsi meglio almeno per un pò, le droghe non servono a niente tranne che arricchire chi le vende, una società non si deve basare sulla droga ma sulle persone che la compongono, detto questo droga leggere o pesante andrebbe abolita
 
Ma smettila granti... tu che pensi che, io per es. le canne me li faccio per sballarmi?

Io le canne me le faccio perchè mi piaciono. punto

poi vabbè i *******i li trovi ovunque...

quando parli di coca, ti posso assicurare che non è la stessa cosa ;-) io mi ci sono trovato in mezzo per essere stato un gran testa di pazzo ma 2 o 3 volte stop... (infatti ho provato ho visto com'è ed ho chiuso)

qualsiasi cosa deve venir fatta almeno una volta nella vita granti... se non provi adesso, da grande impazzirai perchè non saprai un pazzo dalla vita

p.s. non mi riferisco a te, ma in generale...

e cmq le canne, per lo meno a me non hanno provocato mai dipendenza, e ripeto le canne non fanno male quindi ogni tanto ci stanno :tunz:

canne rulez :tunz:

alla fin fine non è per lo sballamento te lo posso assicurare, almeno per me ^_^
 
mha...che ogni cosa vada provata sinceramente non sn d'accordo..chi prova la prima volta a volte ci è rimasto secco-->caput-->morto-->stecchito per cosa?! una pasta tagliata male, sinceramente non mi affascina più di tanto lo sballo inteso cm droga..ne tanto meno il fumo..preferisco farmi, sdraiato sul balcone, in una notte d'estate, la mia birra media..quello si che è godere...
 
Gli effetti della marijuana iniziano subito dopo che la droga ha raggiunto il cervello e durano da 1 a 3 ore. Fumare marijuana o altre droghe dette "leggere", causa la perdita di concentrazione ,danneggia il processo di registrazione mentale, del ricordo di immagini mentali precedentemente registrate
beh se ti piace questo...chi ti da torto
Fonte
 
K1ngM4st3r ha detto:
ripeto le canne non fanno male quindi ogni tanto ci stanno :tunz:

qui ti sbagli di brutto...
fumare una canna come viene fatta oggi equivale a fumarsi 20 sigarette...
non l'ho detto io ma una ricerca di esperti neo-zelandesi...
http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/08_01_31_a.php

quindi tralasciando il discorso della dipendenza o meno c'è anche da ragionare sul discorso che facciano male oppure no...

poi ti invito a leggere come venivano curate le persone malate di malaria in Italia prima delle bonifiche alle paludi...
ai malati gli venivano dati i sigari...
strano come la storia si stia ripetendo no?
 
sentite sulle paste nn vi posso dar ragione, ok capita che te ne possa capitare una tagliata male, però ricordati che nessuno ti obbliga a prenderle. nessuno ti metterà mai un pasticca nel bicchiere, la drogha costa ragazzi, per nn parlare poi di quelli che vanno a ballare in slovenia, secondo voi perche ci vanno?? perche c'è bella musica o perche le paste vengono 2 euro?? odio i pasticcomani ma sono profondamente convinto del fatto che ognuno possa morire come meglio crede e penso che la lotta alle droghe portata avanti dai vari stati altro non sia che una grossa sovvenzione al terrorismo e alle varie mafie.
uno può fare che cavolo gli pare, se nn ha la testa per vivere muoia pure, rispettando il limite della decenza che vuol dire non prendere la macchina se sei fatto o ubriaco.
 
Bah, sta roba sa troppo da: fumo sono figo
A dir poco penoso...

Ti piace fumare ? ok
Le canne ? ok
Spinelli ? ok

La domanda è...a me che mi frega ?
Non vorrai farmi firmare una petizione, perchè ti rido in faccia davvero.

E poi la frase: canna rulez
<.<

Io mi faccio un canna..boh...circa 2 volte all'anno..
(pasqua e fine ultimo giorno di scuola)
Ma non sento propio il bisogno di "sputtanarmi", e tra le altre cose, si, se la fumo è perchè voglio evadere dalla realtà...
A pasqua perchè manca poco alla fine della scuola e per na volta mi voglio divertire da matto.
A fine della scuola, bè servono motivazioni anche qui xD ?
 
Gho5t ha detto:
K1ngM4st3r ha detto:
ripeto le canne non fanno male quindi ogni tanto ci stanno :tunz:

qui ti sbagli di brutto...
fumare una canna come viene fatta oggi equivale a fumarsi 20 sigarette...
non l'ho detto io ma una ricerca di esperti neo-zelandesi...
http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/08_01_31_a.php

quindi tralasciando il discorso della dipendenza o meno c'è anche da ragionare sul discorso che facciano male oppure no...

poi ti invito a leggere come venivano curate le persone malate di malaria in Italia prima delle bonifiche alle paludi...
ai malati gli venivano dati i sigari...
strano come la storia si stia ripetendo no?

20 sigarette o meno... ogni tanto ci stanno e nessuno me farà cambiare idea su questo punto ^_^
V1R5 ha detto:
Bah, sta roba sa troppo da: fumo sono figo
A dir poco penoso...

Ti piace fumare ? ok
Le canne ? ok
Spinelli ? ok

La domanda è...a me che mi frega ?
Non vorrai farmi firmare una petizione, perchè ti rido in faccia davvero.

E poi la frase: canna rulez
<.<

Io mi faccio un canna..boh...circa 2 volte all'anno..
(pasqua e fine ultimo giorno di scuola)
Ma non sento propio il bisogno di "sputtanarmi", e tra le altre cose, si, se la fumo è perchè voglio evadere dalla realtà...
A pasqua perchè manca poco alla fine della scuola e per na volta mi voglio divertire da matto.
A fine della scuola, bè servono motivazioni anche qui xD ?

lascia perdere... che qui ci stanno più fattoni che altro... invece è al contrario molti vogliono farsi i fighi dicendo, io non fumo non bevo e ne nulla ma... poco ci credo e cmq io stai tranquillo che non mi voglio ne vantare ne sputtanare e ne nulla... se vede che non me conosci tranquillo ;-) e poi io ho detto ogni tanto... quindi...

il punto era il seguente: le canne ci stanno nel contesto... sempre e cmq... ogni tanto si fanno e ogni tanto ci si diverte nel modo più positivo di sto mondo... quindi w la ganja...

P.S. CI DEVO CREDE CHE QUI DENTRO NESSUNO FA CANNE? XD
 
dark shadow ha detto:
mha...che ogni cosa vada provata sinceramente non sn d'accordo..chi prova la prima volta a volte ci è rimasto secco-->caput-->morto-->stecchito per cosa?! una pasta tagliata male, sinceramente non mi affascina più di tanto lo sballo inteso cm droga..ne tanto meno il fumo..preferisco farmi, sdraiato sul balcone, in una notte d'estate, la mia birra media..quello si che è godere...
Sante parole!
 
fox91 ha detto:
quindi anche al bere e al fumo di sigaretta...in fin dei conti sono droghe pure loro

un quotone pazzesco al nostro God!come prima cosa master e magentino,se volete litigare fatelo in privato ok?non ci importa dei vostri litigi.Poi esponendo le mie idee vi dico: io fumo le canne,a seconda dei periodi anche una a sera ma non compro io il materiale sia chiaro,proprio perchè non ne sono dipende non lo compro.Delle feste (feste generiche,di qualsiasi tipo) dalle mie parti si fuma,ora il punto a cui voglio arrivare è: uno che si fa le canne (quelle di erba se le facevano anche i vostri bis-nonni,xkè un tempo si coltivava l'erba per vari scopi) viene chiamato drogato e uno che fuma 2 pacchi da 20 di sigarette al giorno o che beve 1 bottiglia di rum al giorno non viene chiamato drogato?anche l'acool e le sigarette danno dipendenza ma guarda un po non sono proibite...e sapete xkè?xkè lo stato li non ci guadagna.Per sua sfortuna è arrivato tardi sul mercato delle droghe,dopo la mafia e non potendo avere una fetta dalla vendita della droga allora la dichiara illegale.Farsi una canna di marijuana pura (meglio ancora se fatta in casa) non credo sia come respirare tutto il santo giorno l'aria schifosa che ce in una città...quindi a mio parere non è il fattore che fa male o che ti sballa ma è solo la cosa che oramai la gente è stata portata avanti con l'idea che una canna e brutto una sigaretta è bello...entrambi e brutto quindi mettete entrambi le cose sullo stesso piano e poi potremmo magari iniziare a parlarne!
 
alcool,fumo e droghe così si fa di tutto una sola cosa, non si possono paragonare insieme, si può paragonare il tabacco e la marijuana che sono completamente diverse, ma paragonare l'alcool alla droga in termini scientifici non è possibile, forse in termini di effetti, però bisogna dire che non esiste solo il liquore e la birra, o la marijuana o la cocaina, quindi è sbagliato paragonarle tutte insieme, sia la droga che l'alcool visto che andrebbero paragonati singolarmente
 
allora anche erba,fumo,cocaina,eroina e tutte le pasticche-merd* dovrebbero essere considerate separatamente...vuoi mettere una pasticca-merd* che danno in discoteca con una canna di erba?
 
R4z0r_Cr4$H ha detto:
allora anche erba,fumo,cocaina,eroina e tutte le pasticche-merd* dovrebbero essere considerate separatamente...vuoi mettere una pasticca-merd* che danno in discoteca con una canna di erba?

Sono due cose diverse infatti
 
fox91 ha detto:
fallen ha detto:
io sono contrario a qualsiasi droga

quindi anche al bere e al fumo di sigaretta...in fin dei conti sono droghe pure loro

fox l'alcol è la droga ke una volta entrato non esci piu e non è uno skerzo

e poi io ho 15 anni e fumo un decino al giorno e una canna ogni tanto

non c'è da vergognarsi io sono cosi e basta

poi le droghe pesanti è un altro conto
 
vi dico solo che l'alcool è una droga pesante, scientificamente parlando (per chi sostiene che sia giusto bere e sbagliato fumare)! comunque come potete dire che una cosa danneggia più di un'altra? la cocaina danneggia il sistema nervoso centrale, l'lsd la corteccia celebrale, l'alcool il fegato... come potete esprimere i danni delle droghe in percentuali? non puoi dire l'alcool fa meno male della cannabis, o le pasticche fanno meno male della coca, non esiste paragone tra le varie sostanze!
 
web_depraved ha detto:
vi dico solo che l'alcool è una droga pesante, scientificamente parlando (per chi sostiene che sia giusto bere e sbagliato fumare)! comunque come potete dire che una cosa danneggia più di un'altra? la cocaina danneggia il sistema nervoso centrale, l'lsd la corteccia celebrale, l'alcool il fegato... come potete esprimere i danni delle droghe in percentuali? non puoi dire l'alcool fa meno male della cannabis, o le pasticche fanno meno male della coca, non esiste paragone tra le varie sostanze!


Ma in un modo o nell'altro fanno tutte male...
 
Scusate la franchezza, ma avete paura di essere chiamati drogati per caso? (indipendentemente dal fatto di esserlo efettivamente o meno).

Io bevo, se mi va, fumo, se mi va, e nel limite del morale (verso le altre persone) faccio quello che mi va (e che ritengo giusto), evitando dove posso la dipendenza.

So che fumo, alcol, sesso, amore, soldi, qualsiasi cosa può dare dipendenza (e creare danni seri alla vita relazionale/economica/fisica di una persona), ma non per questo non posso trovare validi motivi per fare quelle cose.

E' un rischio? certo, ma anche uscire di casa la mattina è un rischio, scivolo e mi rompo l'osso temporale, dimentico il gas acceso e mi esplode l'appartamento, arriva un terremoto e finisco sotto le macerie xD (sono cose a cui non posso oppormi dite? allora guido oltre i limiti e per evitare un tamponamento finisco giù dal cavalcavia, faccio un lipside su un passamano e mi si impigliano i lacci e mi rompo l'osso del collo su uno scalino, raccolgo un pezzo di pane che mi è caduto per terra e mangiandolo mi prendo l'antrace).

Non veniamo al mondo con la lista di cosa fa bene e cosa fa male (e per fortuna direi :asd:), si prova quello che si vuole, e ci si prende le proprie responsabilità. E chissenefrega se l'alcol è una droga o no, se la marja è una droga o no, se programmare è una droga o no.
 
Raga ogni volta discussioni su discussioni su sti argomenti.... vabbè dico la mia...
L'alcool fa male SOLO SE SE NE FA UN'ABUSO altrimenti SE CONSUMATO IN GIUSTE DOSI FA BENISSIMO ALL'ORGANISMO, prevenendo disturbi cardiocircolatori.Non dimenticate che le bevande alcooliche sono degli alimenti, solo che vanno assunte in quantità moderata.
Il fumo FA MALISSIMO ANCHE SE ASSUNTO IN DOSI RIDOTTE.
Le canne fanno MENO MALE DELLE SIGARETTE se fatte con roba buona , sopratutto perchè le sigarette causano dipendenza e le canne no...
Il sesso è un'ottima droga che va assunta il più possibile :asd: (fino a quando ce la fate)
Non assumete MAI le sopracitate sostanze (ad eccezione del sesso :asd: ) in giovanissima età, per provarle avete tempo, la salute una volta compromessa non torna più indietro...
Il discorso del giusto o sbagliato è una cazzata, ognuno ha una sua morale, basta non far danno agli altri che potete fare quello che volete...possibilmente però evitate di far danno anche a voi stessi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.