Discussione [RACCOLTA] Metin2Italia ~ Un nuovo mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
BPLJKg1.png


Con il trascorrere degli anni l'evoluzione di Metin2 è risultata sempre più evidente. Si potrebbe ampiamente discorrere sul fatto che il nostro tanto amato MMORPG è cambiato molto, se non completamente differente, tanto da poter essere definito un «lontano parente» di quello del 2007.
Ma l'evoluzione del gioco, va di pari passo con quella dei players, e proprio perché potrebbe risultare troppo soggettiva, personale e magari anche errata, ho deciso di sentire cosa ne pensano gli stessi players.
In questo modo l'articolo avrà orizzonti maggiormente ampliati, i quali saranno dimostrazione di cosa ne pensa la «collettività».
Sono state poste alcune domande a vari giocatori, e ho selezionato le più discordanti, giusto per dare un'idea di come ognuno ovviamente abbia un proprio parere anche su ogni singolo aggiornamento e quindi quanto sia difficile gestire l'evoluzione del gioco.

- Cosa significava iniziare a giocare a Metin2 nel 2007 e cosa significa iniziare a giocare a Metin2 oggi?

Utente 1:Giocare a Metin2, quando fu lanciato in Italia, era qualcosa di bello ma difficile perché era un nuovo mondo, ed era difficile sviluppare un personaggio in poco tempo. Oggi invece già il fatto che il gioco conceda bonus iniziali fa capire quanto sia molto più semplice iniziare, per non parlare dello sviluppo del personaggio. Prima era difficile, al di fuori delle festività, prendere parte a grandi eventi. Quindi credo che oggi il gioco permetta a molti giocatori di iniziare con il botto, ma porti rapidamente a una situazione di stallo che alcuni credono di risolvere con l'Item Shop.

Utente 2:Io credo che giocare a Metin2 oggi sia impossibile. Quando creai il mio primo account passavo anche poche ore al giorno a divertirmi. Era molto più difficile salire di livello o creare un equipaggiamento forte, ma non era totalmente impossibile. Oggi ci sono troppo implementazioni e se vuoi stare dietro al gioco a livello competitivo, oltre a passare tanto tempo dietro, devi anche versare un contributo obbligatorio.

Utente 3:Personalmente si dovrebbe visionare il tutto sotto diversi punti di vista. Il gioco inizialmente era un qualcosa di totalmente nuovo, oggi ci sono diverse guide e vari utenti esperti che hanno passato e passano tempo a testare, e sanno come gestire un personaggio che possa primeggiare. Un tempo invece tutto ciò non esisteva, e non era insolito assistere a vari personaggi sperimentali che diventavano invincibili oppure andavano in frantumi perché non all'altezza degli altri. Oggi ci sono personaggi fissi, che l'esperienza ha impostato come i migliori. Inoltre le missioni sono più semplici rispetto a prima. Basti pensare che per il cavallo esperto una volta impiegavi anche anni, perché le medaglie erano rare e se volevi comprarle costavano troppo. Ora la missione la si fa anche da soli, con equipaggiamento non propriamente di livello, le medaglie valgono quasi niente e soprattutto le tempistiche sono dimezzate. Insomma il gioco per ovvi motivi si è spinto verso l'innovazione, però forse quel pizzico di scoperta e novità iniziale non è propriamente facile da ricreare.

- Come si caratterizza la figura dello staff oggi rispetto alla nascita del gioco?

Utente 1:Devo dire che tra le cose positive, c'è il cambiato della figura dello staff. Prima era qualcosa di mistico, gli utenti avevano paura di loro. Erano i famosi personaggi che trovavi con armatura misteriosa e senza armi. Oggi invece non è una novità vedere GM che partecipano attivamente agli eventi, che scherzano con te. Insomma rispetto al passato, sono diventati un po' più morbidi (ride, n.d.r.)

Utente 2:Credo che in ogni gioco che si rispetti, la figura del moderatore sia necessaria. Quel che credo sia il principale cambiamento a cui si è assistito è l'indottrinamento da parte dei GM. Prima questi erano dei semplici supervisori del gioco, il cui unico compito era appunto quello di monitorare il gioco per arginare le truffe e far si che il gioco si potesse sviluppare nel migliore dei modi. In seguito il GM si è sempre più associato al giocatore, infatti credo che quasi tutti i membri dello staff abbiano giocato, oppure giocano in un server, e dunque sono molto esperti. E questo è qualcosa di molto significativo perché ora lo staff è maggiormente consapevole riguardo quello che gli utenti pensano, perché possono anche loro avere la stessa visione.

Utente 3: Lo staff non credo abbia mai subito un'evoluzione radicale, semplicemente si è adattata alle esigenze dei singoli. Non a caso fino a poco tempo fa lo scambio degli account era addirittura monitorato dallo staff, quando un tempo questo avrebbe potuto comportare il ban dal gioco. Per cui lo staff svolge il proprio lavoro e credo che se qualcuno pensa che questo si evolva è perché non riesce a distinguere le innovazioni a livello di gioco con quelle a livello di struttura di gestione di un team. Sono stato GM moltissimo tempo fa e come si lavorava allora si lavora oggi, le differenze sono minime, e forse dovute alla maturazione dei singoli e alle esperienze positive e negative che con il passar del tempo, inevitabilmente si ripercuotono su Metin2.

- Cosa è cambiato nella visione e nelle modalità di ban?

Utente 1:Prima era molto più umiliante perché c'era una vera e propria lista, mentre ora è più una questione puramente di pulizia, e credo che questo sia molto più giusto di prima, in quanto anche per un ban di un'ora si veniva segnati su un post visionabile da tutti, anche in caso di ban successivamente eliminati o sospesi.

Utente 2: Credo che oggi ci sia maggiore pulizia rispetto a prima, soprattutto sul server italiano. Infatti prima era molto semplice incontrare qualche cheater, mentre oggi ce ne sono pochi. Oggi è davvero difficile superare tutte le barriere che sono state fortunatamente poste dallo staff.

Utente 3:Credo che con il tempo la concezione di ban sia mutata, infatti adesso si tende a penalizzare il meno possibile l'utente e, quando si può, si tende ad utilizzare blocchi specifici, come nel caso della chat.

- Avresti preferito avere un personaggio al massimo livello nel 2007 oppure nel 2015?

Utente 1: Un personaggio livello massimo nel 2007 sarebbe stato davvero bello, perché prima per fare gli ultimi livelli disponibili, anche con utilizzando l'Item Shop dovevi starci anche settimane intere. Non c'erano i famosi personaggi che ti expano a pagamento e si sapevano meno cose. Oggi invece non c'è nulla di strano a fare il livello massimo in poco più di due mesi.

Utente 2: Ho avuto un personaggio quasi al massimo all'inizio e ricordo che per molto tempo ho expato in Valle, alternando poi il Bosco, ma comunque era molto complicato e forse più stimolante. Non esistevano bonus EXP esorbitanti e soprattutto non esisteva la Grotta dell'Esilio.

Utente 3:Ho avuto un personaggio al massimo in entrambi i periodi e devo dire che il livello era più influente in passato, mentre oggi quel che conta è l'equipaggiamento e gli obbiettivi che ti poni con il tuo personaggio. Infatti oggi ci sono diverse persone che decidono di fermare il loro personaggio, ponendosi loro un massimo di livello.

- Principali difficoltà di ieri che oggi hai ravvisato di meno?

Utente 1: Come detto nelle domande precedenti la principale difficoltà credo che in passato sia stata quella di far salire il personaggio ad un alto livello. Una volta era necessario anche expare in gruppo per salire di livello.

Utente 2:Potrebbe sembrare strano, ma rispetto a ieri, oggi è più facile trovare persone con cui stringere, per quel che si può, un'amicizia. In passato ho sempre visto le persone virtuali separate, perché le truffe erano all'ordine del giorno. Ad oggi son riuscito a stringere qualche rapporto amichevole, anche se continuano a circolare truffatori e persone inaffidabili.

Utente 3: Sarebbe troppo scontato dire quella dell''esperienza, quindi mi butto su un'alternativa non tanto scontata. Droppare medaglie e svolgere le relative missioni. Prima già ottenere le medaglie era complicato, addirittura fare missioni da solo era impensabile. Non voglio nemmeno ricordare cosa ho passato insieme ad altri compagni per la missione dei Banditi, al contrario di oggi, dato che le persone sono in grado di completarla da soli.

- Preferisci Metin2 oggi o ieri? In maniera semplice cerca di convincere gli utenti della tua scelta.

Utente 1:Metin2 prima era molto più misterioso ed ero capace di passarci un'intera giornata senza stancarmi. Rimanere competitivi oggi senza shoppare è davvero dura, e crescendo ho compreso che forse è anche più divertente migliorare con le proprie forze e sacrifici.

Utente 2: Metin2 prima era molto monotono, armature e bonus alla fine erano sempre gli stessi, mentre oggi ognuno può sperimentare nuove combinazioni e non esistono più giocatori invincibili.

Utente 3:Credo che il periodo migliore sia sempre l'inizio. Quando il gioco è nato era molto bello scoprirlo, così come durante il periodo di transizione dell'unificazione dei server. Basti pensare che adoro talmente tanto gli inizi, che ho ricominciato il gioco quasi tutte le volte che veniva aperto un nuovo server, sia per sperimentare nuove classi, che per incontrare nuova gente e nuove sfide.

Fonti: Metin2 IT
 
l?invisibile 2.0
colui a cui chiedi delle info , non ti degna di alcuna risposta ma nel frattempo continua a fare i suoi comodi (exp-shop ecc)
 
34hgsc9.jpg

Eccomi... Sono indubbiamente questo.

Anzi, aggiungerei, "L'incompreso sfortunato nostalgico"
"Gioca a Metin2 tanto per. Non ha esigenze vuole solo svagarsi nel gioco che ha segnato la sua infanzia e che l'ha colpito dal primo istante, ma con tanto rimorso dei vecchi tempi, che non torneranno più. Un gioco che non riesce a togliersi dalla testa e che vorrebbe tanto tornasse come era una volta. E che ogni volta che gli capita di ascoltare "Enter the east" o "back to back" (le musiche del villo1 e villo2) gli cade una lacrima .. =("
 
  • Mi piace
Reazioni: DeathMagnetik
34hgsc9.jpg

Eccomi... Sono indubbiamente questo.

Anzi, aggiungerei, "L'incompreso sfortunato nostalgico"
"Gioca a Metin2 tanto per. Non ha esigenze vuole solo svagarsi nel gioco che ha segnato la sua infanzia e che l'ha colpito dal primo istante, ma con tanto rimorso dei vecchi tempi, che non torneranno più. Un gioco che non riesce a togliersi dalla testa e che vorrebbe tanto tornasse come era una volta. E che ogni volta che gli capita di ascoltare "Enter the east" o "back to back" (le musiche del villo1 e villo2) gli cade una lacrima .. =("
Per questo rompi le balle in ogni thread di presentazione di server, perchè non hai esigenze :alesisi:
Dai non prendertela, se ride :inforge-rulez:
 
Quello che prova i server, e dopo un'attenta valutazione dice quello che non va!

dicendo quello che non va intendi per caso ?: i mob levano troppo (mob covo 2 , equip lv 1) , boss(catacombe e superiori) fattibbili in solitaria , SwitchBot anche se server sta con 2 variabili , fare liv max in 5 ore.(e mi fermo altrimenti troppe no sentite\lette)

perche il 89% di chi prova server non fa un attenta valutaione , gioca 1 oretta massimo per poi lamentarsi di qualsiasi cosa , pretendendo robba facile come sui funPVP(armi 75+9 dalla bottegaia,ecc) , oppure se ti dice bene slogga e deleta client senza scassare(aspetta e di inforge che si parla , sta parola "senza scassare" non esite , :lamer: e + appropiato)

propongo la categoria [LUPO SOLITARIO]
pretende di sconfiggere anche il boss + forte del gioco da solo , senza buff e con equip fatto alla bene in meglio(a c####) ,
pretende dungeon che di norma richiedono 3-4 player in solitaria.
in caso contrario sbratita in chiama oppure in pvt al primo malcapitato dello staff on ,ordinando(Devi fare!) nerfare il sudetto boss altrimenti lascia il server (risposta da dare con GA\GF : :bye::gtfo:)

#R.I.P. Metin2 :orgoglio:
 
dicendo quello che non va intendi per caso ?: i mob levano troppo (mob covo 2 , equip lv 1) , boss(catacombe e superiori) fattibbili in solitaria , SwitchBot anche se server sta con 2 variabili , fare liv max in 5 ore.(e mi fermo altrimenti troppe no sentite\lette)

perche il 89% di chi prova server non fa un attenta valutaione , gioca 1 oretta massimo per poi lamentarsi di qualsiasi cosa , pretendendo robba facile come sui funPVP(armi 75+9 dalla bottegaia,ecc) , oppure se ti dice bene slogga e deleta client senza scassare(aspetta e di inforge che si parla , sta parola "senza scassare" non esite , :lamer: e + appropiato)

propongo la categoria [LUPO SOLITARIO]
pretende di sconfiggere anche il boss + forte del gioco da solo , senza buff e con equip fatto alla bene in meglio(a c####) ,
pretende dungeon che di norma richiedono 3-4 player in solitaria.
in caso contrario sbratita in chiama oppure in pvt al primo malcapitato dello staff on ,ordinando(Devi fare!) nerfare il sudetto boss altrimenti lascia il server (risposta da dare con GA\GF : :bye::gtfo:)

#R.I.P. Metin2 :orgoglio:

Wow l'opposto della mia ideologia...
Ho sempre rimarcato e rimarcato il gioco di squadra. Ogni post su come vorreste un server, ho sempre detto:dungeon da fare minimo in 5...prima di parlare/scrivere/accusare informatevi :alesisi:
 
Mi stupisco di quanto tempo hai perso per scrivere una minchiata del genere :\ (Ops scusate il mio "Francese").

Oddio :nono:
 
Presente! Topic molto simpatico :)

Il RISSOSO:
Colui che "un giorno senza flame è come un giorno senza sole".

L'ATTENTION WHORE
Ebbene sì, anche questa categoria è altamente diffusa su Metin2.

Un attention whore è una persona (indipendentemente che sia player o staffer) che fa qualsiasi cosa senza senso pur di attirare l'attenzione di qualcuno.
 
Nessuno ha ancora parlato dei genitori?
Non i player che si spacciano per genitori all'apice della loro esperienza ma i genitori di 40 anni plus veri e propri :\
Che giocano con la figlia :\
A metin :omfg:
 
Nessuno ha ancora parlato dei genitori?
Non i player che si spacciano per genitori all'apice della loro esperienza ma i genitori di 40 anni plus veri e propri :\
Che giocano con la figlia :\
A metin :omfg:
Ci sono stati casi estremi dove i genitori hanno rubato l'equip ai figli ed è successo il dramma. :sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.