Domanda rappresentazione di una VPN per un SUPERMERCATO

Antonio Senisi

Utente Iron
10 Giugno 2020
4
1
0
12
Buonasera, mi è stato chiesto di realizzare una rappresentazione su cisco packet tracer di una vpn di un supermercato. Vorrei collegare 6 computer tra di loro via wifi, di cui 5 usati come casse, l'altro come computer per l'ufficio al quale è collegata una stampante. ed infine collegare tra di loro 5 videocamere per la sicurezza. Il computer in ufficio naturalmente deve collegarsi ad internet poichè deve servire ad acquistare sui siti web dei fornitori. ed inoltre servirebbe un telefono in ufficio per effettuare telefonate ai fornitori aiutatemi vi pregoooo
 
Non ho ben capito la tua domanda ma credo che nel tuo caso basti mettere una VPN sul router, Ovviamente con una password.
collegare tutti i computer in questione (compreso il telefono) a questo router e poi cosa molto importante ma non mi ricordo bene se questa cosa è da fare solo su Linux o bisogna farla anche su Windows Comunque bisogna configurare la VPN del router dalle impostazioni di rete e inserire un indirizzo IP che non è già stato generato il locale perché sennò succedono di veri pasticci se dei device hanno lo stesso ip address.
(Consiglio: metti una VPN a pagamento perché quelle gratuite si solito sono piuttosto lente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Senisi
Scusa ma ripeto che sono un Newbie e che quindi non ne so tanto sull' argomento, in più adesso non so neanche come aiutarti, aspetta che venga qualcuno che ne sappia di piú :boh: :boh:
 
Intendevi una cosa del genere?
market.png
 

Allegati

  • supermercato.zip
    52.1 KB · Visualizzazioni: 11
Mi hai salvato la vita, grazie mille! è per l'esame di stato. TUTTO PERFETTO. solo due domande: il telefono non va collegaco con nessun cavo? e quella nuvola con scritto cloud cosa rappresenta? Perchè dovrò dare anche una spiegazione di ciò che ho fatto

Figurati, il telefono e' analogico, non so se su packet tracer c'e' un oggetto tipo "linea telefonica" a cui collegarlo, nel dubbio puoi sostituirlo con un telefono VOIP e collegarlo al router. Cloud e' l'accesso ad internet pubblico puoi rinominarlo Internet. Non ho configurato nulla di sicurezza tipo WPA2 per il wifi o le regole di routing per bloccare l'accesso alla rete interna ma se e' per l'esame non credo che sia importante.
 
Figurati, il telefono e' analogico, non so se su packet tracer c'e' un oggetto tipo "linea telefonica" a cui collegarlo, nel dubbio puoi sostituirlo con un telefono VOIP e collegarlo al router. Cloud e' l'accesso ad internet pubblico puoi rinominarlo Internet. Non ho configurato nulla di sicurezza tipo WPA2 per il wifi o le regole di routing per bloccare l'accesso alla rete interna ma se e' per l'esame non credo che sia importante.
Perfetto grazie mille, mentre il firewall tra i due router sarebbe la zona demilitarizzata?
Messaggio unito automaticamente:

Perfetto grazie mille, mentre il firewall tra i due router sarebbe la zona demilitarizzata?
ah no penso di aver detto una stupidaggine, è una zona protetta visto che è per l'ufficio
 
No e' per permettere solo connessioni in uscita e bloccare quelle in entrata (ai pos delle casse serve internet).
Scusa se ti rompo le scatole ancora ma ho mandato il file al prof e mi ha chiesto se posso mettere le videocamere collegate via wifi, per non avere problemi di cavi lunghi etc, e poi mi ha scritto: il PC ufficio è fuori dal firewall quindi facilmente raggiungibile dall'esterno e quindi con grossi problemi di sicurezza. mica mi potresti aiutare per l'ultima volta...domani dovrei consegnarlo. grazie mille in anticipo
 
Scusa se ti rompo le scatole ancora ma ho mandato il file al prof e mi ha chiesto se posso mettere le videocamere collegate via wifi, per non avere problemi di cavi lunghi etc, e poi mi ha scritto: il PC ufficio è fuori dal firewall quindi facilmente raggiungibile dall'esterno e quindi con grossi problemi di sicurezza. mica mi potresti aiutare per l'ultima volta...domani dovrei consegnarlo. grazie mille in anticipo

Per le videocamere nella realta' si puo' ma in cisco packet tracer sembra che l'oggetto Webcam supporti solo la connessione via cavo, poi non so se sbaglio qualcosa perche' comunque non sono un sistemista ne' tanto meno un esperto di quel programma.
Per il PC dell'ufficio ti basta collegarlo al firewall invece che direttamente al router esterno