Domanda Rasperry Pi: consigli per iniziare?

22 Febbraio 2022
475
42
353
350
Ciao a tutti, volevo comprami un Rasperry Pi ma non so veramente come sceglierlo e ne come iniziare, mi potreste consigliare dei Rasperry per iniziare e alcune guide dove si spiega come utilizzarlo?
 
Ciao! Premetto che nell'ambito del Raspberry non ho esperienza dato che ho scelto Arduino. Come avrai potuto notare dalla pagina ufficiale del progetto esistono varie schede. La scelta dipende dall'esperienza che vuoi avere: se ti interessa usare la rete wireless prenderai il Raspberry Pi zero W oppure se vuoi lavorare come un vero mini-desktop prenderai un Pi 3 o 4. Di schede Pi sono presenti vari tipi che differenziano per le interfacce fisiche presenti (Ethernet, usb, HDMI...), il processore(o microcontrollore, recentemente hanno aggiunto anche quelli) e anche le temperature. Per quanto riguarda le guide c'è molto materiale online e anche molto hardware. Il bello del Raspberry è che lo usi come vuoi. Spero ti sia utile.
 
  • Grazie
Reazioni: hackynonpointer
Ciao! Io tempo fa presi un Raspberry Pi 4. Ora è un po' "datato", sono uscite delle versioni nuove, ma diciamo che il modello da comprare dipende anche dai componenti di cui necessiti...
Anyway, un raspberry alla fine non è altro che una macchina Linux che puoi usare come server o come board in base al progetto che vuoi realizzare.
Io avevo scritto qualche tempo fa una guida per trasformare il proprio raspberry in un server cloud:
ma ci sono tanti altri progetti che puoi realizzare, tra cui:
e altre presenti sul web...

Io lo presi più che altro come un mini-server da usare per creare dei backup e da tenere esposta in DMZ, ma dipende molto dalle tue necessità. Ti consiglio di farti un giro online per vedere dei progetti che potrebbero interessarti ;)